Gatto terrorizzato in casa sua dall'oggi al domani :-(

Jugama
Jugama Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, da 3 settimane il mio gatto ha cambiato comportamento all'improvviso: è spaventatissimo nel nostro appartamento. Tutto è iniziato con dei miagolii terrorizzati una notte in cui io non c'ero, ma il mio compagno si è alzato e ha visto che era paralizzato davanti a un piccolo coprisedia (che conosce bene, ci dormiva pure sopra) che lui stesso aveva spostato davanti al mobile della TV. Sul momento sembrava una cosa buffa e divertente, ma ci siamo resi conto subito che c'era un problema.

Da quel giorno è totalmente diverso, ha paura di tutto quello che c'è in casa come se fosse la prima volta che lo vede (dà le "zampate" ai plaid, alle pantofole, ha molta paura della mia sciarpa appoggiata sulla sedia...). All'inizio non riusciva nemmeno più a muoversi, dovevo prenderlo in braccio e metterlo davanti alla ciotola o altro, come se avesse una paura tremenda di camminare sul pavimento. A volte non vuole superare un limite preciso (tipo il corridoio) e resta nella stessa stanza per ore. Sta "bene" solo in alto, sul bracciolo della chaise longue o fuori in terrazzo.

Scruta continuamente la stanza in cui si trova, avanza a tastoni. Ha paura di ogni minimo movimento che facciamo, indietreggia quando gli cammino davanti. Va sempre peggio la sera e la notte. A volte rimane "incastrato" in salotto: miagola e lo troviamo in mezzo alla stanza incapace di muoversi. Allora lo riportiamo in camera sul nostro letto dove dorme. E a volte ci risiamo, ci sveglia con dei miagolii di notte perché vorrebbe scendere dal letto ma non "ci riesce"... Segue nel prossimo messaggio! :-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Jugama
    Segnala

Ciao!

No, non proprio, ci avevo pensato anch'io. Comunque nessuno ha notato nulla. Ma grazie mille per il tuo suggerimento!!! :-)

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

abiti in una zona sismica?

Tradotto dal francese
    Jugama
    Segnala

Ciao e grazie mille ancora per la tua risposta!

Non ho cambiato prodotti per la pulizia (tra l'altro non ci sono nuovi oggetti o altro in giro), quindi se è un odore a dargli fastidio non credo sia quello. Mi sembra invece più probabile la pista del gatto che ha fatto pipì fuori e il mio ha paura di trovarselo in casa?

In effetti è proprio un bel mistero questa faccenda!

Per ora non ci sono miglioramenti (come dicevo, è soprattutto la sera che va nel panico, a volte mi illudo e basta!), ma ti terrò aggiornato se trovo la soluzione al problema. Grazie :-)

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Un topo non spaventa un gatto, anzi, stuzzica il suo istinto da cacciatore. Questo spiegherebbe perché magari passa ore 'in appostamento' per prenderlo, senza mostrare alcun segno di paura. Al contrario, l'odore di un gatto non sterilizzato può traumatizzare un micio sensibile.

Hai per caso cambiato la carta da parati (magari l'odore della colla)? Oppure hai messo dei deodoranti per ambienti nelle prese, delle candele, o lavato le tende con un detersivo nuovo? Magari dei mobili nuovi che emanano qualche odore, un nuovo prodotto per la polvere, per i pavimenti, uno smacchiatore per tappeti, ecc... La lista delle possibili fonti di odori fastidiosi è infinita, ma forse mi sto fissando io su questa storia degli odori senza motivo.

I gatti anziani possono soffrire di una sorta di Alzheimer felino (mi è capitato in passato), ma in quel caso le allucinazioni le avrebbe avute anche a casa di tua madre, a meno che lei non ci abbia fatto caso. Però, insomma, il comportamento che descrivi si nota parecchio.

Facci sapere se risolvi il mistero, per favore!

Tradotto dal francese
    Jugama
    Segnala

Grazie mille per la risposta!

Beh, perché no, in effetti... un gatto o un topo (ci penso perché ne vedo spesso in terrazza!) che magari sono entrati una volta senza che ce ne accorgessimo, anche se sembra un po' strano! Soprattutto perché il "trauma" è successo di notte.

