Gatto sordo che miagola tutta la notte

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho un problema e non so più che pesci pigliare.. Allora, abbiamo adottato un micio sordo un annetto fa e, da quando ce l'abbiamo, miagola di notte. Mica miagolii timidi, eh, ma proprio dei versi rauchi e forti, a volte acuti, e soprattutto senza un motivo apparente.. Le porte sono tutte aperte, può andare dove gli pare, ha cibo, acqua, la lettiera è pulita.. Quando ci alziamo per via di questi versi, ci morde i piedi o scappa via correndo e ricomincia a urlare più in là... Abbiamo provato a farlo giocare un sacco durante il giorno per stancarlo per la sera, risultato: si mette a dormire insieme a noi ma dopo mezz'ora o un'ora si sveglia e ricomincia da capo. Gli abbiamo preso un gioco automatico, ma è la stessa solfa: ci gioca dieci minuti, si stufa e torna a miagolare... All'inizio ci avevano detto che dopo la castrazione non l'avrebbe più fatto, ma non è cambiato nulla, è stato castrato a febbraio.. Avevamo pensato di prendere un altro gatto per non lasciarlo solo, ma dopo averlo messo a contatto con altri animali abbiamo visto che è super possessivo con noi e diventa cattivo con gli altri.. L'abbiamo portato dal veterinario che ci ha detto che non c'è molto da fare, a parte forse provare il Feliway.. Per noi è davvero dura, la mancanza di sonno ci sta sfinendo ogni giorno e abbiamo paura di avere problemi con i vicini (li abbiamo già sentiti lamentarsi dei miagolii...).

Immagino che qualcuno qui abbia un gatto sordo, magari hai qualche dritta o soluzione? Grazie!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • L
    Liliskebdks Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, sono esattamente nella tua stessa situazione. Ho un Angora Turco sordo da tre anni; prima vivevo in una casa e lui poteva uscire, ma ora che mi sono trasferita in un appartamento non fa altro che miagolare mattina e sera senza sosta. Fa dei miagolii acutissimi e non so proprio cosa fare. Non vuole uscire, vuole solo compagnia, quindi ho provato a portargli un'altra gatta, una femmina per la precisione, ma lui non l'ha accettata e continua a miagolare ogni notte. Ci sveglia sempre, non riusciamo più a dormire: inizia verso l'una di notte, poi alle quattro, alle sei... insomma, senza fermarsi mai. Ho una paura matta di disturbare i vicini perché miagola veramente fortissimo. Ti prego, dimmi se per caso hai trovato una soluzione perché io non so davvero più dove sbattere la testa. Sto persino pensando di darlo via, povero il mio micio... sono letteralmente disperata.
    Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

i gatti sordi non si sentono e quindi c'è il rischio che miagolino un bel po' forte

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È sicuramente perché non le piace stare da sola E I GATTI VIVONO DI NOTTE. Se ha davvero 18 anni, significa che il suo vecchio padrone (se così possiamo chiamarlo) se n'è preso cura bene per farla arrivare a quest'età.

Durante il giorno amano dormire, è per questo che si isola in camera e non per scappare da te.

Vista l'età sarà difficile farla stancare giocando e non è nemmeno consigliato. Prova a darle da mangiare proprio prima di andare a dormire e usa un diffusore Feliway per calmarla.

O meglio ancora, chiedi consiglio a un veterinario. Se ha il microchip a nome del tuo vicino, il gatto è suo e non avrai alcun diritto su di lei; beh, se lui non la cerca e gli va bene che stia da te, è un suo diritto anche quello.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so, io se uno dei miei gatti miagola di notte mi guardo bene dal muovere un dito, perché sennò li incoraggi solo a ricominciare

Tradotto dal francese
    E
    Euclide Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho un bisogno disperato di aiuto. Mi sono trasferita con mia mamma a settembre 2021 e, appena arrivata, ho trovato una micia super socievole con tutti; sembrava una randagia e miagolava in modo strano, ma non ci ho fatto troppo caso. Circa 2 o 3 mesi fa, se non sbaglio, si è letteralmente trasferita da me e mia mamma e, visto che era pulita e molto tranquilla (non gioca né niente), l'abbiamo tenuta con noi.

Poi abbiamo scoperto che questa gatta era del vicino di fronte, che ha un sacco di altri gatti ma non se ne prende cura; al vicino non sembrava importare che venisse a casa nostra, quindi ormai la consideriamo nostra. Ci siamo rese conto che è sorda, ecco perché miagola fortissimo, e una vicina che ha un gatto ci ha detto che ha circa 18 anni. Il problema è che miagola decisamente troppo la notte e a un volume pazzesco. Mia mamma lavora e ha bisogno di riposare, io invece passo le giornate a casa, quindi potrei recuperare il sonno di giorno, ma la "Signora" non mi fa dormire nemmeno allora. Miagola come se mi stesse cercando, nonostante mi abbia vista salire in camera mia, e la notte fa continuamente su e giù per le scale miagolando senza sosta. A volte, durante il giorno, sembra non sopportare la nostra presenza e va nella camera degli ospiti a dormire in uno scatolone. Ma la mia domanda è: che si può fare?

Mia mamma sta iniziando a non poterne davvero più perché la sveglia di continuo, e la nostra gatta non sembra mai soddisfatta, non importa quanta attenzione le diamo.

Potete aiutarmi?

Tradotto dal francese
    C
    Cap06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

... una domanda: come fai a comunicare con lui visto che è sordo?? È così dalla nascita? Visto che sono una musicista, so che le persone sorde sono sensibili alla musica attraverso le vibrazioni, quindi potresti provare a "parlargli" facendo come delle "fusa" con la gola e appoggiandolo sul tuo petto, così può sentire il battito del tuo cuore attraverso i movimenti del tuo corpo e percepire il vostro legame nel profondo... Spero possa esserti d'aiuto... buona serata!!

