Globuli bianchi bassi, quali cause? Cosa fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Oggi vi scrivo per chiedervi consiglio, sperando di trovare qualcuno che abbia già affrontato un problema simile.

Ho due gatti di 13 e 14 anni.

Quattro anni fa, ho fatto un check-up completo dal veterinario dopo il trasloco (grazie al quale hanno finalmente scoperto la gioia di avere un giardino).

Pulizia dei denti, analisi del sangue e vaccini, insomma.

Andava tutto bene, tranne i globuli bianchi che erano "un po' bassini", ma comunque nella norma all'epoca. "Forse solo un po' di stress, niente di preoccupante" mi avevano detto.

Quest'anno altro check-up completo, ma stavolta i globuli bianchi sono sotto la norma per entrambi (il che ha stupito l'assistente).

Un tipo di globuli bianchi in particolare era molto basso. Lei li ha chiamati leucociti, ma sul momento non avevo realizzato che leucociti e globuli bianchi sono sinonimi, quindi non so se sia stato un suo errore di formulazione, ma ricordo solo che i risultati indicavano LC.

Sono vaccinati contro la leucemia felina (FeLV), ma abbiamo fatto comunque un test per sicurezza ed è risultato negativo.

A parte questo, stanno entrambi benissimo. Non dimostrano la loro età e non hanno problemi di salute, ma con questa storia mi hanno fatto prendere un bel colpo.

Mi hanno dato dell'Echinacea purpurea per stimolare il sistema immunitario e ho chiesto anche un tubetto di pasta vitaminica.

Eppure mangiano cibo completo e diverse volte al giorno gli do dei premietti che contengono vitamine ecc. Senza contare quello che rubano dal mio piatto!

Uno dei due ha avuto anche un ascesso alla base della coda dopo un brutto incontro durante un'uscita. Niente febbre né perdita di appetito, solo un po' più di riposo.

Però siamo d'accordo che un animale con le difese immunitarie basse dovrebbe avere reazioni molto più forti, no? Perché se c'è pus, significa che c'è un accumulo di globuli bianchi...

Boh. Non so cosa pensare, anche perché stanno bene, ma effettivamente "sulla carta" i risultati del veterinario sono preoccupanti.

Sono davvero perplesso.

Grazie per l'aiuto e scusate per il papiro. Se non avessi detto tutto, non sarei tranquillo 😊

Non vedo l'ora di leggervi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Rieccomi con delle belle novità.

    Ho parlato con una delle veterinarie dell'ambulatorio riguardo a quei risultati che erano stati descritti come preoccupanti, visto che erano fuori norma, e per cui mi era stata data una cura e chiesto di tornare per un altro prelievo.

    La veterinaria in questione ha controllato gli esami davanti a me: si tratta dei granulociti neutrofili che sono bassi. Siccome temevo che fossero i linfociti, questa è la prima "bella notizia".

    Poi mi ha detto che secondo lei non c'è motivo di preoccuparsi, che può dipendere semplicemente dall'età e che bisogna soprattutto affidarsi al comportamento del gatto. Mi ha fatto tutto un discorso su "cosa sarebbe preoccupante e cosa no" e alla fine le mie ansie sembravano quasi esagerate. Mi ha anche spiegato che bisogna sempre prendere le medie con le pinze e fare le giuste valutazioni in base all'età, alla razza, al peso ecc. (e su questo sono daccordissimo con lei).

    Sembrava stupita che fosse stata prescritta una cura per una cosa del genere.

    L'ultima volta mi aveva ricevuto un'assistente veterinaria che trovava i risultati strani e aveva fatto il test della leucemia felina per escludere il dubbio più grande.

    Insomma, i risultati non mi sono stati presentati per niente nello stesso modo.

    Posso continuare a dare le vitamine se voglio e, se proprio lo ritenessi necessario, dovrei rifare il prelievo a giugno, ma mi ha detto che serve a poco.

    Quindi ecco, gran parte delle mie preoccupazioni sono svanite: non era la FeLV e ancora meno la FIV ^^

    Questo dimostra che bisogna comunque stare attenti a come ognuno interpreta le cose!

    Tradotto dal francese
    B
    Baabo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ah, meno male che vedi il vet stasera! Non farti problemi a fargli tutte le domande che hai se sei così in ansia, vedrai che saprà rassicurarti. Immagino che se avesse avuto il minimo dubbio su qualcosa di grave avrebbe già fatto fare altri esami ;)
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Quando ho le difese immunitarie basse, mi faccio una cura di cloruro di magnesio (famoso perché stimola i globuli bianchi), un bicchiere la mattina (fa veramente ******), quando invece tocca al mio cane ne verso sulla pappa la dose adatta al suo peso (circa un quarto di bicchiere per 15 kg), a lui quel gusto terribile non dà fastidio, anzi sembra che gli piaccia pure; non ho mai provato con i gatti.

