Gatto con pancreatite e IBD, un grido d'aiuto
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao. Non ricontatterò più la mia veterinaria. Per lei Bagou è un caso perso e ce lo ha fatto capire chiaramente. Nemmeno un briciolo di empatia, non l'ha neanche toccato, sono rimasta davvero delusa. Babou ha mangiato diverse volte stamattina, a piccole dosi. Ha anche bevuto un pochino. Si è fatto un giro in giardino con mio marito e ha dormito tutto rilassato su uno dei miei maglioni. So che non significa nulla perché potrebbe benissimo vomitare tutto oggi pomeriggio... Viviamo ora per ora...
Ciao! Grazie per la risposta. Bagou ha vomitato stanotte. Niente diarrea, ma non mi stupisce visto che non sarà arrivato quasi niente nell'intestino. Stamattina però aveva un sacco di fame. Gli sto dando l'umido Integra Sensitive e i croccantini ipoallergenici. Il secco non gli piace granché. Ho provato con il cibo gastro, ma rifiuta i croccantini e si stufa subito dell'umido. La vet dice che il ricovero ormai non serve più a niente. Certo che non ce l'aveva proposto prima... È stanco e sta spesso a "sfinge" da qualche parte: sul divano, sul tavolo, sulle ginocchia di mio figlio... Difficile dire come si senta. Siamo a 10 mg di Prednicortone al giorno e aspettiamo...
Ciao,
Come sta oggi il tuo micio? Ti sembra abbattuto o mogio? Il fatto che abbia ancora appetito è un ottimo segno, cosa mangia di solito?
Le pancreatiti sono infiammazioni del pancreas molto dolorose che possono manifestarsi con crisi acute o con un'evoluzione cronica difficile da tenere a bada.
La MICI è una malattia infiammatoria cronica che colpisce la mucosa dell'intestino: impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti e causa problemi digestivi e dimagrimento.
Hai valutato l'idea di farlo ricoverare per qualche giorno o una settimana in modo che possa rimettersi un po' in sesto (magari con flebo e alimentazione assistita)?
Se vedi che è troppo debole, hai pensato di lasciarlo andare...? Purtroppo l'eutanasia a volte è l'unica via quando non ci sono altre soluzioni per alleviare la sofferenza...
Ti auguro una buona giornata.
Caroline - Studentessa di veterinaria, incaricata per la Junior-Enterprise ProVéto Junior Conseil
Grazie per la tua risposta. La cosa peggiore è che sì, ha appetito, è proprio affamato. Se non mangiasse più non mi porrei nemmeno il problema, purtroppo. Ma credo che abbiamo reagito troppo tardi. L'infiammazione è ormai troppo radicata e i farmaci non riescono a farla passare. Prende il cortisone da 3 settimane. Eppure sta lottando! Com'è dura.
14 commenti su 14
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?