Tradotto dal francese
    C
    Cap06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, io non ho un gatto sordo ma uno ipovedente. Però conosco un gattino sordo a casa di persone dove lavoro. È dolcissimo e super attaccato alla sua padrona in particolare. Ovviamente non si rende conto del rumore che fa, ed è agitatissimo non appena la perde di vista! Forse la risposta sta proprio qui: magari ha solo bisogno di essere rassicurato dalla tua presenza (anche se, se ha capito che quando miagola tu corri da lui, non aiuterà molto a farti dormire la notte!!)... Penso anche che il Feliway possa aiutarlo a tranquillizzarsi. Potresti anche farlo dormire con te nel letto e mettere dei vestiti con il tuo odore nelle varie stanze di casa, così sente la tua presenza costante anche quando non ci sei e si rassicura il più possibile... In bocca al lupo e facci sapere come va!...

Tradotto dal francese
    Manonzozo
    Manonzozo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ti può rassicurare, ormai 6 anni fa abbiamo adottato un secondo gatto per far sentire il primo meno solo e con la speranza che diventasse un po' meno fifone. Il primo è un maschio, super pauroso, l'abbiamo trovato per strada: non aveva il microchip, non era vaccinato, quindi l'abbiamo preso noi. Ha passato i primi due mesi a casa a nascondersi, era impossibile anche solo toccarlo. Un po' alla volta, parlandogli e mettendogli la pappa davanti a noi, ha iniziato a uscire dal guscio. Ci è voluto un sacco di tempo, ma adesso è una vera cozza! Quando il maschio ha compiuto 2 anni, abbiamo preso il secondo gatto, una femmina; anche lui le soffiava e faceva la coda grossa, il che è normalissimo, ed è durata più di una settimana. Quando non eravamo in casa, la piccola restava isolata in camera nostra per evitare incidenti, ma appena rientravamo li lasciavamo insieme. Un po' alla volta, rassicurandoli entrambi, il grande ha iniziato ad accettare la piccola, vedendo che non era un pericolo per lui. Un mese fa, la mia gatta ha avuto un incidente e ha dovuto passare due giorni dal veterinario. Una volta tornata a casa, il maschio le soffiava ed era molto aggressivo, non la riconosceva più perché non aveva più lo stesso odore. Abbiamo preso il Feliway e, con un po' di pazienza, il maschio ha di nuovo accettato la femmina! Può volerci del tempo in base al gatto, ma penso sia raro che due gatti non vadano proprio d'accordo, dipende tutto davvero dal carattere!

Tradotto dal francese
    Manonzozo
    Manonzozo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ce l'abbiamo da un anno ormai, quando miagola lo lasciamo fare, ma a volte dopo 10 minuti ci alziamo per evitare che svegli tutto il palazzo... Quindi giochiamo con lui o gli facciamo un po' di coccole, a volte vuole solo sentire la nostra presenza... Quindi sì, secondo me miagola per attirare l'attenzione perché odia stare da solo (per esempio quando usciamo ci scorta fino alla porta e ci aspetta lì dietro, e quando torniamo lo troviamo sempre a dormire proprio davanti all'ingresso)...

Gli abbiamo fatto conoscere il gattino del nostro vicino di pianerottolo, ma non ha voluto proprio farlo entrare in casa: gli soffiava, faceva la "coda grossa" e ha cercato di saltargli addosso. Un'altra volta un'amica è venuta a trovarci con il suo border collie e il gatto è stato aggressivissimo con il cane, anche se lui se ne stava lì sdraiato senza muoversi. Penso che difenda semplicemente il suo territorio, ma questa cosa non ci incoraggia per niente a adottare un altro gatto :-/

Sì, ho l'impressione che sia molto protettivo e allo stesso tempo un po' ansioso, si vede che non è un gatto solitario. Poi va bene essere protettivi, ma non riuscire a stare soli senza svegliare tutto il condominio è un bel problema, ti capisco! Forse lo tranquillizzerebbe dormire con te? Però come dicevi all'inizio, se poi si sveglia dopo 10 minuti è una bella scocciatura. Magari prova a mettergli da qualche parte una tua vecchia maglietta che hai indossato, così può dormirci sopra: il tuo odore potrebbe calmarlo. Hai provato con gli oli essenziali o il Feliway, per esempio? Con certi gatti funziona e li aiuta a rilassarsi. Forza! Buona serata

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo abbiamo da un anno ormai, quando miagola lo lasciamo fare, ma a volte dopo 10 minuti ci alziamo per evitare che svegli tutto il palazzo.. Allora giochiamo con lui o gli facciamo un po' di coccole, a volte vuole solo un po' di compagnia.. Quindi sì, secondo me miagola per attirare l'attenzione perché odia stare da solo (per esempio quando usciamo ci accompagna alla porta e ci aspetta lì dietro, e quando torniamo lo troviamo sempre lì che dorme davanti all'ingresso)..

Gli abbiamo fatto conoscere il gattino del nostro vicino di pianerottolo, ma non ha voluto saperne di farlo entrare in casa: soffiava, faceva la coda grossa e ha pure provato a saltargli addosso. Un'altra volta un'amica è venuta a trovarci col suo border collie e il micio è stato super aggressivo col cane, anche se lui era lì sdraiato e non si muoveva. Penso che stia solo difendendo il suo territorio, ma la cosa non ci incoraggia per niente ad adottare un altro gatto :-/

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!