Gatto che fa i bisogni davanti alla mia porta

D
Dora_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché non so più come gestire la situazione. C'è un gatto nel condominio dove abito che viene regolarmente (due o tre volte a settimana, di sera o di notte) a fare i suoi bisogni proprio contro la porta del mio appartamento. Non ho idea di chi sia il padrone tra i vari inquilini. Ho già chiesto in giro e ho pure messo un biglietto all'ingresso del palazzo, ma non è servito a nulla. Il complesso è grande e questo micio viene fin davanti alla mia porta nonostante io non stia nemmeno al piano terra (sono al terzo piano!) e ci sia un bel giardino condominiale a disposizione. Non capisco proprio cosa lo attiri qui. Pulire l'ingresso con l'aceto bianco non ha funzionato. Tra l'altro in questo periodo fa un freddo cane (circa 3 gradi la sera), ma la cosa non sembra scoraggiarlo affatto. Cosa mi consigliate di fare? Avete idea di cosa possa attirarlo proprio in quel punto preciso?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • F
    Fourmiexuberant4284 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dovresti mettergli un tappo nel culo

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

secondo me c'è qualche gatta non sterilizzata nei paraggi. Il tuo micio la sente, ma non sa di preciso dietro quale porta si trovi. Oppure potrebbe essere un altro maschio intero che lo stuzzica con il suo odore. Magari potresti provare a chiedere ai tuoi vicini di pianerottolo se ne sanno qualcosa?

Altrimenti, puoi mettere un giornale proprio nel punto dove la fa. È facile da raccogliere e non dà fastidio ai vicini.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi stavo chiedendo come facesse il gatto ad arrivare nelle parti comuni, ma adesso ho capito tutto: la porta del tuo appartamento dà direttamente sull'esterno... Quindi capisco benissimo perché preferisci tenerla chiusa!

Però questo cambia tutto, perché magari 'sto gatto non abita proprio lì... e magari è pure un micio senza padrone!

L'idea di catturarlo era più che altro per far prendere un colpo al proprietario, ma il problema è che qui magari lui non sa neanche che il suo gatto fa 'ste cose. Quindi meglio non prenderlo perché, anche se non è microchippato, ci sono buone probabilità che sia comunque di qualcuno e faresti soffrire un sacco di gente (il micio in primis, ma anche tutta la sua famiglia umana).

Sinceramente sono un po' perplessa anch'io, come dici tu. Per me, se la fa su quel pianerottolo e solo lì, è perché ci abita o almeno sta nel tuo palazzo. Non ce lo vedo proprio un gatto che arriva da un altro edificio, si fa tre piani di scale solo per farla davanti a casa tua e poi se ne torna giù (è uno scenario che non si vede neanche nei film 😎).

Quindi secondo me la cosa migliore sarebbe cercare di beccarlo sul fatto una sera e seguirlo per capire dove abita. Secondo me non è molto lontano...

Tradotto dal francese
    D
    Dora_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie mille per aver trovato il tempo di rispondermi.

Allora, vi do qualche dettaglio in più.

Questa storia è iniziata a fine agosto. Siccome avevo iniziato a spruzzare dell'aceto ogni sera, aveva smesso di fare i suoi bisogni lì. Ma ultimamente ha ripreso le sue vecchie abitudini.

In effetti avrei potuto pensare a un "dispetto" mirato. Però, di recente, questo gatto l'ha fatta più volte sullo stesso piano ma un po' più in là, proprio davanti alla mia porta (forse perché avevo spruzzato aceto e pepe).

Io non ho gatti e non ho nemmeno il balcone.

Per stanotte ho provato a mettere della carta stagnola fissata con lo scotch. Stamattina ho trovato un "ricordino" sulle scale (non lontano dalla porta) e ho visto le impronte delle sue zampe sul pepe. Quindi la stagnola gli ha impedito di avvicinarsi troppo, ma è rimasto comunque lì vicino per farla. Sembra proprio che si sia fissato con questo posto.

Per quanto riguarda i granuli, non sono un po' come l'aceto?

Mi dicono che ormai ha segnato il territorio e che farò molta fatica a mandarlo via. Però non capisco perché non sia più attirato dalla terra del giardino.