    Ci penserò su appena ne saprò qualcosa di più! Grazie :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao Tindomiel ;)

    Anche al mio micio sono calati i leucociti di recente. Oltre all'emocromo, hanno fatto anche uno striscio ematico (quella goccia di sangue messa sul vetrino per studiare la differenziazione dei globuli bianchi)?

    Hanno avuto un po' di raffreddore (occhi che colano, mal di gola...)? Spesso una piccola infezione virale fa abbassare il numero dei globuli bianchi.

    Poi, visto che avevano i valori bassi già 4 anni fa, non è che magari per loro è normale? Nel senso che magari hanno sempre un tasso un po' inferiore alla norma di base.

    Non voglio mettere in dubbio il tuo vet o il laboratorio, ma se entrambi i gatti hanno i valori bassi, non è che magari quel giorno il macchinario non funzionava bene?

    Per caso hai il valore totale dei loro globuli bianchi?

    Anche io vengo dalla Svizzera ;) Al Tierspital parlano anche francese (almeno per quella che è stata la mia esperienza finora ;)

    Ciao :)

    Grazie per il tuo messaggio!

    La differenza tra quattro anni fa e oggi è che allora i valori erano bassi ma comunque nel range di "normalità". Erano al limite inferiore, insomma, mentre stavolta sono proprio sotto. La cosa però mi lascia perplessa perché non rispecchia affatto come stanno: sono pieni di vita, corrono, giocano, hanno un bel pelo, mangiano e hanno il loro bel caratterino. Non sembrano per niente gatti abbattuti o deboli.

    Ho pensato anche io che potesse essere il loro valore base, però questo non spiega lo scarto rispetto ai risultati di 4 anni fa.

    A meno che non sia semplicemente l'età 🤔

    Non si ammalano mai. Le uniche volte sono state un ascesso per uno dopo una zuffa e qualche starnuto per l'altro dopo aver dormito in mezzo a una corrente d'aria a fine estate (gli succede quasi un anno sì e uno no). Niente occhi che colano, inappetenza o altre cose strane o allarmanti.

    E grazie per la dritta sul Tierspital :) mi informerò di sicuro!!

    Stasera rivedo il veterinario, gliene parlo e gli chiedo se posso avere il foglio con i risultati dell'ultimo test, così saprò come regolarmi!

    Vi aggiorno prestissimo 😊

    Tradotto dal francese
    B
    Baabo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao Tindomiel ;)

    Anche il mio micio ha avuto un calo dei leucociti poco tempo fa. Oltre all'emocromo, hanno fatto anche uno striscio di sangue (una goccia messa sul vetrino per studiare la differenziazione dei globuli bianchi)?

    Per caso hanno avuto un po' di raffreddore (occhi che lacrimano o mal di gola)? Spesso una piccola infezione virale fa abbassare il numero dei globuli bianchi.

    E poi, visto che avevano già i valori bassi 4 anni fa, magari è semplicemente il loro stato normale?! Voglio dire che magari hanno da sempre dei valori un po' sotto la norma.

    Non voglio mettere in dubbio il tuo veterinario o il loro laboratorio, ma se entrambi i gatti hanno valori bassi, non è che magari il macchinario non funzionava bene quel giorno?

    Per caso hai il valore totale dei loro globuli bianchi?

    Vengo dalla Svizzera anche io ;) Al Tierspital parlano anche francese (almeno per quella che è stata la mia esperienza passata ;)

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quando mi sento un po' giù di difese immunitarie, mi faccio un bel ciclo di cloruro di magnesio (che è noto per stimolare i globuli bianchi). Ne bevo un bicchiere la mattina — anche se fa veramente ******! — e per il mio cane ne verso sulla pappa la quantità giusta per il suo peso (circa un quarto di bicchiere per 15 kg). A lui quel sapore ****** non sembra dare per niente fastidio, anzi pare quasi che gli piaccia! Con il gatto, però, non ho mai provato.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Puoi contattare l'Ordine dei veterinari della tua regione per trovare un veterinario specializzato!

    Io vivo in Svizzera, purtroppo il sistema veterinario non è lo stesso, e bisogna pure masticare un po' di tedesco se vuoi andare in un ospedale per animali (il Tierspital a Berna) ecc. ecc., devo informarmi prima per vedere se c'è una soluzione!

    Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Puoi contattare l'Ordine dei Veterinari della tua zona per trovare un vet specializzato!

    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!