Ciao a tutti,
Il mio gatto di 5 mesi verrà castrato tra qualche mese.
Però ho un piccolo problema: abitiamo in una casa indipendente e ho un cane che vive fuori (niente commenti su questo, non è l'argomento del post). Il micio invece sta in casa. Per farli socializzare fin da subito, ho portato spesso fuori il gatto (con il guinzaglio) per farli conoscere. Il problema è che adesso miagola costantemente e, appena apriamo la porta, corre fuori (non per andare dal cane) e si mette a giocare in giardino. Ho notato che esce proprio solo per giocare.
Il punto è che ho paura che scappi. Inoltre, è abituato a stare dentro, ma da un po' di tempo miagola di continuo perché vuole uscire. Anche se lo porto fuori per una mezz'oretta al giorno al guinzaglio, continua a miagolare. E una volta fuori esplora ma non si ferma mai (non mangia, non dorme, in pratica esce solo per giocare).
Come posso fare per farlo smettere?
Dovrei lasciarlo vivere fuori? Mi conviene mettere una gattaiola sulla porta così può entrare e uscire quando gli pare?
La castrazione servirà a farlo smettere? So che la sterilizzazione non cambia il carattere di un gatto.
Potrei usare un dispositivo tipo un collare anti-fuga?