Gatto terrorizzato in casa sua dall'oggi al domani :-(

Jugama
Jugama Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, da 3 settimane il mio gatto ha cambiato comportamento all'improvviso: è spaventatissimo nel nostro appartamento. Tutto è iniziato con dei miagolii terrorizzati una notte in cui io non c'ero, ma il mio compagno si è alzato e ha visto che era paralizzato davanti a un piccolo coprisedia (che conosce bene, ci dormiva pure sopra) che lui stesso aveva spostato davanti al mobile della TV. Sul momento sembrava una cosa buffa e divertente, ma ci siamo resi conto subito che c'era un problema.

Da quel giorno è totalmente diverso, ha paura di tutto quello che c'è in casa come se fosse la prima volta che lo vede (dà le "zampate" ai plaid, alle pantofole, ha molta paura della mia sciarpa appoggiata sulla sedia...). All'inizio non riusciva nemmeno più a muoversi, dovevo prenderlo in braccio e metterlo davanti alla ciotola o altro, come se avesse una paura tremenda di camminare sul pavimento. A volte non vuole superare un limite preciso (tipo il corridoio) e resta nella stessa stanza per ore. Sta "bene" solo in alto, sul bracciolo della chaise longue o fuori in terrazzo.

Scruta continuamente la stanza in cui si trova, avanza a tastoni. Ha paura di ogni minimo movimento che facciamo, indietreggia quando gli cammino davanti. Va sempre peggio la sera e la notte. A volte rimane "incastrato" in salotto: miagola e lo troviamo in mezzo alla stanza incapace di muoversi. Allora lo riportiamo in camera sul nostro letto dove dorme. E a volte ci risiamo, ci sveglia con dei miagolii di notte perché vorrebbe scendere dal letto ma non "ci riesce"... Segue nel prossimo messaggio! :-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • S
    Sarahabd Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho lo stesso problema con il mio gatto da una settimana, hai trovato una soluzione? Il tuo gatto sta meglio?

Tradotto dal francese
    Tamoochot
    Tamoochot Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, forse molti non ci crederanno, ma è possibile che tutto questo non abbia nulla di "razionale" e che ci siano degli spiriti maligni in casa tua. Questo spiegherebbe perché il tuo gatto si sente bene a casa dei tuoi ma non da te, e perché abbia paura senza che tu veda nulla. Soprattutto perché succede più spesso di notte. So che alcuni lo troveranno ridicolo se non credi a queste cose, ma se non hai ancora trovato la causa, allora forse dovresti prendere in considerazione questa ipotesi...
    Tradotto dal francese
    Cats28
    Cats28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao 

mi hanno risposto ma non riesco a leggere la risposta 

JUGAMA mi puoi rispondere sulla mia mail privata per favore? rosacathy28@gmail.com

il mio gatto ha questa cosa da 2 mesi, è stato ricoverato 3 giorni e gli hanno fatto un sacco di esami... dal punto di vista medico non è risultato assolutamente nulla; l'hanno visto 4 veterinari in 2 mesi e non ci capiscono niente

hai cambiato casa da allora? erano delle entità dentro casa tua?

Tradotto dal francese
    Cats28
    Cats28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao jugama

Sono due mesi che il mio gatto si comporta esattamente come il tuo e, a livello medico, non è uscito fuori proprio nulla: abbiamo fatto tutti i test possibili ed è tutto ok.

Alla fine hai cambiato casa nel frattempo? Il micio sta meglio? Ho parlato con una persona che comunica con gli animali e mi ha detto che lui percepisce delle cose nell'appartamento, tipo delle entità, e visto che casa mia è negativa... Com'è andata a finire con il tuo gatto, per favore?

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari è stato un rumore dei vicini o che arrivava da fuori, dal vialetto, a spaventarlo mentre era tranquillo sul divano.

Prova a prendertelo sulle ginocchia e siediti sul divano mentre lo accarezzi, così capisce che non c'è nulla da temere.

Forse è scappato per l'odore: i miei gatti non si avvicinano proprio ai mandarini, ma non è che restano traumatizzati solo per averli annusati.

Succede anche a me a volte che mentre li sto accarezzando sentano un rumore (i vicini, fuori, l'ingresso) e scappino via.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    D
    Djeros56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Avete novità dopo i problemi che hanno avuto i vostri mici?

Al mio è successo ieri all'improvviso: lo stavo spazzolando con calma sul suo tiragraffi al piano terra, quando a un certo punto ha fatto un balzo ed è scappato di sopra terrorizzato.

Un piccolo dettaglio:

Mi ero messa dell'olio di jojoba sugli avambracci e lui mi stava proprio annusando un attimo prima di spaventarsi a morte!

Per un po' non ha voluto saperne di scendere dal piano di sopra, e ha persino fatto la cacca in un angolo invece di andare nella lettiera. Oggi è uscito in giardino e non voleva saperne di rientrare in casa. Sono dovuto andare a recuperarlo io.

Fissa il divano come se ci fosse un mostro nascosto lì dentro!

Insomma, volevo sapere se qualcuno ha capito da cosa possa dipendere.

Gli abbiamo dato i fiori di Bach e anche l'olio di CBD, ma non è servito a niente...

Tradotto dal francese
    T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco un'altra idea.

La mia "Croquette" è stata sgridata malamente da un vicino. Da quel momento è andata in super stress e si strappa il pelo, ma mi sono accorta che ha paura di ogni minimo rumore. Basta che qualcuno alzi la voce, che cada un oggetto, che il vicino si metta a urlare, un rumore dei tubi, il bip della lavastoviglie, ecc.

Quando dorme e sente un rumore che non conosce, si sveglia di colpo e a volte corre a nascondersi sotto il divano. Se succede di notte, mi si incolla addosso e devo per forza accarezzarla per rassicurarla.

Però ho trovato un trucchetto che sembra funzionare, almeno con lei: quando si spaventa le parlo con calma per tranquillizzarla, tipo "non è niente, non c'è nessuno", oppure se mi cade qualcosa dico "tranquilla, sono io", ecc...

Per ora sta funzionando, non scappa più sotto le poltrone anche se resta comunque un po' intimorita.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao 🙂

Hai provato a seguire tutti i suggerimenti che sono stati dati a jugama?

Sei riuscito a vedere come si comporta in un'altra casa?

Quanti anni ha il tuo micio e cosa dice il veterinario?

Prova a mandare un MP a jugama, sarebbe interessante sapere com'è andata a finire dopo quasi un anno.

Liza

Tradotto dal francese
    W
    Wouflash Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi riallaccio a questa discussione perché da stasera il mio gatto ha iniziato a comportarsi esattamente come hai descritto tu.

Sei riuscito a capire qual è la causa dello stress?

Mi dispiace un sacco per il mio povero micio: di solito è così allegro e invece adesso è terrorizzato, nonostante normalmente sia uno che ama tutti e non sia per niente timido.

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai il termostato in casa? Ti si accende il riscaldamento la sera quando calano le temperature?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!