L'unico odore che potrebbe averlo attirato (ma sarà possibile?) è quello di un insetticida che ho usato quest'estate all'ingresso.

Ma come si fa a catturare un gatto? È una cosa fattibile? Per quanto riguarda il lasciare la porta aperta, è impossibile. L'appartamento dà sull'esterno (scala esterna), e non solo fa freddo, ma sarebbe anche pericoloso.

Comunque, leggendo i vostri commenti, vedo che siete perplessi quanto me.

L'unica soluzione sembra quindi essere spruzzare aceto e pepe ogni sera. Ma secondo voi, dopo quanto tempo si stancherà e lascerà perdere?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nessun problema Le Bronzé. Hai ragione. Non avevo specificato la portata: dai 6 ai 9 metri in base al tempo. Copre circa 80 mq. Ti confermo che se lo punti verso l'esterno non c'è nulla da temere (io ho due micie che non vengono disturbate affatto, ma è impostato sulla volpe e solo di notte). Altrimenti, c'è un mix di aceto bianco, pepe, senape e acqua da spruzzare sul balcone. Di solito funziona bene come repellente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

🤔 Occhio però, i tuoi vicini potrebbero avere dei gatti che non c'entrano nulla e non so che raggio d'azione abbiano gli ultrasuoni, ma in un condominio potrebbero dare fastidio a un bel po' di gatti innocenti (come tutti i gatti 😻)...

Non lo dico per contraddirti, Toukannie🙄, anzi, penso che qualcuno prenderà spunto da questo consiglio per risolvere pacificamente un problema simile, però mi è sembrato di capire che chi ha postato (o l'utente Dora?) abiti in un palazzo al terzo piano, quindi mi sa che ci sono per forza altri gatti oltre a quello che disturba!

Spero di non averti offeso permettendomi questo commento, ma è stata la prima cosa a cui ho pensato: potrebbe diventare invivibile per gli altri gatti. Poi non so nemmeno che portata abbia questo aggeggio, di solito non attraversa i muri e nemmeno i doppi vetri, però non si sa mai...😢

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Metti sul balcone un dissuasore a ultrasuoni impostato sulle frequenze per allontanare i gatti e puntalo verso l'esterno; vedrai che non si farà più vedere, e tutto questo senza fargli assolutamente nulla di male. È lo stesso che uso io per scacciare le volpi. L'apparecchio ha 5 diverse frequenze a seconda dell'animale e si ricarica con l'energia solare (prezzo su Amazon circa 30 €, lo trovi come "repulsore ultrasuoni").

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ci sono anche i repellenti in spray.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche tu hai un gatto?

Magari il problema nasce da lì?

Altrimenti puoi comprare dei granuli repellenti per gatti, costano circa 4 € (quelli che si mettono nei vasi o nelle aiuole per evitare che i gatti ci facciano i bisogni). Di solito, usandoli per una settimana o anche meno, il gatto prende l'abitudine di andare da un'altra parte.

Se invece nessuno risponde ai tuoi messaggi gentili, passate a toni meno cordiali. Specifica che se il proprietario non fa quello che deve tenendosi il gatto o almeno contattandoti (che è il minimo della cortesia), sarai costretto a farlo catturare, dando per scontato che sia un randagio. Se il gatto è di qualcuno, di solito questo basta a farli reagire senza per forza litigare, visto che gli stai dando un'alternativa ragionevole.

Se il gatto non è di nessuno, puoi catturarlo facilmente anche tu lasciando semplicemente la porta aperta (quando sei in casa), prima o poi finirà per entrare.

Comunque, trovo davvero strano che venga proprio davanti a casa tua a fare una cosa del genere.

Mi fa venire in mente il film con Gérard Jugnot "Scout sempre", dove dei ragazzini si divertono a mettere della cacca di cane dentro un giornale, lo piazzano davanti alla porta di qualcuno, gli danno fuoco e poi suonano il campanello prima di scappare a gambe levate. Così, quando il proprietario esce, il riflesso è quello di calpestare il giornale per spegnere le fiamme e... PAM (la cacca 💩!).

Hai dei nemici nel palazzo? O magari sono solo dei ragazzini che fanno scherzi?

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!