Gatto che non si lava
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video che parla dell'educazione per i gatti con problemi comportamentali, è davvero super interessante: https://shrinke.me/o4uo
A presto!
Può darsi che la sua mamma sia stata pulita poco dalla sua e che quindi non abbia imparato a leccare bene il suo piccolo. Le mamme gatte che passano tanto tempo a pulire i cuccioli di solito tirano su dei gatti che si lavano tantissimo per tutta la vita.
Se il micio non ha problemi di salute, mangia, beve, dorme, gioca, usa regolarmente la lettiera e non si nasconde, allora sta bene. Magari se tu non intervenissi per pulirlo, alla fine inizierebbe a lavarsi da solo, ma con i suoi tempi... tipo: "quando ne ho voglia io, non prima".
Il mio micio è nato nel mio fienile ed è sempre rimasto con la mamma (che era selvatica, ma le davamo da mangiare) finché lei non l'ha allontanato verso i 4 mesi. Adesso il gatto ha otto mesi e, ora che mi ci fate pensare, mi sembra che prima si pulisse regolarmente. Poco tempo fa ha avuto la coriza ed è stato curato: secondo voi può essere quella la causa?
E se no, che altri problemi di salute potrebbero esserci?
Ciao!
Se il micio non si pulisce, di solito i motivi principali sono due:
- È un gattino che è stato tolto troppo presto alla mamma. È proprio lei che, a forza di leccatine, gli insegna come lavarsi e prendersi cura del pelo.
- Ha qualche problema di salute. In questo caso, il gatto prima si puliva normalmente e poi ha smesso di farlo all'improvviso.
4 commenti su 4
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?