Ciao a tutti,
Allora, da 3 settimane il mio gatto ha cambiato comportamento all'improvviso: è spaventatissimo nel nostro appartamento. Tutto è iniziato con dei miagolii terrorizzati una notte in cui io non c'ero, ma il mio compagno si è alzato e ha visto che era paralizzato davanti a un piccolo coprisedia (che conosce bene, ci dormiva pure sopra) che lui stesso aveva spostato davanti al mobile della TV. Sul momento sembrava una cosa buffa e divertente, ma ci siamo resi conto subito che c'era un problema.
Da quel giorno è totalmente diverso, ha paura di tutto quello che c'è in casa come se fosse la prima volta che lo vede (dà le "zampate" ai plaid, alle pantofole, ha molta paura della mia sciarpa appoggiata sulla sedia...). All'inizio non riusciva nemmeno più a muoversi, dovevo prenderlo in braccio e metterlo davanti alla ciotola o altro, come se avesse una paura tremenda di camminare sul pavimento. A volte non vuole superare un limite preciso (tipo il corridoio) e resta nella stessa stanza per ore. Sta "bene" solo in alto, sul bracciolo della chaise longue o fuori in terrazzo.
Scruta continuamente la stanza in cui si trova, avanza a tastoni. Ha paura di ogni minimo movimento che facciamo, indietreggia quando gli cammino davanti. Va sempre peggio la sera e la notte. A volte rimane "incastrato" in salotto: miagola e lo troviamo in mezzo alla stanza incapace di muoversi. Allora lo riportiamo in camera sul nostro letto dove dorme. E a volte ci risiamo, ci sveglia con dei miagolii di notte perché vorrebbe scendere dal letto ma non "ci riesce"... Segue nel prossimo messaggio! :-)