Gatto: perdita di voce??
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
Il mio primo gatto, che mi ha lasciato nel 2015 a 18 anni e mezzo, era in cura per l'ipertiroidismo da 6 mesi, fino a quando è mancato per uremia. Dopo due o tre mesi di terapia, la sua voce si è spenta, tanto che alla fine della sua vita il suo era solo un miagolio flebile, quasi impercettibile... Secondo il veterinario, l'afonia non era dovuta né alla patologia né alla cura ormonale...
Resta il fatto che, proprio dall'inizio del trattamento, ho visto la salute del mio micio peggiorare drasticamente, e la perdita della voce è stata una delle cose più tristi. La sua voce mi manca ancora tantissimo.
Ciao, grazie per la tua risposta @Howcat.
Ho sentito il vet ieri sera e in effetti preferisce aspettare e vedere come va per il momento, invece pensa che sia più che altro una laringite... Gli ho dato una dose di antinfiammatorio (sotto consiglio del vet) e stamattina va già molto meglio, ha ancora la voce un po' rauca ma almeno si sente lol :)
Vediamo un po' come evolve la situazione.
Grazie ancora.
Ciao Emeline, grazie mille per la tua risposta.
In effetti non ho notato altri sintomi a parte la voce, anche se ogni tanto deglutisce 3 o 4 volte di fila, quindi immagino che gli dia fastidio... Però niente naso che cola, niente occhi che lacrimano, niente starnuti o abbattimento... ecc... A un certo punto mi sono pure chiesta se non esistano dei funghi che possono colpire le corde vocali...
La cosa che mi sembra strana è che è già la terza volta in un anno... vuol dire che ogni volta si prende un mal di gola? Non gli era mai successo in 9 anni prima d'ora... Per quanto riguarda la rinotracheite (corizza), l'aveva presa circa 5 anni fa ma, siccome era vaccinato, non è stata una cosa grave ed è guarito in fretta... questa perdita di voce potrebbe essere una piccola ricaduta?
Comunque prendo appuntamento dal veterinario se non vedo miglioramenti stasera...
Grazie ancora
Ciao,
Ci possono essere diversi motivi per cui un gatto perde la voce.
È piuttosto comune che un micio faccia fatica a miagolare a causa di una palla di pelo rimasta incastrata nella trachea, per esempio.
Anche un'angina, una laringite o una faringite possono essere alla base della perdita della voce.
Queste mi sembrano le ipotesi più probabili, specialmente se il tuo piccolo non mostra altri segni particolari a parte questo.
In questi casi le corde vocali sono irritate, il che impedisce loro di vibrare bene e quindi il suono non si forma correttamente.
Per info, il gatto può anche essere rauco a causa di una malattia infettiva come la rinotracheite (il raffreddore felino). In quella situazione però si manifesterebbero altri sintomi (naso e occhi che colano, spossatezza...).
Emeline
4 commenti su 4