Gatto che fruga nei cassetti

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto ha iniziato ad aprire i cassetti della mia cassettiera qualche mese fa (all'epoca aveva 7 mesi e lo faceva solo quando non c'ero, quindi avevo pensato fosse un gioco o una mancanza d'affetto). Ma da quando ho traslocato due settimane fa, ha ricominciato ad aprire i cassetti dei vestiti e li tira fuori con le zampe per buttarli a terra.

Non ci capisco niente. Lo fa sia quando sono presente che quando sono fuori e non rovina i vestiti (i cassetti invece sì!).

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Pensate che sia per lo stress? (Lui è un tipo ansioso di natura)

Avete qualche idea per non fargli più rovinare i cassetti? Avevo pensato di metterci un po' di aceto... :/

Grazie mille!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • B
    Bagherra 2 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho lo stesso problema anch'io e avevo fatto la stessa domanda senza però ricevere "risposte utili" :s

Però mi è venuta l'idea del secolo!!

Le chiusure di sicurezza per bambini su cassetti e armadi! ^^.

Non ne potevo più di dover raccogliere i miei vestiti da terra dopo una lunga giornata di lavoro.

Stessa cosa qui, ha tutto quello che le serve per giocare, ma buttare i vestiti per aria è molto più divertente ^^

Lo fa da quando era piccolissima, secondo me è una specie di fissa lol o magari lo fa proprio per fare i dispetti e far vedere che c'è lol.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Per farlo giocare quando non ci sei, perché magari è proprio quello di cui ha bisogno, puoi nascondere la pappa in giochi fatti apposta, che si possono comprare già pronti o anche costruire da soli. Ad esempio, puoi incollare dei rotoli di carta scottex in verticale su un pezzo di cartone o un vassoio, di diverse altezze, e metterci dentro i suoi croccantini. In questo modo deve infilare la zampina dentro e tirarli fuori un po' alla volta per mangiarli. Sarebbe un'attività un po' simile a quando tirano fuori i vestiti dai cassetti uno per uno!

Spero di esserti stata utile,

Léna

Ciao!

È un'ottima idea, grazie! Ci proverò (non sono sicura che gli interessi, ma fare un tentativo non costa nulla!)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Per farlo giocare quando non ci sei, perché magari è proprio quello di cui ha bisogno, potresti provare a nascondere la pappa in dei giochi d'intelligenza: si trovano già pronti oppure puoi costruirli tu. Per esempio, potresti incollare dei rotoli di scottex in verticale su un pezzo di cartone o un vassoio, magari di altezze diverse, e metterci dentro i suoi croccantini. In questo modo dovrà infilare la zampetta dentro e pescare le crocchette un po' alla volta per mangiarle. Sarebbe un'attività un po' simile a quando tirano fuori i vestiti dai cassetti uno per uno!

Spero di esserti stata d'aiuto,

Léna

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando un gatto si mette in testa una cosa... La mia gattina di prima svuotava sistematicamente il nostro bidone della carta e del cartone ^^

Prova a dare un'occhiata ai cosiddetti giochi "di attivazione mentale" (quelli che fanno lavorare un po' il cervello dei nostri pelosetti), magari ha semplicemente bisogno di essere stimolato un po' di più a livello intellettivo.

Non saprei... non gioca mai da solo, devo sempre esserci io con lui :/ ha le palline con i sonagli dentro, giochi che fanno rumore ecc... Ma non gli interessano più di tanto. In genere preferisce dormire.

Mi chiedo se non sia solo un modo per attirare la mia attenzione... lo fa più spesso quando non ci sono o di notte, quindi magari è per quello..?

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando un gatto si mette in testa una cosa... La mia vecchia piccolina svuotava sempre il nostro bidone della carta e del cartone ^^

Prova a dare un'occhiata ai cosiddetti giochi di "attivazione mentale" (quelli che fanno lavorare un po' il cervello ai nostri pelosetti), magari ha solo bisogno di essere stimolato un po' di più a livello intellettuale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao louise02

I gatti adorano infilarsi nei cassetti e nascondersi.

Anche la mia lo fa in camera mia, quando la vedo le faccio un bel "PST!"... e lei smette.

L'aceto bianco potrebbe essere un'ottima idea, puoi provare.

Altrimenti, se vuole nascondersi, perché non gli trovi uno scatolone? I gatti adorano dormirci dentro ed è gratis.

Ci sono anche i tiragraffi con la casetta, io personalmente ne ho due ma la mia gatta non ci entra mai, preferisce le scatole 👌

Ciao,

grazie del consiglio! Però lui non si nasconde nei cassetti, si limita a tirar fuori i miei vestiti e a lasciarli per terra...

Ha un sacco di giochi e scatole a disposizione, ma non cambia nulla. :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prendi uno scatolone un po' più grande però lol

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao louise02

I gatti adorano infilarsi nei cassetti e nascondersi lì dentro

Anche la mia lo fa sempre in camera mia, quando la becco le faccio un bel PSSST... e lei smette subito

L'aceto bianco potrebbe essere un'ottima idea, potresti provare

Altrimenti, se ha voglia di nascondersi, perché non gli rimedi uno scatolone? I gatti adorano dormirci dentro e poi è gratis

Esistono anche i tiragraffi con la casetta incorporata, io personalmente ne ho due ma la mia gatta non ci entra mai, preferisce di gran lunga gli scatoloni 👌

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!