Gatto da castrare a breve che vuole uscire a tutti i costi

K
Kakouandco Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto di 5 mesi verrà castrato tra qualche mese.

Però ho un piccolo problema: abitiamo in una casa indipendente e ho un cane che vive fuori (niente commenti su questo, non è l'argomento del post). Il micio invece sta in casa. Per farli socializzare fin da subito, ho portato spesso fuori il gatto (con il guinzaglio) per farli conoscere. Il problema è che adesso miagola costantemente e, appena apriamo la porta, corre fuori (non per andare dal cane) e si mette a giocare in giardino. Ho notato che esce proprio solo per giocare.

Il punto è che ho paura che scappi. Inoltre, è abituato a stare dentro, ma da un po' di tempo miagola di continuo perché vuole uscire. Anche se lo porto fuori per una mezz'oretta al giorno al guinzaglio, continua a miagolare. E una volta fuori esplora ma non si ferma mai (non mangia, non dorme, in pratica esce solo per giocare).

Come posso fare per farlo smettere?

Dovrei lasciarlo vivere fuori? Mi conviene mettere una gattaiola sulla porta così può entrare e uscire quando gli pare?

La castrazione servirà a farlo smettere? So che la sterilizzazione non cambia il carattere di un gatto.

Potrei usare un dispositivo tipo un collare anti-fuga?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certi veterinari sterilizzano anche prima, in base a quando inizia la pubertà del micio. I miei li ho fatti operare a 5 mesi e mezzo e a 6 mesi. Se ha già iniziato a marcare il territorio, ti conviene non aspettare troppo perché c'è il rischio che mantenga l'abitudine anche dopo la castrazione. Prova a spiegare bene la situazione al tuo veterinario – fagli presente che sta iniziando a uscire, che marca, ecc., magari cambia idea.

Sennò, potresti provare con le uscite al guinzaglio, ma occhio che rischia di frustrarsi se poi non può uscire quando gli pare. Vedi un po' tu.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Oltretutto ci sono state delle sparizioni strane di gatti nel quartiere, quindi ho davvero paura che gli succeda qualcosa. Poi sono ben consapevole che può mettere incinte le gatte e prendersi delle malattie, da qui la scelta della castrazione, oltre al fatto che sta iniziando a marcare il territorio.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Grazie per i vostri messaggi.

Per ora quando riesce a uscire va fino in giardino, si rotola nell'erba e gioca con la mia cagnolina. Ho paura che all'improvviso gli scatti qualcosa, parta a razzo e scappi via.

Per quanto riguarda la castrazione, ne ho già parlato con il mio vet e mi ha detto che castra i gattini solo verso i 7 mesi.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai attenzione, rischia di scappare. Oltre ai pericoli già detti sopra, rischia pure di beccarsi qualche malattia o di finire a fare a botte.

Per adesso puoi tranquillamente portarlo a spasso con il guinzaglio, prima di lasciarlo uscire del tutto più avanti.

Se non vuoi che esca a lungo termine, meglio lasciar perdere il guinzaglio e farlo divertire in casa. Un gattino ha bisogno di diverse sessioni di gioco di almeno 20 minuti l'una ogni giorno.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il richiamo delle femmine... fai molta attenzione che non sgattaioli fuori per andare a rincorrere le "ragazze". Rischierebbe la vita. Non aspettare dei mesi e, se non ti è possibile farlo prima, dovrai stare super attento e metterti i tappi per le orecchie ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Un gatto non castrato cerca subito di allargare il suo territorio, difenderlo (quindi aspettati zuffe e spruzzi di pipì per marcare ovunque) e accoppiarsi (col rischio di sovrappopolazione e malattie come la FIV). Diventerà sicuramente un fuggitivo. A 5 mesi, dato che conosce già l'esterno, sta per iniziare tutto questo processo. Ti conviene farlo castrare il prima possibile: non cambierà personalità, ma sarà meno propenso ad allontanarsi troppo e meno rissoso con gli altri gatti.

E poi, mettere una gattaiola è comodissimo, puoi anche bloccarla per limitare le uscite quando ti pare.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, perché vuoi aspettare ancora qualche mese per farlo castrare? Un gatto non castrato che esce può mettere incinte le femmine, scappare per cercarle, finire in qualche rissa per via degli ormoni, ecc. Nel tuo caso, secondo me la cosa migliore sarebbe proprio evitare di farlo uscire fino alla castrazione. Poi si vedrà, ma è probabile che la sua voglia di andare in giro diminuisca. Siamo in piena stagione degli amori e il richiamo dell'esterno è fortissimo per tutti i gatti, maschi o femmine, che non sono sterilizzati.
    Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!