Gatto che non si lava

Yumi
Yumi Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, non scrivo spesso sui forum ma eccomi qui perché il mio micio non si pulisce mai. Gioca fuori, a volte torna sporco di fango e... non si lava!?!? Devo pulirlo io con una manopola umida. In più gioca con il mio cane, quindi spesso è pieno di bava e viene a strusciarsi contro di me perché vuole le coccole, solo che è tutto sporco e a lui non importa nulla: resta così per giorni finché non lo pulisco io.

Sapete a cosa può essere dovuto questo comportamento? E come posso fargli cambiare abitudine? Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • J
    Jimeo33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video che parla dell'educazione per i gatti con problemi comportamentali, è davvero super interessante: https://shrinke.me/o4uo

A presto!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Può darsi che la sua mamma sia stata pulita poco dalla sua e che quindi non abbia imparato a leccare bene il suo piccolo. Le mamme gatte che passano tanto tempo a pulire i cuccioli di solito tirano su dei gatti che si lavano tantissimo per tutta la vita.

Se il micio non ha problemi di salute, mangia, beve, dorme, gioca, usa regolarmente la lettiera e non si nasconde, allora sta bene. Magari se tu non intervenissi per pulirlo, alla fine inizierebbe a lavarsi da solo, ma con i suoi tempi... tipo: "quando ne ho voglia io, non prima".

Tradotto dal francese
    Yumi
    Yumi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio micio è nato nel mio fienile ed è sempre rimasto con la mamma (che era selvatica, ma le davamo da mangiare) finché lei non l'ha allontanato verso i 4 mesi. Adesso il gatto ha otto mesi e, ora che mi ci fate pensare, mi sembra che prima si pulisse regolarmente. Poco tempo fa ha avuto la coriza ed è stato curato: secondo voi può essere quella la causa?

E se no, che altri problemi di salute potrebbero esserci?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Se il micio non si pulisce, di solito i motivi principali sono due:

- È un gattino che è stato tolto troppo presto alla mamma. È proprio lei che, a forza di leccatine, gli insegna come lavarsi e prendersi cura del pelo.

- Ha qualche problema di salute. In questo caso, il gatto prima si puliva normalmente e poi ha smesso di farlo all'improvviso.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!