Gatto d'appartamento che vuole uscire

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho un problemino con la mia micia.

Allora, ha 4 mesi e vivo in un appartamento. Avrei la possibilità di farla uscire, ma tra la ferrovia e la statale preferisco evitare per il suo bene.

Fino a poco fa stava benissimo e non si avvicinava neanche al balcone quando aprivo la finestra. Solo che per le vacanze di Natale l'ho portata con me dai miei. Loro vivono in campagna, c'è una grande vetrata e un sacco di finestre. Lì ha visto i gatti dei vicini e un sacco di uccellini.

Da quel momento ha un chiodo fisso: vuole uscire!

Eppure in casa ha tutto quello che le serve, le stiamo sempre dietro e giochiamo con lei continuamente.

Mentre non c'ero, mia mamma ha preso l'iniziativa e le ha comprato una pettorina e un guinzaglio per portarla a spasso in terrazza.

Secondo voi è una buona idea portarla al guinzaglio in giardino? (Considerando che anche a casa mia ho un giardino, ma chissà se ne avrò ancora uno il giorno in cui traslocherò?)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • T
    Tapia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Il mio micio è un gatto che vive sempre in casa, ma adesso siamo in campeggio e continua a miagolare perché vuole uscire. Ieri l'ho lasciato andare ed è sparito per tutto il giorno: lo abbiamo cercato dappertutto finché non l'abbiamo ritrovato.

E stanotte non ha smesso un secondo di miagolare perché voleva uscire di nuovo!

Tradotto dal francese
    M
    Mélaniepiniouf Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Il mio farà due anni ad agosto e ho scelto di non farlo uscire: per noi sarebbe un'ansia pazzesca non vederlo tornare, secondo me fuori è diventato troppo pericoloso per i gatti (tra gente fuori di testa che gli fa del male apposta, i pazzi al volante ecc. ecc.). Fino a sei mesi fa viveva in appartamento e per lui l'esterno era solo la finestra con la zanzariera. Adesso abbiamo una casa col giardino e lo portiamo fuori con pettorina e guinzaglio (un guinzaglio da 10 metri, ma il signorino non si allontana mai così tanto). Dato che fumo, sa che esce quando vado a farmi una sigaretta e restiamo fuori 10/15 minuti, o anche di più se riusciamo. È tutto contento e quando gli dico "andiamo" capisce subito che deve tornare verso la porta... In casa ha un sacco di giochi e attenzioni a non finire. Non credo proprio che sia infelice, secondo me un animale sente quando facciamo le cose per il suo bene. Il mio veterinario mi diceva che se il gatto conosce solo questo stile di vita non è infelice e non cerca per forza altro. A volte, quando rientriamo troppo presto per i suoi gusti, miagola un po' alla finestra, ma appena vede che non ottiene quello che vuole smette dopo neanche due minuti. I gatti al guinzaglio, anche per chi non ha il giardino, si vedono sempre più spesso e più gente lo farà, più diventerà una cosa normale e **** :) Abbiamo anche uno zaino apposta per gatti o cani piccoli e quando era piccolino andavamo nel bosco: era affascinato e non aveva paura perché nello zaino si sentiva al sicuro, e così poteva prendersi un po' d'aria. È una decisione non facile e bisogna rifletterci su, dovresti riuscire a dormire tranquilla anche se il gatto non è tornato, per esempio... (io non ci riuscirei mai, sarei troppo ansiosa 😂). In ogni caso penso che la decisione spetti solo a te e devi fare come ti senti meglio!

Tradotto dal francese
    Kiki 57
    Kiki 57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, la storia di Bimbo è un po' particolare. Sta per compiere 10 anni e ce l'abbiamo da quando aveva solo un mese; non era ancora svezzata, quindi l'abbiamo nutrita noi col biberon. Abbiamo traslocato diverse volte e, dall'ultimo trasloco, vuole uscire in continuazione, anche se finora non le era mai interessato minimamente. È vero che negli ultimi mesi è dimagrita e ha delle chiazze senza pelo, ma secondo il veterinario è solo la vecchiaia e non ha problemi particolari. Il punto è che non vuole più usare la lettiera. Su un altro forum mi hanno detto che se insiste così tanto per uscire è perché vuole lasciarsi morire in un posto riparato... voi che ne pensate? Grazie.
    Tradotto dal francese
    C
    Cleopatricia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta!

Il mio cucciolo di Maine Coon ha 7 mesi, non è ancora sterilizzato, ma lo faremo a breve.

Scappa non appena apriamo la porta d'ingresso e corre verso la strada; nonostante facciamo molta attenzione, è una vera scheggia.

Non so cosa fare, dovrei sgridarlo?

Passa ore a guardare fuori dalla finestra, giochiamo tantissimo e il salotto è super attrezzato per lui, con posti in alto, tiragraffi, giochi di ogni tipo, palline, palline di carta stagnola, elastici... mi chiedo se si annoi, eppure la mia nipotina di 3 anni lo coinvolge parecchio. Ho letto i vostri pareri e li trovo molto interessanti.

Inoltre... di notte gli piace saltarci addosso e piantare le unghie nelle nostre gambe... e morsica tanto. Non ho mai avuto gatti prima d'ora, è normale? Un caro saluto a tutti e grazie per avermi letta!

