Gatto con catetere per cistite fa pipì ovunque.

Antonine
Antonine Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, il mio gatto Smoothy è appena tornato a casa dopo due notti dal veterinario; gli hanno dovuto mettere il catetere a causa di una cistite. Il problema è che da quando siamo rientrati, semina goccine di pipì dappertutto in giro per l'appartamento. Ho una paura matta che questa fase diventi un'abitudine anche in futuro. Cosa posso fare per evitare che casa mia finisca per diventare un lago di pipì?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Antonine
    Segnala

Grazie per il tuo aiuto.

La fa in giro per casa ma ne fa anche tanta nella lettiera e da ieri ci sono sempre più gocce, mi sembra che vada (un po') meglio. Anche se continua a farla un po' dappertutto.

Per quanto riguarda i croccantini, ho 10 kg di Hill's Urinary Care s/d, agiscono direttamente sui cristalli nella vescica e dopo 3 mesi di dieta passerò alle c/d, quelle per lo stress e le infezioni urinarie che mi hai consigliato tu e il veterinario. :)

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, anche la mia gatta ha lo stesso problema. Se il tuo micio fa queste poche gocce un po' ovunque, significa che la cistite non è guarita! È urgente tornare dal veterinario! (Soprattutto se continua così dopo il trattamento). Il tuo gatto ha voglia di urinare ma non ci riesce, si sforza e ne escono solo poche gocce perché ci sono come dei piccoli "sassolini" che bloccano l'uscita dell'urina. È pericoloso, specialmente se non lo porti dal vet e lasci correre. Quindi, ovviamente, non sgridare il tuo gatto per queste pipì: non lo fa apposta, è malato.

Questa malattia che ritorna spesso è dovuta allo stress, magari a un gatto stressato di natura o che vive in un ambiente che lo mette ansia. Il modo per evitare questi problemi è far sì che il tuo gatto viva in un ambiente tranquillo, senza stress continuo, evitando per esempio troppe "manipolazioni" o coccole forzate, troppe urla, ecc...

Esistono anche dei croccantini (quelli che do alla mia gatta) prescritti apposta per i gatti con questo problema, che lo riducono tantissimo o lo risolvono del tutto. Sono le "Hill's Prescription Diet Urinary Stress", si ordinano dal veterinario. L'unico problema è che non sono proprio l'ideale per la dieta naturale del gatto (come d'altronde la maggior parte dei croccantini), perché contengono troppi cereali e poche proteine. Ricordiamoci che il gatto è un carnivoro stretto, e tutto questo spesso porta all'obesità e a una fame costante, perché il suo stomaco è pieno ma il suo bisogno di nutrienti non viene soddisfatto. Questo scatena la fame e a volte perdita di pelo e altri problemi di salute. Sulla mia gatta, che aveva cistiti spessissimo (perché è una micia depressa, molto stressata e con un brutto passato alle spalle), questi croccantini hanno funzionato e hanno bloccato piano piano le cistiti, ma l'hanno fatta diventare obesa, le è caduto un po' di pelo sulla pancia e ha sempre fame perché non ci sono abbastanza proteine. Quindi l'ideale è dare questi croccantini per fermare le cistiti, dosandoli bene in base all'età, alla taglia ecc., e magari aggiungerci almeno ogni due giorni dei pezzetti di carne fresca.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per l'aggiornamento, gentilissimo!

Quindi, in teoria, dovrebbe tornare tutto a posto a detta del vet?

Allora incrociamo le dita, le zampette e i gommini perché torni a urinare normalmente... e nella lettiera!!!

Tradotto dal francese
    Antonine
    Segnala

Devo tenerlo d'occhio, il veterinario mi ha detto che se non fa nulla dovrei preoccuparmi, però sta facendo qualche goccia un po' dappertutto per casa e sta ancora prendendo le medicine. Per la guarigione si gioca tutto nei prossimi 3 giorni.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La cistite è passata? Forse sarebbe meglio parlarne col veterinario... io farei così, fa parte del controllo!

Facci sapere, grazie!

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!