Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli o se qualcuno ha avuto esperienze simili con il mio gatto, Chaussette, che ha 13 anni. Dopo 3 giorni di ricovero, che hanno lasciato i due veterinari che l'hanno visto senza soluzioni... inizio a farmi un sacco di domande.
Il primo giorno ha vomitato sangue 3 volte in poche ore: siamo corsi subito dal VETE.
Non mangia nulla spontaneamente da 7 giorni. Da 3 giorni lo alimentano forzatamente con un sondino nasale e deve portare il collare elisabettiano. A casa le abbiamo provate tutte: latte, la pappa A/D (che dicono sia super appetitosa), tonno, prosciutto cotto... tutte cose che adora. Ma niente da fare, quando gliele metto sotto il muso si tira indietro e ha i conati, scuote la testa, tira fuori la lingua. Lo schifa proprio!!! Il veterinario mi rassicura perché le ecografie sono normali e gli esami del sangue completi sono perfetti. Mi ha detto che è fondamentale che ricominci a mangiare da solo e pensa che sia una forte infiammazione delle vie digerenti.
All'inizio pensavo fossero il sondino e il collare a dargli fastidio e a togliergli la voglia di mangiare, ma il fatto che abbia una reazione così forte e questa sensazione di disgusto mi preoccupa tantissimo. Vi è mai successo??? Potrebbe avere qualcosa di incastrato nell'esofago? Un ascesso in bocca? Il veterinario l'avrebbe visto, no?
Per quanto riguarda la cronologia, all'inizio è andata così: lunedì sera Chaussette non ha voluto la sua pappa dopo aver passato la serata fuori. Si comportava in modo un po' strano, occhi socchiusi, camminata lenta: alle 23 ha vomitato un po' di liquido marroncino. Lo aveva già fatto in passato, quindi non mi sono preoccupata.
Il mattino dopo alle 6 ha vomitato di nuovo, bile con tracce di sangue. Preoccupante. Io e mio marito abbiamo preferito aspettare qualche ora per vedere come andava. Quando ha vomitato di nuovo sangue (parecchio) con la bile, mio marito è corso dal veterinario. Visita normale, palpazione ok. Prescrizione di Phosphaluvet ed Emeprid liquido (metoclopramide) da dargli in bocca 3 volte al giorno. Lui si dimena e dopo aver preso il Phosphaluvet inizia a sbavare tantissimo, bava tutta appiccicosa.
Siamo tornati dal vete il giorno dopo per una prima eco. Tutto ok, tranne gli intestini dilatati.
Esami del sangue ok. Tutto perfetto nonostante i suoi 13 anni! Ha passato la notte dal veterinario con alimentazione forzata tramite sondino nasale con un alimento liquido per il recupero della Royal Canin da 3 giorni, e del KAOPECTATE, un protettore gastrico. Il giorno dopo, seconda eco di controllo. Sempre tutto ok. Non ha più vomitato né a casa né dal vete. Ha fatto due feci un po' molli con un po' di sangue quando era lì. Urina normalmente.
A casa resta un po' nascosto, ma si muove normalmente con la coda alta, riesce a saltare sul letto come al solito. Non sembra proprio abbattuto, tranne quando torna dal veterinario (lo stressa un sacco), le pupille sono reattive e ci ha fatto capire bene quanto sia arrabbiato miagolando come al solito (è un gran chiacchierone).
POTETE AIUTARMI?
Gatto disgustato dal cibo, alimentato con sondino nasale
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ehilà, guarda, non ho proprio idea di come aiutarti. :( Mi dispiace un sacco.
Mi sembra solo strano che abbia vomitato sangue, perché vorrebbe dire che l'emorragia è bella alta (bocca, esofago, ecc.). Però è strano che abbia fatto anche la cacca con il sangue: se il sangue è rosso vivo vuol dire che il problema è nella parte bassa dell'apparato digerente, altrimenti il sangue sarebbe stato digerito e le feci sarebbero nere.
Insomma, mi spiace davvero tanto ma non so proprio come darti una mano. Di solito ti avrei consigliato di sentire un altro veterinario, ma visto che l'hai già fatto, non saprei proprio. :(
21 commenti su 21