Gatto con pancreatite e IBD, un grido d'aiuto

M
Magla Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala
Ciao a tutti. Il nostro Bagou di 15 anni è stato praticamente dato per spacciato dal veterinario. Ha una forte perdita di peso, vomito e crisi di diarrea che durano diversi giorni, nonostante dei brevi momenti di tregua. La diagnosi è pancreatite e IBD in stato molto avanzato. Sta seguendo una cura di antibiotici e cortisone che però non sta cambiando granché. Bagou, nonostante i trattamenti, continua a rimettere regolarmente, ad avere la diarrea e a perdere peso. Lo stiamo perdendo. Non riusciamo proprio a stabilizzarlo. Qualsiasi vostro consiglio è ben accetto. Grazie. Mag
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • M
    Segnala

@Magla, mi dispiace tantissimo per te. Il senso di colpa che provi è normalissimo, ci passiamo tutti in queste situazioni. È naturale, ma non giustificato. Non sapremo mai se... e se... e se... Hai amato e trattato bene il tuo micio, e alla fine hai fatto tutto quello che potevi. Inutile stare a rimuginare su come sarebbe potuta andare, è solo una tortura inutile. Penso sinceramente che tuo marito abbia preso la decisione giusta. Lascia passare un po' di tempo, il tempo sistema tutto. Poi arriverà il momento in cui ricomincerai a guardare i gatti con il desiderio di averne uno. Quando si amano i gatti, non se ne può fare a meno per molto tempo. La vita si riprende i suoi spazi, non lasciare che sia la morte ad avere l'ultima parola. E un nuovo micio darà tantissimo a te e tu a lui. Quando sarà il momento giusto. Forza.

Grazie di cuore per queste belle parole. Siamo distrutti. La casa è così vuota e per di più siamo bloccati qui dentro... Continuo a girare a vuoto per le stanze... e piango, piango.....

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Magla,

Mi dispiace un sacco per te. Il senso di colpa che provi è normalissimo, ci passiamo tutti in queste situazioni. È naturale ma non giustificato. Non sapremo mai se... e se... e se...

Hai amato e trattato benissimo il tuo gatto, e hai fatto tutto quello che potevi fino alla fine. Inutile stare a rimuginare su come sarebbe potuta andare, è solo una tortura inutile. Penso sinceramente che tuo marito abbia preso la decisione giusta.

Lascia passare un po' di tempo, vedrai che calmerà tutto. Poi arriverà il momento in cui ricomincerai a guardare i gatti con la voglia di averne uno. Quando si amano i gatti, non se ne può fare a meno per molto tempo. La vita va avanti, non lasciare che la morte abbia l'ultima parola. E un nuovo micio darà tantissimo a te e viceversa. Quando sarà il momento giusto.

Coraggio.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao a tutti. Primo giorno senza il mio micio in casa. Ed ecco che arrivano i sensi di colpa, da una parte e dall'altra. Mi sentivo il suo carnefice, la sua aguzzina a cercare di fargli prendere tutte quelle medicine anche se lui proprio non voleva. E dall'altra parte, forse avremmo dovuto provare a lasciarlo dal veterinario per far risalire la temperatura e magari salvarlo. La nuova cura, anche se era difficilissima da somministrare, sembrava funzionare. Il veterinario deve aver ricevuto tutti i risultati oggi... troppo tardi. Aveva perso così tanto peso e continuava a dimagrire nonostante mangiasse bene e avesse sempre una fame incredibile... Non si riesce proprio a capire. Ho come l'impressione che sia morto di fame! Comunque, niente lo riporterà indietro, ma è nel mio carattere farmi mille domande o, per meglio dire, torturarmi. Non so nemmeno se ho voglia di chiamare il veterinario per sapere. Se poi mi dice che aveva quella cosa lì e che si poteva curare... Preferirei che mi dicesse che era incurabile e che abbiamo fatto bene a lasciarlo andare. Com'è dura...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Ciao a tutti. Nonostante tutti i nostri sforzi, stamattina Bagou è partito per il suo ultimo viaggio. Da ieri era stanchissimo e stamattina era praticamente in coma. Mio marito ha deciso di farlo addormentare per sempre. Non sapremo mai cos'avesse esattamente. Troppo tempo perso... troppo cortisone senza fare accertamenti... campioni persi dal laboratorio... troppi chili persi... Siamo distrutti. In meno di un mese abbiamo perso entrambi i nostri gatti. La casa è vuota, abbiamo tolto tutto. 28 anni passati con i gatti e poi, pff, da un giorno all'altro non è rimasto più nulla... Non ne prenderò altri. Gli ultimi 6 mesi sono stati un inferno, un’altalena tra speranza e disperazione. Lo so che solo il tempo può attenuare un po' il dolore, ma stavolta... è davvero troppo. Grazie a tutti per i consigli e per il vostro supporto.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Il tuo Bagou sembra proprio in buone mani. Se mangia bene e fa la sua vita da gatto, vale la pena lottare. Ti siamo vicini, un pensiero a te e al piccoletto.

Grazie mille. Le prossime settimane saranno decisive.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Dai, c'è ancora speranza. Incrociamo le dita per Bagou ma anche per te.

Grazie. Davvero.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dai, c'è ancora speranza. Incrociamo le dita per Bagou, ma anche per te.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Ciao a tutti. Siamo stati da un altro veterinario. Ricominciamo tutto da capo per essere sicuri di non aver saltato nulla. Il vet mi ha detto che il quadro non è affatto buono, ma finché Bagou mangia, esce e fa la sua vita da gatto nonostante tutti i suoi problemi, bisogna tentare... Tutte le ipotesi sono ancora aperte e dobbiamo escluderle una per una. Domani lo riporto per un esame del sangue completo per escludere ipertiroidismo e diabete e controllare i valori del pancreas. Poi si vedrà. Magari faremo l'analisi delle feci e poi la biopsia del pancreas... ma non siamo ancora a quel punto. Non vogliamo neanche andare troppo oltre, ma se riuscissimo ad avere almeno una diagnosi certa sarebbe un bel passo avanti. Sapremmo un po' meglio a che punto siamo esattamente. Buona serata a tutti e prendetevi cura dei vostri pelosetti.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per le vostre risposte. Penso proprio che abbiate ragione. Avremmo dovuto sentire un altro veterinario già da un po'. Sono mesi che stiamo vivendo una situazione difficilissima con i nostri gatti e i problemi di salute dell'altro micio, che abbiamo dovuto far addormentare la settimana scorsa, ci hanno svuotati, siamo a pezzi. Ci siamo fidati del nostro vet ma adesso abbiamo dei dubbi... Bagou non ha "ancora" vomitato oggi. Ha spessissimo fame. Ha persino cercato di mangiarsi un ragno. Adesso è qui accanto a me e la pancia gli brontola tantissimo... Non sono tranquilla per il resto della serata e per la notte... Non finisce mai... Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti consiglio di andare di corsa da un altro veterinario, uno che sia più motivato a salvarlo e che ti sappia dire se è il caso di arrendersi o meno. A volte si hanno delle bellissime sorprese cambiando vet: per uno il gatto è spacciato e l'altro invece lo salva. Ci sono già passata, quindi ormai al minimo dubbio, se vedo che il veterinario va a tentoni, chiedo il parere di un altro, anche solo per confermare la diagnosi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!