Tradotto dal francese
    Elomystèredebyquette
    Elomystèredebyquette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia gatta, Byquette, è da diversi giorni che gira per casa e miagola davanti alla porta, e lo fa solo di giorno. Appena mia mamma esce per andare al lavoro, lei ricomincia a voler uscire a tutti i costi! Il problema è che ha 8 anni e abbiamo già provato a usare il guinzaglio, ma ha rischiato di strangolarsi mentre saliva e scendeva da una sedia, visto che l'avevamo legata proprio lì... Oltretutto i guinzagli non li sopporta proprio.

Quindi non so più che fare quando scende e si mette a miagolare davanti alla porta. Ogni tanto torna su per mangiare e bere, o per giocare o svaccarsi a terra; io provo a darle attenzioni, ma lei continua imperterrita... Che mi consigliate?

P.S. Ha sempre vissuto in casa.

Tradotto dal francese
    C
    Cali77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

La mia micia non è mai uscita di casa. Avevo avvisato la famiglia fin dalla nascita che non sarebbe potuta uscire, quindi hanno fatto in modo di tenerla sempre dentro di proposito. L'ho presa con me quando aveva due mesi e mezzo. Le piace un sacco stare sul comò davanti alla finestra a guardare gli uccellini e non cerca proprio di uscire. Di solito, quando gratta alla porta, sono le 3 o le 4 di mattina.

Grazie per l'aiuto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehi ciao!

Ho lo stesso identico problema con il mio Brooklyn, che ha 8 mesi.

Appena apro la finestra o la porta si fionda subito fuori. In effetti, evita di portarla a spasso perché la frustrerebbe ancora di più. Non so darti una risposta precisa, ma posso darti qualche consiglio: - Gioca con lei quando vedi che gratta, così le tiri su il morale e la tieni occupata con qualcosa di divertente.

- Vedrai che con il tempo i nostri gattini si abitueranno alla vita in casa.

- Metti una zanzariera alla finestra così può spiare gli uccellini e sentire tutti gli odori dell'esterno. Imparerà a trovare quello che cerca direttamente in casa da te.

- Alla prossima visita dal vet, parlane con lui.

Una domandina: la tua gatta viveva all'aperto prima che la adottassi?

Se sì, per quanto tempo ci è rimasta?

Questa cosa può avere delle ripercussioni: Brooklyn era un gatto selvatico nato da mio zio. L'ho adottato a 2 mesi seguendo il consiglio della vet. Se avessi aspettato ancora, non si sarebbe mai abituato alla vita in appartamento.

Spero di esserti stata d'aiuto. Buone feste!

Tradotto dal francese
    C
    Cali77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Questo post mi interessa un sacco perché la mia micia ha ormai 9 mesi e non è mai uscita di casa. È stata sterilizzata poco più di due mesi fa e da circa un mese non fa altro che grattare continuamente alla porta d'ingresso. Le ho provate tutte: aceto, carta stagnola, nastro biadesivo, pepe, citronella... ma non serve a niente, non smette mai. Eppure non è mai uscita e pure quando la porto dai miei nel weekend non esce mica, sta lì sdraiata tranquilla davanti alle vetrate.

Ogni volta che apro la porta, mi schizza tra le gambe e corre in corridoio. Il tempo di rincorrerla che è già sulle scale.

Avete qualche consiglio? Cosa posso fare? Sono in affitto e vorrei proprio che smettesse di grattarmi la porta. Ho comprato pettorina e guinzaglio, ma ho paura che farla uscire possa solo peggiorare la situazione.

Grazie mille a tutti!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Personalmente, penso che un gatto abbia degli istinti naturali che, prima o poi, lo porteranno sempre a voler uscire... Poi vabbè, la frustrazione può essere vissuta in modo diverso a seconda del carattere o della razza del micio.

Io ho dei gatti europei "doc" che non avrebbero mai sopportato di vivere chiusi in appartamento o in casa, anche se li avessi abituati da piccoli (vengono dalla campagna). Fanno avanti e indietro tutto il giorno, anche se alla fine il loro territorio è quasi solo il giardino. Per il mio piccolo Certosino, invece, l'ho abituato fin da cucciolo a pettorina e guinzaglio... Oggi esce solo se ci siamo anche noi, non si allontana troppo dal giardino e non chiede altro; a fine giornata rientra da solo e sembra felicissimo di stare in casa con noi... Ogni gatto è a sé, ma personalmente sono contenta che si goda un po' l'aria aperta per il suo equilibrio... poi ovvio, è solo il mio punto di vista...

Tradotto dal francese
    C
    Cap06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ma la tua micia è già stata sterilizzata? Perché a quell'età il richiamo del maschio potrebbe già farsi sentire!

Poi, ti consiglierei di mettere in sicurezza anche la finestra della cucina, così non rischia di saltare fuori e finire sotto una macchina... Hai un giardino o la tua casa affaccia proprio sulla strada? Se hai voglia di farla uscire perché le piace stare all'aperto, mettile una pettorina e portala a spasso con te. Fallo diventare un "rituale": non quando lo decide lei, ma sempre negli stessi giorni e verso la stessa ora. Io ho abituato il mio micio così fin da piccolissimo e viene in mezzo alla natura con noi senza problemi (viviamo in appartamento e lui ha capito che trasportino + guinzaglio = passeggiata di un'ora nel weekend). È un'ottima soluzione e lui non è per niente frustrato: prende aria, si guarda intorno, si diverte a "cacciare" lì vicino, ma sempre con la pettorina che ci permette di tenerlo vicino e quindi al sicuro!! Vedi se ti ispira come idea e se è fattibile nel tuo caso...

Un saluto!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!