Gatto che non mangia più a casa

M
Mesamoursdechats Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri avevo scritto nella sezione per capire il comportamento del gatto, ma credo che questo sia il posto più adatto. Scrivo qui perché sono davvero disperata. La mia piccola di 6 anni soffre di insufficienza renale; lo sapevamo già da quando l'abbiamo adottata. Gli ultimi esami a febbraio erano andati bene, pensavamo che ce la saremmo cavata tranquillamente con i croccantini renal e i vari controlli. Invece a fine maggio, dopo un paio di giorni in cui mi sono accorta che faceva pipì fuori dalla lettiera, ho chiamato il veterinario: dalle analisi del sangue è emerso che i valori erano saliti e ha dovuto fare le flebo. È uscita il mercoledì sera ed era dolcissima. Non mangiava, ma era appena stata dimessa. Il giorno dopo mi era sembrato che si avvicinasse alle ciotole, sembrava stare bene. Avevo chiesto alla veterinaria se fosse un problema se mi assentavo per 48 ore e lei mi aveva detto di no, che andava bene. Al mio ritorno la domenica, mi sono accorta che non avevano mangiato molto (ne ho due). E il giorno dopo nemmeno la mia piccola ha toccato cibo. Passano i giorni, chiamo in clinica e mi dicono che c'è un farmaco per farle tornare l'appetito, il Cerenia. Glielo do, ma non serve a nulla. Martedì, nella disperazione più totale visto che spizzicava appena, sono tornata in clinica. I suoi valori di urea e creatinina erano esplosi: la creatinina è passata da 28 a 136 e aveva 2g di urea. È rimasta ricoverata. Ho chiesto di poterla andare a trovare la sera e, sotto flebo, era di nuovo la micia adorabile di sempre: coccolona, chiacchierona e mangiava pure!! Da martedì a venerdì i valori si sono dimezzati e l'esame clinico è andato bene. Abbiamo deciso di farle le flebo a casa due volte a settimana e sono stata felicissima di riportarla a casa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Neanche questa è proprio la sezione giusta, perché la tua gatta sta molto male anche se sembra che faccia la sua solita vita come un gatto qualsiasi.

I gatti compensano tantissimo, e quando arrivano al limite crollano tutto d'un colpo. La situazione peggiora a vista d'occhio e molti proprietari si sentono in colpa dicendosi: "come ho fatto a non accorgermene?"

La veterinaria deve averle fatto un'iniezione oltre alla pastiglia per farle tornare l'appetito, è per quello che ha mangiato lì.

Io non ne so niente di IRC, spero che altri ti sappiano dare un po' di conforto.

Non si può fare niente per forzare le cose, un gatto mangia quando ne ha voglia; in bocca al lupo.

Tradotto dal francese
    M
    Mesamoursdechats Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(Segue..) Solo che una volta a casa, non ne vuole sapere di mangiare. Da venerdì a lunedì ha piluccato a malapena. L'ho riportata stamattina e mi hanno detto che rimane solo una soluzione: l'Ulcar (tipo Gaviscon), perché chi soffre di insufficienza renale ha acidità e reflusso. E se non mangia entro mercoledì, dovremo parlare di fine vita perché non si nutre più e l'urea deve impedirglielo. Ma colpo di scena: in clinica la pappa la mangia... La vet ha deciso di darmene una scatoletta per vedere se le torna l'appetito, visto che è fatta apposta per essere appetibile (la a/d per gatti). Arrivo a casa, gliela propongo e lei niente, non ne vuole sapere. Durante la giornata ha finito per mangiarne giusto una noce. Però beve.

Ho visto che esiste un farmaco, la Mirtazapina, l'ho chiesto alla vet e ne ho appena dato un quarto di compressa alla mia piccolina; però non so dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto (sempre se funziona...), gliel'ho data circa un'ora fa ma ora sta dormendo.

Qualcuno di voi ci è già passato? Il rifiuto di mangiare a casa ma farlo in clinica? Si può fare qualcosa per cambiare questa situazione? Sono così triste, non si comporta affatto come un gatto a fine vita: va e viene, va sul balcone, tiene botta nonostante questa anoressia e la cosa mi sorprende... ma come faccio a sbloccarla e farle tornare la voglia? Sono persa e disperata...

Grazie per il vostro prezioso aiuto.. altrimenti dovrò pensare al peggio già entro fine settimana, se non trovo altre soluzioni..

Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!