Gatto che se ne va per colpa di un cane, è possibile?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Puoi mettere dei volantini con la sua foto in giro per il quartiere... per far sapere che è del tuo amico, nel caso qualcuno l'abbia trovata e presa con sé.
Va bene, allora mettiamo delle ciotole dove passa... Temiamo comunque che sia rimasta chiusa da qualche parte, perché a ottobre aveva convissuto in casa con un altro cane senza scappare... Penso che l'avrebbe fatto anche in quel momento, se fosse stato per quello...
Sì, infatti non porto più il cane, ma diventerà un bel problema perché sta solo tutto il giorno (visto che lavoro) e adesso pure di notte... Non può andare avanti così per sempre...
È strano perché un cane ha vissuto con lei di recente per un mese e non era scappata così...
Mi sento davvero male... spero proprio che torni una volta che l'odore del cane sarà sparito... :(
Buonasera,
Altroché se basta il cane a farla scappare di casa!! I gatti sono TERRITORIALI, a differenza dei cani che sono animali sociali. Per un gatto, vedere un intruso, per di più della 'razza nemica', che si impossessa del suo territorio, è un enorme stress. In queste situazioni, certi gatti non tornano più e cercano di trovarsi una nuova casa.
Secondo me, anche se non so se per te sia fattibile, non dovresti più portare il cane a casa della gatta. Solo così, una volta sparito l'odore del cane, la gatta potrà tornare a sentirsi a casa sua. Non si forza mai un gatto ad accettare un cane, e il comportamento attuale della tua gatta dimostra quanto la cosa le pesi. Non rischiare che scappi via per sempre.
Innanzitutto grazie per le risposte :) Allora, sì, per il momento non sto più portando il mio cane per vedere se lei torna... È sterilizzata, ci avevo pensato anche io ma a questo punto non è una questione di accoppiamento... Abbiamo provato a darle dei premietti quando c'è il cane ma non mangia... Eppure riesce a girare e a uscire dalla sua stanza anche se c'è lui (il mio cane rispetta il suo spazio e non ci entra). Feliway? Funziona bene? Allora compro un diffusore per provare... Sono davvero preoccupata, spero proprio che non se ne vada per sempre...
SÌ, UN GATTO È un animale timoroso, lei deve sentirsi in pericolo soprattutto se il cane è grande. Calcola che un gatto sta già sulla difensiva davanti a un altro gatto, quindi con un cane è normalissimo, ne sente l'odore.
Ma è sterilizzata? Perché magari la causa della sua fuga è proprio quella.
Prova a non portare il tuo cane e vedrai se è lui il motivo per cui scappa.
Ciao,
È possibilissimo che torni meno a casa perché ha paura del cane. Il suo ambiente abituale sta cambiando e questo le crea stress, il che spiegherebbe perché è meno invogliata a tornare rispetto a prima.
Hai provato a farli conoscere o a organizzare qualche contatto tra loro? Dovresti cercare di abituarla con calma alla presenza del cane. Puoi dare dei premietti alla gatta mentre il cane è lì, così capisce che non ha nulla da temere. Anche installare un diffusore di feromoni tipo il Feliway potrebbe aiutarla a rilassarsi un po' in appartamento.
Spero di esserti stata d'aiuto,
Emeline
7 commenti su 7
- Sesso gattini di 4 giorni
- Lotta per salvare un gattino di 28 giorni molto debole (Allattamento intensivo)