Ho appena preso una nuova gattina, il mio gatto le soffia
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
La tua storia è identica alla mia. Anche la mia Charlotte si è sempre comportata così con tutti gli altri gatti che ho avuto, ma alla fine non dura mai poi così tanto. Si studiano un po' a vicenda, ma quello che conta è il risultato finale. All'inizio però fai attenzione a non lasciarli da soli, perché il più grande potrebbe essere un po' brusco o magari un tantino "cattivo", se così si può dire.
Secondo giorno positivo.
Stamattina quando mi sono alzato si rincorrevano a turno. La piccola vuole fargli le coccole. Il grande resta ancora sulle sue, soffia e l'ha morsa una volta.
Però a quest'ora stanno dormendo vicini ^^ quindi direi che promette bene :)
Ci sono delle regole semplici per aiutare i gatti a convivere tranquillamente:
- Metti diversi punti pappa per non obbligarli a condividere il cibo, cosa che per i gatti è spesso motivo di conflitto.
- Se hai due gatti, ti servono 3 lettiere in posti diversi per evitare problemi di territorio; mal che vada potrai eliminarne una in seguito se vedi che ognuno ha trovato la sua.
- Prevedi tanti posti dove possano isolarsi e dormire tranquilli ognuno per conto suo... chissà, magari un giorno dormiranno insieme!
- Non "forzarli" ad accettarsi, ma lascia che le cose facciano il loro corso seguendo i loro ritmi.
- Il tuo primo gatto sicuramente strapazzerà un po' il gattino per fargli capire come vede l'intrusione nel suo territorio; mi raccomando, non sgridarlo, ma separalo dal piccolo con un "NO" deciso ma non aggressivo, e poi rassicuralo sul tuo affetto per lui.
- All'inizio non lasciarli mai da soli senza di te, non si sa mai.
- Puoi anche attaccare un diffusore di Feliway Friends che può dare una mano.
Direi infine di aver fiducia nella capacità del gattino di farsi accettare.
Magari non diventeranno mai "pappa e ciccia" come si dice, ma facendo in modo che ognuno trovi il suo spazio dovrebbe andare tutto bene.
Ogni micio ha la sua personalità, quindi assicurati che ognuno veda soddisfatti i propri bisogni, che non saranno necessariamente gli stessi.
In bocca al lupo e facci sapere come procede la convivenza!
La reazione del tuo gatto è del tutto normale. E fai bene a tenerli separati i primi giorni. Vedrai che un po' alla volta andrà meglio... magari non diventeranno proprio i migliori amici del mondo, ma dovrebbero imparare a tollerarsi.
4 commenti su 4
- Ansia costante per le uscite della mia gatta
- La mia gatta ha partorito a casa della vicina, cosa devo fare?