Globuli bianchi bassi, quali cause? Cosa fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Oggi vi scrivo per chiedervi consiglio, sperando di trovare qualcuno che abbia già affrontato un problema simile.

Ho due gatti di 13 e 14 anni.

Quattro anni fa, ho fatto un check-up completo dal veterinario dopo il trasloco (grazie al quale hanno finalmente scoperto la gioia di avere un giardino).

Pulizia dei denti, analisi del sangue e vaccini, insomma.

Andava tutto bene, tranne i globuli bianchi che erano "un po' bassini", ma comunque nella norma all'epoca. "Forse solo un po' di stress, niente di preoccupante" mi avevano detto.

Quest'anno altro check-up completo, ma stavolta i globuli bianchi sono sotto la norma per entrambi (il che ha stupito l'assistente).

Un tipo di globuli bianchi in particolare era molto basso. Lei li ha chiamati leucociti, ma sul momento non avevo realizzato che leucociti e globuli bianchi sono sinonimi, quindi non so se sia stato un suo errore di formulazione, ma ricordo solo che i risultati indicavano LC.

Sono vaccinati contro la leucemia felina (FeLV), ma abbiamo fatto comunque un test per sicurezza ed è risultato negativo.

A parte questo, stanno entrambi benissimo. Non dimostrano la loro età e non hanno problemi di salute, ma con questa storia mi hanno fatto prendere un bel colpo.

Mi hanno dato dell'Echinacea purpurea per stimolare il sistema immunitario e ho chiesto anche un tubetto di pasta vitaminica.

Eppure mangiano cibo completo e diverse volte al giorno gli do dei premietti che contengono vitamine ecc. Senza contare quello che rubano dal mio piatto!

Uno dei due ha avuto anche un ascesso alla base della coda dopo un brutto incontro durante un'uscita. Niente febbre né perdita di appetito, solo un po' più di riposo.

Però siamo d'accordo che un animale con le difese immunitarie basse dovrebbe avere reazioni molto più forti, no? Perché se c'è pus, significa che c'è un accumulo di globuli bianchi...

Boh. Non so cosa pensare, anche perché stanno bene, ma effettivamente "sulla carta" i risultati del veterinario sono preoccupanti.

Sono davvero perplesso.

Grazie per l'aiuto e scusate per il papiro. Se non avessi detto tutto, non sarei tranquillo 😊

Non vedo l'ora di leggervi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Bogey
    Bogey Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie comunque.

Sono così triste... le nuove analisi mostrano un altro calo (relativo, ma pur sempre un calo) dei leucociti, dei neutrofili e degli eosinofili. Il rapporto dei monociti, che era troppo alto, sta scendendo un po', ma non è ancora nella norma.

Invece le piastrine stanno risalendo, ma non ce ne sono ancora abbastanza.

Quindi non è un virus, e c'è il forte rischio che sia una leucemia o un'altra malattia di questo tipo (ecco il mio lato ottimista dopo tutte le mie sfighe passate), a meno che – ipotesi avanzata dal veterinario – dato che a dicembre era la prima volta che gli facevamo un emocromo, il tasso di globuli bianchi non sia sempre stato sotto la media...

Quindi ho appuntamento tra un mese per un nuovo prelievo (senza nessuna terapia, per non falsare i prossimi risultati e perché né al tatto né a vista sembra esserci un indebolimento o una malattia) e sono comunque preoccupato per tutto questo tempo che passa e per le possibili conseguenze sull'aspettativa di vita, nel caso arrivasse una brutta notizia...

Mi piacerebbe che gli esperti di analisi del sangue, che erano intervenuti su questo argomento un anno fa, mi dessero il loro parere sui risultati che ho postato e mi raccontassero la loro esperienza.

Grazie.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Triste per non aver ricevuto risposta... 😞

Ciao,

Ti avrei aiutato volentieri, ma è proprio fuori dalle mie competenze. :( Mi dispiace, spero che qualcuno riesca a risponderti.

Tradotto dal francese
    Bogey
    Segnala

Mi dispiace non aver ricevuto nessuna risposta... 😞

Tradotto dal francese
    Bogey
    Segnala

Ciao a tutti,

riprendo questo post dopo aver portato dal veterinario una micina di circa 10 anni che vive fuori in libertà.

Sono ancora traumatizzato per la perdita del mio micio a causa di un linfoma di alto grado scoperto troppo tardi, quindi ho chiesto un esame del sangue completo e, purtroppo, i valori non sono proprio bellissimi:

- piastrine: 79 g/l (norma: 200-500)

- leucociti: 5 g/l (norma: 5.5-19.5)

- neutrofili: 2.4 g/l (norma: 2.8-13)

- rapporto eosinofili: 0.6% (norma: 2-12)

- rapporto monociti: 7.5% (norma: 1-4)

Devo riportarla tra un mese per un altro prelievo, così vediamo se i valori migliorano (segno che stava lottando contro un virus o un batterio) o se la situazione persiste.

