ghiandole anali

Yume
Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scusate per l'argomento un po' schifosetto. È la seconda volta che la mia micia svuota le ghiandole anali mentre ci facciamo le coccole. L'ultima volta è successo un mesetto o due fa. Ho cercato un po' online e dicono che capita per lo stress o se le ghiandole sono ostruite... La mia gattina è molto paurosa e stressata di natura, ma entrambe le volte è successo in un momento in cui era tranquillissima. Secondo voi può capitare anche quando un gatto è felice o significa che ha un problema e devo portarla dal veterinario?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Yume
    Segnala

Sì, è proprio un liquido marrone più o meno scuro. Le due volte che è successo alla mia micia non era per via dello stress (anche se lei è molto paurosa), perché è capitato proprio mentre cercava le coccole ed era tutta rilassata. Se dovesse succedere di nuovo, la porterò anch'io dal veterinario per controllare che non abbia un ascesso o qualcos'altro, ma onestamente non mi sembra questo il caso.

Tradotto dal francese
    H
    Happycats73 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, di che colore è il liquido che esce dalle ghiandole anali? Il mio gatto ha spruzzato un liquido marrone su mio figlio che ha solo 2 mesi e sono molto preoccupata. Domani chiamo il veterinario, ma intanto volevo assicurarmi che provenga proprio dalle ghiandole anali.

Tradotto dal francese
    Yume
    Segnala
    Ciao Yuna, ce le hanno tutti i gatti. Se non sbaglio, sono i due forellini ai lati dell'ano. In teoria si svuotano da soli quando fanno i bisognini (il che spiega come mai a volte c'è una puzza tremenda). Io farei un colpo di telefono al veterinario, anche se non mi sembra un problema medico perché non mi pare gonfio o infetto, lei non struscia il sedere per terra e non sembra avere problemi a fare la cacca (però potrei sbagliarmi). Per fortuna stavolta ero seduta e si è sporcato solo l'accappatoio, perché la prima volta ero sdraiata e Yume ha sempre lo stesso rito: quando viene a dormire con me, fa un po' di "pasta" con le zampine, ovviamente col sedere puntato verso di me prima di girarsi per farsi fare le coccole, quindi me l'ero presa in pieno viso. Non è stato proprio il massimo, ma succede anche con i neonati o i bambini che ti vomitino addosso o se la facciano mentre cambi il pannolino. Vabbè, dopo questo momento di pura poesia, faccio a tutti voi i miei migliori auguri per il 2022.
    Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche io ho uno dei miei gatti che è super pauroso... quando decide di venire a farsi fare un po' di coccole e mi si appiccica addosso, emana un odore fortissimo dal sedere senza che esca nulla, e tutto questo mentre fa le fusa. È castrato.
    Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sono appena messo a tavola perché tra poco volo a letto, quindi non rispondetemi se l'argomento vi fa ******, però sono curioso perché non è il primo post che vedo sulle ghiandole anali eppure io non ho mai avuto neanche l'ombra di un problema da quelle parti...

Ma tutti i gatti le hanno o è una cosa che salta fuori solo quando c'è un problema di salute?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Dopo i cioccolatini di Natale, ecco che arrivano i problemi con le ghiandoline!

Per quanto ne so, se un gatto si svuota le ghiandole anali fuori da situazioni di stress, significa che non riesce a farlo naturalmente quando fa i suoi bisognini. Succede ai gatti stitici o, al contrario, con la diarrea. In pratica, il meccanismo naturale di svuotamento durante la cacca si sballa.

Se la cosa capita spesso, ti conviene farlo vedere dal veterinario per controllare che non ci siano masse (anche piccolissime) a livello delle ghiandole.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!