Gatto legato all'esterno

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Sono nuova del forum. Adoro i gatti e ne ho avuti tanti. Ho adottato l'ultimo, Rambo, a ottobre 2020 e ora ha 7 mesi. Vivo in campagna e per anni ho lasciato i miei gatti liberi di uscire, ma con l'età ho cambiato idea e ho capito meglio i pericoli che corrono i gatti che girano fuori. Sei mesi fa il mio gatto precedente è morto per una malattia e non riesco proprio a farmela passare. Quindi sono super in ansia all'idea di perdere Rambo lasciandolo uscire da solo. Qui intorno i pericoli non sono tantissimi ma ci sono: una stradina, i vicini contadini che usano prodotti tossici, animali selvatici... una gattina qui vicino è pure tornata a casa con un cappio d'acciaio stretto sulla pancia. Insomma, temo per la vita di Rambo.

Fin da piccolissimo è stato abituato alla pettorina perché abbiamo un camper e portiamo sempre i gatti con noi. Quindi è abituato a stare legato e ad andare al guinzaglio. Abbiamo deciso di legarlo anche qui a casa con una corda lunga, controllandolo sempre da vicino perché si incastra tra i cespugli. Gioca, rincorre le farfalle e si butta al sole a farsi un pisolino. Non sembra infelice. Però vorrei dargli più libertà più avanti perché mi sembra di limitarlo troppo. Mi hanno detto che i gatti abituati da piccoli a stare legati perdono la voglia di allontanarsi troppo dal territorio quando crescono (verso 1 o 2 anni). Voi avete esperienze a riguardo? Pensavo di mettergli un GPS prima di lasciarlo del tutto libero. Che ne pensate? Grazie per le risposte e scusate il papiro!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Se ti può essere d'aiuto

https://airchienetchat.com/meilleur-collier-gps-chat/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta. Devo scegliere un GPS affidabile e non troppo ingombrante perché Rambo è ancora giovane. Avete qualche consiglio da darmi? Non mi fido molto delle recensioni sui siti di shopping online...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

L'idea del collare GPS è ottima perché, se non lo vedi tornare, saprai subito dove si trova e potrai correre ad aiutarlo se dovesse avere qualche problema. È difficile tenere un gatto al chiuso quando fuori ci sono così tante tentazioni, specialmente se vivi in una casa indipendente; secondo me hai trovato proprio la soluzione giusta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la tua testimonianza. Il mio gatto precedente era un Persiano che mi avevano regalato quando aveva 7 anni; è morto che ne aveva 9 e mezzo. Da noi è sempre stato libero, ma non si allontanava mai dal giardino. Rambo invece è un gatto europeo super vivace, è ancora un po' pazzerello e cerca sempre l'avventura. L'avevo lasciato uscire qualche giorno fa e ha subito scavalcato la recinzione per seguire il passaggio degli altri gatti del quartiere. È castrato e ha il microchip. Penso che tu abbia ragione. Pensavo di tenerlo ancora un po' in casa per abituarlo a tornare quando lo chiamo. Mi tengo buona l'idea di mettergli un GPS per poterlo localizzare e, soprattutto, per stare più tranquilla io.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!