Non ho avuto il coraggio di chiedere subito analisi più approfondite e ora mi mordo le mani perché, anche se è una gatta selvatica, le voglio un bene dell'anima.

Il veterinario non le ha dato nessuna terapia per non falsare i prossimi risultati.

Vengo da mesi davvero pesanti e vorrei evitare di caricarmi di ansia per nulla.

Qualcuno saprebbe darmi un parere su questi risultati? Ho cercato un po' su internet ma non trovo nessuna corrispondenza tra monociti alti e tutto il resto basso.

Secondo voi, un mese di attesa può fare la differenza per la scoperta di una patologia grave, calcolando che lei per il resto sta benone e non è anemica?

Qualcuno ha avuto esperienze positive con esami del genere, tanto per tirarmi su il morale?

Avete qualche dritta sulla pappa o su cosa osservare giorno per giorno in questo mese (tenendo conto che vive all'aperto)?

Grazie!

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie per averci dato notizie, sono piuttosto rassicuranti... meno male! Che bello!

Un sacco di coccole ai tuoi pelosetti!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono contenta che ti sia tranquillizzata :) Si tende troppo spesso a esagerare con le cure, come se l'organismo non fosse in grado di guarire da solo.

Mettere ansia alla gente serve solo a rifilargli medicinali e a far lievitare il conto.

Buon proseguimento e tante grattatine da parte mia ai tuoi pelosetti :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I leucociti sono i globuli bianchi, ne esistono di diversi tipi a seconda della risposta immunitaria dell'organismo. Se il corpo sta lottando contro un virus, risponderà producendo più linfociti, se si tratta di un'allergia fabbricherà più granulociti eosinofili e se è un'infezione batterica aumenterà il numero dei neutrofili. Polinucleati significa che hanno più nuclei. Ci sono poi i monociti, che sono globuli bianchi che servono a fare "pulizia". Quando l'organismo è messo a dura prova, mette in circolo nel sangue cellule immature, i blasti, un po' come un generale che manda al fronte soldati non addestrati per combattere i nemici.

Anche i globuli rossi sono importanti, così come il numero delle piastrine. Per leggere un'analisi del sangue bisogna tener conto di tutti questi elementi, non di uno solo.

È il veterinario che deve spiegarti le analisi, non la sua assistente, e prima di lanciare le grandi manovre forse sarebbe saggio fare un secondo prelievo che confermi o meno i primi risultati, ma questo spetta al veterinario deciderlo.

Ho delle basi di immunologia, non è una cosa nuova per me, solo che le spiegazioni che mi avevano dato non erano corrette.

Tra l'altro, la veterinaria mi ha spiegato che il calo dei neutrofili non era preoccupante, dato che sono gli unici leucociti che possono essere bassi senza che la situazione sia per forza critica.

Tutti i valori chimici e l'emocromo, a parte i neutrofili, sono perfetti. Mi hanno fatto andare in panico per niente e onestamente mi è sembrato un po' sciocco che mi abbiano presentato i leucociti come se fossero un tipo di globulo bianco a parte... L'assistente non era molto ferrata. Comunque non ci sono arrivata subito nemmeno io, ho dovuto riprendere in mano i libri.

Quindi, per risponderti, la veterinaria trova che ci sia stata troppa ansia per poca cosa e che non serva rifare l'esame, a meno che non lo ritenga utile io.

Tutto il resto va bene, i risultati sono buoni e loro stanno bene, quindi caso chiuso 😊

Rinnoverò i vaccini entro l'estate.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, i leucociti sono semplicemente i globuli bianchi e ce ne sono di diversi tipi in base a come reagisce l'organismo. Se il corpo sta combattendo un virus, produrrà più linfociti; se si tratta di un'allergia, fabbricherà più eosinofili, mentre se c'è un'infezione batterica, aumenterà il numero di neutrofili. "Polinucleati" significa solo che hanno più nuclei. Ci sono poi anche i monociti, che sono i globuli bianchi che si occupano di fare "pulizia". Quando l'organismo è davvero sotto stress, mette in circolo delle cellule ancora immature, i blasti: un po' come un generale che manda al fronte soldati non ancora addestrati per combattere il nemico.

Anche i globuli rossi sono importanti, così come il numero delle piastrine. Per leggere un'analisi del sangue bisogna guardare l'insieme di tutti questi elementi e non fermarsi a uno solo.

Deve essere il veterinario a spiegarti le analisi, in nessun caso l'assistente. Prima di partire in quarta, magari sarebbe saggio fare un secondo prelievo per confermare o meno i primi risultati, ma questo deve deciderlo il vet.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi dirlo forte! Sono proprio contenta! 😊😊😊

Tradotto dal francese
    B
    Baabo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottimo! Fa proprio bene beccare un bravo vet che spiega tutto bene e ti tranquillizza.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!