Gatto con catetere per cistite fa pipì ovunque.

Antonine
Antonine Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, il mio gatto Smoothy è appena tornato a casa dopo due notti dal veterinario; gli hanno dovuto mettere il catetere a causa di una cistite. Il problema è che da quando siamo rientrati, semina goccine di pipì dappertutto in giro per l'appartamento. Ho una paura matta che questa fase diventi un'abitudine anche in futuro. Cosa posso fare per evitare che casa mia finisca per diventare un lago di pipì?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Antonine
    Segnala

Ho sentito un veterinario al telefono e dicono che è normale...

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È normale, sono i calcoli: sforza troppo per fare pipì ma i calcoli lo bloccano e quindi esce del sangue. Però non va bene, sembra che stia peggiorando... Vai subito al pronto soccorso veterinario, ce ne deve essere sicuramente uno vicino a te, cerca su internet.

Tradotto dal francese
    Antonine
    Segnala

Comunque ho un problema enorme, il mio gatto ha del sangue nelle urine e oggi non c'è nessun veterinario aperto... Non so proprio cosa fare...

Tradotto dal francese
    R
    Segnala
    E poi se togli l'umido e lo sostituisci con dei pezzetti di carne fresca, vedrai che alla lunga mangeranno di sicuro!
    Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Dubito che rifiuterebbero un bel pezzetto di carne fresca.

Tradotto dal francese
    Antonine
    Segnala

Il problema è che sia lui che la mia femmina rifiutano tutto quello che gli do che non sia l'umido o i croccantini...

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ok, meno male allora.

Questi croccantini non sono un granché, contengono un sacco di cereali e fonti vegetali e pochissime proteine. Il gatto è un carnivoro stretto e il suo organismo non è fatto per assimilare tutti questi carboidrati! Quindi dargli l'umido in aggiunta ai croccantini è ancora peggio. Continua pure con questi croccantini ma smetti con l'umido, perché non farà altro che causare altri problemi, soprattutto l'obesità. Al posto dell'umido, gli farebbe benissimo mangiare dei pezzetti di carne fresca per compensare il basso livello di proteine di questi croccantini. Nell'umido c'è un sacco d'acqua, ma ci sono anche olio, latte ecc. e tutta questa roba non gli fa affatto bene.

Tradotto dal francese
    Antonine
    Segnala

Beve tantissimo, lo sto tenendo d'occhio, passa la vita a bere dal water. Gli ho preso una fontanella e ha pure un'altra ciotola d'acqua lì vicino. Il veterinario mi ha detto che dipendeva dalle crocchette che gli davo, oltre che dalla sua ansia e dall'obesità. E gli do anche l'umido in aggiunta ai croccantini...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Antonine,

non voglio allarmarti, ma il piccolo incidente che ha avuto il tuo micio dimostra che non beve abbastanza. Qualsiasi tipo di crocchette tu decida di dargli non cambierà le cose, è un cibo troppo secco per lui e rischia di avere una ricaduta. Ti consiglio di passare alla pappa umida o, per lo meno, di fare un'alimentazione mista.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Antonine
    Segnala

Ah, e ieri sera ho sentito il veterinario al telefono giusto per stare un po' più tranquilla, a quanto pare è un comportamento normale e farà così per circa 48 ore dopo il sondino.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!