Gatto legato all'esterno

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Sono nuova del forum. Adoro i gatti e ne ho avuti tanti. Ho adottato l'ultimo, Rambo, a ottobre 2020 e ora ha 7 mesi. Vivo in campagna e per anni ho lasciato i miei gatti liberi di uscire, ma con l'età ho cambiato idea e ho capito meglio i pericoli che corrono i gatti che girano fuori. Sei mesi fa il mio gatto precedente è morto per una malattia e non riesco proprio a farmela passare. Quindi sono super in ansia all'idea di perdere Rambo lasciandolo uscire da solo. Qui intorno i pericoli non sono tantissimi ma ci sono: una stradina, i vicini contadini che usano prodotti tossici, animali selvatici... una gattina qui vicino è pure tornata a casa con un cappio d'acciaio stretto sulla pancia. Insomma, temo per la vita di Rambo.

Fin da piccolissimo è stato abituato alla pettorina perché abbiamo un camper e portiamo sempre i gatti con noi. Quindi è abituato a stare legato e ad andare al guinzaglio. Abbiamo deciso di legarlo anche qui a casa con una corda lunga, controllandolo sempre da vicino perché si incastra tra i cespugli. Gioca, rincorre le farfalle e si butta al sole a farsi un pisolino. Non sembra infelice. Però vorrei dargli più libertà più avanti perché mi sembra di limitarlo troppo. Mi hanno detto che i gatti abituati da piccoli a stare legati perdono la voglia di allontanarsi troppo dal territorio quando crescono (verso 1 o 2 anni). Voi avete esperienze a riguardo? Pensavo di mettergli un GPS prima di lasciarlo del tutto libero. Che ne pensate? Grazie per le risposte e scusate il papiro!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Metterò tutti i miei commenti in una nuova sezione "GPS", perché magari può interessare anche ad altri

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Non mi è ancora arrivato il GPS (impossibile trovarne uno dalle mie parti, in un paesino sperduto in Ardèche). Ti farò sapere come mi trovo dopo qualche giorno di prova. So che bisogna creare un riflesso condizionato dandogli un premietto quando sentono il segnale del GPS. Penso che, dato che è fissato vicino alle orecchie, li sveglierà di sicuro. Non preoccuparti, ti tengo aggiornato!

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fammi sapere i dettagli appena puoi perché la cosa mi interessa molto. Anch'io vivo in una casa in campagna e chiudere i gatti o privarli della loro libertà non mi sembra proprio un'opzione. A presto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Myra, alla fine gli ho preso un GPS perché passo un sacco di tempo a tenerlo d'occhio per vedere dove si caccia e secondo me inizierà ad allargare il suo territorio. Lo faccio per la mia tranquillità personale...

Lo proviamo per qualche mese e se ci accorgiamo che il GPS non serve a niente, non rinnoverò l'abbonamento. Quello che mi interessa di più è il recinto virtuale e anche la funzione di richiamo. La campanella la uso solo per la pappa della mattina e della sera. Con il GPS voglio abituarlo a tornare durante il giorno (ovviamente con tanto di premietto). Vi scriverò come va qui sul forum. Buona giornata!

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mamie,

Alla fine hai scartato l'idea del GPS???

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È un'ottima idea Mamie, sapevo che si faceva con i cani ma non avevo idea che si potesse usare questa tecnica anche per i gatti. Grazie mille per la dritta, aiuterà sicuramente un sacco di persone!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È proprio il riflesso di Pavlov. Uso una campanella perché si sente da lontano, è una di quelle col manico di legno (pagata sui 7 €) e intanto urlo "pappa, pappa" perché è una parola che non avevo mai usato prima con Rambo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il campanellino è un'ottima idea. Si chiama 'riflesso condizionato' e con gli animali funziona alla grande.

Tutti i comportamentalisti usano questo metodo, di solito usando il 'clicker', che poi alla fine è la stessa cosa.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, torno su questo post che avevo scritto un mese fa. Ho seguito tutti i vostri consigli e adesso Rambo esce libero durante il giorno ma non di notte. Ho preparato per bene la sua "liberazione" facendolo uscire per periodi sempre più lunghi, accompagnandolo e tenendolo d'occhio. Ma soprattutto l'ho abituato a tornare al richiamo di un campanellino, ed è proprio per questo che scrivo di nuovo sul forum, perché ho visto che molti hanno un po' d'ansia per le prime uscite dei loro gattini.

Quindi ho comprato un campanellino e ho iniziato a suonarlo mentre gli davo la pappa mattina e sera; dopo pochi giorni correva subito appena lo sentiva. Adesso torna a tutta birra, ma uso il campanello solo all'ora dei pasti. Ho appena ordinato un GPS perché sta iniziando a esplorare i dintorni. Ovviamente è vaccinato, castrato, sverminato, protetto dai parassiti e ha il microchip. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, ci do un'occhiata.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!