Gatto terrorizzato, non vuole uscire dal suo nascondiglio

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, mi sento davvero male in questo momento, perché il gatto che abbiamo adottato è nascosto sotto la vasca da bagno da più di una settimana! Ha un anno ed era già molto timido prima dell'adozione, viveva con una decina di altri gatti ed era un po' l'escluso del gruppo, per questo ci hanno proposto di prenderlo. Ma purtroppo, poco dopo il suo arrivo, ci siamo dimenticati di chiudere la porta del bagno. Dopo averlo cercato ovunque, ci siamo resi conto che era passato da un buco nelle piastrelle che dà sotto la vasca, proprio vicino ai tubi...

Ovviamente è impossibile farlo uscire. Esce di notte per mangiare i croccantini e usare la lettiera, ma scappa via appena ci sente arrivare o anche solo parlare. È passato più di una settimana ormai. Gli do un po' di umido ogni giorno per farlo fidare, ma secondo me è terrorizzato dal rumore dell'acqua nella vasca ogni volta che la usiamo, e poi capita che parliamo a voce alta la mattina per svegliarci... ho davvero paura che si spaventi sempre di più per colpa di questo! Mi dispiace un sacco di aver dimenticato quella porta aperta, ci avevano detto di lasciarlo in una stanza sola per farlo abituare al nuovo ambiente... :(

Pensavo di comprare uno spray ai feromoni (tipo Feliway) per provare a farlo uscire dal nascondiglio. Voi che ne dite? Avete dei consigli?..

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Anch'io ho lo stesso problema di (Roba), abbiamo adottato una gattina al gattile da poco.

Visto che al rifugio è stata a contatto con altri gatti si è terrorizzata del tutto, e ora si è nascosta sotto la nostra doccia.

Facciamo un sacco di fatica a farla uscire: abbiamo provato col cibo e con i giochini, ma non funziona niente come vorremmo.

Avete qualche dritta per aiutarci? Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Bisogna avere tanta pazienza, essere un po' furbi... e non disperare mai :)

Vedrai che prima o poi inizierà a uscire anche di giorno; intanto l'importante è che mangi e usi la lettiera, che è l'essenziale.

Per provare a convincerlo, ecco qualche dritta:

- mettiti regolarmente in bagno con un libro, parlagli con molta calma e offrigli un po' di pappa, così inizierà ad associarti a qualcosa di buono

- molto, molto gradualmente: allontana la ciotola dal suo nascondiglio per incoraggiarlo a esplorare il resto della casa

- creagli altri nascondigli in giro per casa e rendili accoglienti mettendoci un vecchio maglione o un cuscino... insomma, qualcosa di morbido ;) (ti ripropongo il mio trucco della scatola magica: https://www.youtube.com/watch?v=SyRSqJZFuEg)

- cerca di mantenere un tono di voce pacato quando sei in casa e fai attenzione al volume della TV

- prova a farlo giocare con uno spago (non lasciarglielo mai a disposizione e controlla sempre che non se lo mangi mentre gioca)

Questa lista non è completa, sicuramente altri ti daranno i loro consigli.

In ogni caso, non perderti d'animo :)

edit: per quanto riguarda lo spray ai feromoni, può aiutare, ma non farà miracoli da solo

Prova a sentire il veterinario per vedere se lo Zylkene potrebbe essere adatto alla tua situazione (ne ho sentito parlare, ma non so dirti con certezza se possa avere un effetto positivo nel tuo caso)

Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!