Globuli bianchi bassi, quali cause? Cosa fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Oggi vi scrivo per chiedervi consiglio, sperando di trovare qualcuno che abbia già affrontato un problema simile.

Ho due gatti di 13 e 14 anni.

Quattro anni fa, ho fatto un check-up completo dal veterinario dopo il trasloco (grazie al quale hanno finalmente scoperto la gioia di avere un giardino).

Pulizia dei denti, analisi del sangue e vaccini, insomma.

Andava tutto bene, tranne i globuli bianchi che erano "un po' bassini", ma comunque nella norma all'epoca. "Forse solo un po' di stress, niente di preoccupante" mi avevano detto.

Quest'anno altro check-up completo, ma stavolta i globuli bianchi sono sotto la norma per entrambi (il che ha stupito l'assistente).

Un tipo di globuli bianchi in particolare era molto basso. Lei li ha chiamati leucociti, ma sul momento non avevo realizzato che leucociti e globuli bianchi sono sinonimi, quindi non so se sia stato un suo errore di formulazione, ma ricordo solo che i risultati indicavano LC.

Sono vaccinati contro la leucemia felina (FeLV), ma abbiamo fatto comunque un test per sicurezza ed è risultato negativo.

A parte questo, stanno entrambi benissimo. Non dimostrano la loro età e non hanno problemi di salute, ma con questa storia mi hanno fatto prendere un bel colpo.

Mi hanno dato dell'Echinacea purpurea per stimolare il sistema immunitario e ho chiesto anche un tubetto di pasta vitaminica.

Eppure mangiano cibo completo e diverse volte al giorno gli do dei premietti che contengono vitamine ecc. Senza contare quello che rubano dal mio piatto!

Uno dei due ha avuto anche un ascesso alla base della coda dopo un brutto incontro durante un'uscita. Niente febbre né perdita di appetito, solo un po' più di riposo.

Però siamo d'accordo che un animale con le difese immunitarie basse dovrebbe avere reazioni molto più forti, no? Perché se c'è pus, significa che c'è un accumulo di globuli bianchi...

Boh. Non so cosa pensare, anche perché stanno bene, ma effettivamente "sulla carta" i risultati del veterinario sono preoccupanti.

Sono davvero perplesso.

Grazie per l'aiuto e scusate per il papiro. Se non avessi detto tutto, non sarei tranquillo 😊

Non vedo l'ora di leggervi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Quando si fanno le analisi del sangue, si esegue l'emocromo, ovvero si contano i globuli rossi, i leucociti e le piastrine. L'importante è che il gatto rientri nel range di normalità tra il valore minimo e quello massimo, valori che possono variare in base allo stato di salute del micio. Un calo dei leucociti fa pensare a un abbassamento delle difese immunitarie, tra le varie cose (malattia del sangue)... un aumento invece si riscontra in caso di infiammazione, infezione... e anche qui, malattie del sangue! Se c'è un ascesso, l'organismo reagisce producendo più leucociti. Linfociti e monociti danno informazioni sull'attività dell'organismo (i linfociti per la risposta immunitaria, i monociti per quella infiammatoria o infettiva...). Ora, un calo dei leucociti può avere origine a livello del midollo osseo... malattia del sangue... Per stare più tranquilla, secondo me dovresti sentire un vet specializzato in ematologia così che possa trovare l'origine di questo calo anomalo di globuli bianchi... facendo accertamenti più approfonditi (sierologia...).

Forza e tienici aggiornati, grazie!

Grazie mille per la risposta, chiederò sicuramente al mio veterinario per la sierologia. In ogni caso dobbiamo tornarci per un nuovo emocromo dopo la curetta che ci ha dato per loro.

Non sono mai malati e stanno bene, quindi per ora cerchiamo di stare tranquilli così.

Mi prenderò il tempo per parlarne e vedremo. Mal che vada, non esiterò ad andare da un altro collega per un secondo parere.

(A dire il vero non sono sicura di trovare un vet specializzato in ematologia, non ho trovato nulla su internet qui in zona)

Vi tengo aggiornati!

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Quando si fanno gli esami del sangue, si controlla l'emocromo, ovvero si contano i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. La cosa importante è vedere se i valori del micio rientrano nel range di normalità, che però può variare un po' in base al suo stato di salute generale. Se i globuli bianchi (leucociti) sono bassi, in genere indica un calo delle difese immunitarie (magari per qualche patologia del sangue)... se invece sono alti, di solito è per via di un'infiammazione, un'infezione o, di nuovo, qualche problema del sangue! Se c'è un ascesso, l'organismo reagisce producendone di più. I linfociti e i monociti servono a capire come sta reagendo il corpo (i linfociti per la risposta immunitaria, i monociti per quella infiammatoria o infettiva...). Tieni conto che un calo dei bianchi può anche dipendere dal midollo osseo... insomma, malattie del sangue. Per stare più tranquillo, secondo me dovresti sentire un veterinario specializzato in ematologia, così può trovare la causa di questo calo anomalo facendo esami più approfonditi (come la sierologia...).

Forza, non mollare e facci sapere come va, mi raccomando!

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!