Ma sì, in effetti potrebbe essere un odore che è rimasto? Ho pulito tutto proprio per cercare di togliere un odore che gli desse fastidio... non mi pare ci siano nuovi cani o gatti nel mio palazzo, credo. :-/

Ma un odore lasciato da un altro animale lo renderebbe così timoroso verso tutti gli oggetti della casa? Al punto da non muoversi più? È pazzesco!

Non va neanche più nella sua cuccetta della sua misura dove dormiva sempre.

È un mistero, ma di sicuro il problema è solo qui, visto che da mia madre stava bene (altrimenti avrei pensato alle allucinazioni...).

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Senti, se il problema capita solo a casa tua, è proprio lì che dobbiamo cercare di capire cosa succede. Visto che abiti al piano terra, non è che per caso ci sono dei gatti che girano nei paraggi? O magari un cane appena arrivato nel quartiere? Un gatto maschio intero può terrorizzare il tuo micio, ad esempio facendo pipì sul terrazzo. Il tuo, sentendo l'odore, magari ha paura che gli spunti in casa da un momento all'altro. Non è che un gatto intruso è entrato in casa per qualche minuto senza che tu te ne accorgessi e ha lasciato il suo odore? I gatti si basano tantissimo sull'olfatto e l'odore di un maschio intero può davvero traumatizzare il tuo gatto per un bel po'. Per il naso di un micio quell'odore resta a lungo, anche se per noi è del tutto impercettibile. Ovviamente è solo un'ipotesi, ma spesso queste storie di odori nuovi e "minacciosi" sono proprio la risposta a comportamenti così strani e improvvisi.
    Tradotto dal francese
    Jugama
    Segnala

Certo, la prima cosa che ho fatto è stata portarlo dal veterinario già al secondo giorno: nessun problema di salute visibile (e tra l'altro mangia, beve e fa i bisogni normalmente). Anche la vet era super dubbiosa come noi, gli ha prescritto il Feliway, i fiori di Bach e lo Zylkene. Per ora però non sta funzionando nulla. Ho provato a lasciarlo per 10 giorni da mia mamma, che lo tiene ogni tanto (ormai è abituato a stare nel suo appartamento), per capire se il problema fosse casa mia. E beh, lì stava benissimo, era il solito gatto di sempre. Lo riportiamo qui e... punto e a capo.

La cosa più frustrante è che a volte (soprattutto la mattina) sembra andare un po' meglio, gira per casa più tranquillo, gioca un po' con noi o da solo... Poi l'ora dopo lo vedo di nuovo totalmente stressato, terrorizzato, e ricomincia tutto...

Le abbiamo pensate tutte, abbiamo ribaltato l'appartamento, ma non capiamo. Il mio micio sembra stare malissimo a casa sua e mi fa troppa pena! Non lo riconosco proprio più. E soprattutto mi sento totalmente impotente perché non riesco ad aiutarlo!

Un piccolissimo indizio a cui ho pensato, anche se non spiega tutto: sono alcune settimane (direi forse un paio di settimane prima del suo cambio improvviso di atteggiamento) che si diverte a guardare sul terrazzo un topolino che gira di notte (siamo al piano terra ed è vero che lui — o loro — si fa vedere spesso sul terrazzo da un po' di tempo). Però non sembra avere paura, anzi, lo distrae! Si agita davanti alla porta finestra, vorrebbe prenderlo. Beh, deve anche stressarlo perché può stare ore a tenerlo d'occhio. Magari va in panico in casa (soprattutto la sera) perché pensa che l'intruso sia riuscito a entrare e lo cerca dappertutto? Però dai, terrorizzato a questo punto? Da un giorno all'altro? E com'è possibile che a volte vada meglio e poi all'improvviso peggiori di nuovo?

Scusate per il papiro, ma volevo spiegare tutto per bene! Vi ringrazio in anticipo se avete consigli o testimonianze che potrebbero aiutarmi... Non so più che pesci pigliare, poverino!

Buona serata!

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!