Gatto randagio in casa: come insegnargli a usare la lettiera
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
Io e mio marito abbiamo salvato un gattino di circa 2 mesi venerdì sera. L'abbiamo anche già trattato contro pulci e zecche e gli abbiamo curato una ferita, perché quando l'abbiamo trovato era rimasto incastrato in mezzo a dei rovi enormi.
Siamo già a martedì e, nonostante stiamo seguendo tutti i consigli trovati su internet (come fargli vedere la lettiera e tutto il resto), continua a fare pipì e cacca ovunque per casa, e l'ha già fatta diverse volte anche sul divano.
Ma quando si dice che "imparano in fretta"?? "In fretta" quanto significa esattamente??
Grazie mille per l'aiuto e per i vostri consigli.
Da poco (tre o quattro giorni) ho adottato un gattino selvatico (la mamma è morta investita), è molto pauroso ma è riuscito ad abituarsi a me. L'unico problema (l'ho sistemato in una camera degli ospiti) è che non smette di farla sul letto: fa la pipì nella lettiera, ma la cacca sempre sul letto. Se mi dai una mano, grazie in anticipo.
Da poco (tre o quattro giorni) ho adottato un gattino selvatico (la mamma è morta investita), è molto pauroso ma è riuscito ad abituarsi a me. L'unico problema (l'ho sistemato in una camera degli ospiti) è che non smette di farla sul letto: fa la pipì nella lettiera, ma la cacca sempre sul letto. Se mi dai una mano, grazie in anticipo.
È andato tutto a posto! La mia micia mangia benissimo, va in lettiera e adora farsi coccolare!
Grazie mille per i tuoi consigli
Ciao,
Con un po' di pazienza vedrai che il micio userà la lettiera. Io stessa ho salvato un gattino selvatico che ho tenuto e diversi altri che poi ho fatto adottare; all'inizio li mettevo in una stanza tranquilla per farli abituare al contatto umano, visto che quelli che recupero spesso non hanno mai avuto a che fare con le persone prima di me. Ne approfitto anche per fargli l'antiparassitario per pulci e zecche, così la mia micia non si prende nulla. Finora hanno imparato tutti a usarla; poi tieni conto che i gatti selvatici a volte mangiano poco, e vale lo stesso per l'acqua. Comunque vedo che anche la mia micia ci va al massimo 2 o 3 volte al giorno.
In ogni caso, in bocca al lupo! Se già non ha paura è un ottimo segno, ti eviterai un bel po' di graffi e morsi, so bene di cosa parlo... ma si è così felici quando capiscono che vogliamo solo il loro bene ^^
Il fatto è che non ha ancora fatto i bisognini, niente di niente da circa 15 ore.
Sì, penso che la farebbe fuori, ma ho paura che non torni più. Ci ho messo un sacco di tempo a farle prendere fiducia in me, anche se in casa si sente super bene.
Metterò un po' di terra nella lettiera, grazie mille per il consiglio!!
È proprio un bel gesto, ma è una gattina così adorabile che è impossibile non innamorarsene :)
In teoria i gatti sono puliti di natura. Mi è capitato di accogliere dei gatti e non ho mai avuto mezzo problema.
O facevano i bisogni fuori, o nella lettiera, ma spesso preferiscono andare all'aperto.
Vedrai che si sistemerà tutto, deve solo farci l'abitudine.
In ogni caso, complimenti davvero per il tuo gesto!
Innanzitutto complimenti per aver accolto una gatta randagia e averle dato una casa!
Devi lasciarle il tempo di abituarsi al nuovo ambiente e di trovare i suoi punti di riferimento.
Per la lettiera, puoi provare a metterci dentro un po' di terra per ricordarle il posto dove faceva i bisogni prima.
Se le scappa in giro per casa, non sgridarla ma mettila con delicatezza nella sua lettiera, vedrai che capirà in fretta.
8 commenti su 8
