Ho appena preso una nuova gattina, il mio gatto le soffia

E
Eléonore54000 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Stamattina ho accolto una gattina di Bengal, e ho già un gatto della stessa razza.

Per ora il mio primo gatto le soffia...

Dite che si sistemerà?

Adesso sono separati, ma ho un sacco di paura che non andranno mai d'accordo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • 3
    30juillet2016 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tua storia è identica alla mia. Anche la mia Charlotte si è sempre comportata così con tutti gli altri gatti che ho avuto, ma alla fine non dura mai poi così tanto. Si studiano un po' a vicenda, ma quello che conta è il risultato finale. All'inizio però fai attenzione a non lasciarli da soli, perché il più grande potrebbe essere un po' brusco o magari un tantino "cattivo", se così si può dire.

Tradotto dal francese
    E
    Eléonore54000 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo giorno positivo.

Stamattina quando mi sono alzato si rincorrevano a turno. La piccola vuole fargli le coccole. Il grande resta ancora sulle sue, soffia e l'ha morsa una volta.

Però a quest'ora stanno dormendo vicini ^^ quindi direi che promette bene :)

Tradotto dal francese
    Nanie Choup
    Nanie choup Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono delle regole semplici per aiutare i gatti a convivere tranquillamente:

- Metti diversi punti pappa per non obbligarli a condividere il cibo, cosa che per i gatti è spesso motivo di conflitto.

- Se hai due gatti, ti servono 3 lettiere in posti diversi per evitare problemi di territorio; mal che vada potrai eliminarne una in seguito se vedi che ognuno ha trovato la sua.

- Prevedi tanti posti dove possano isolarsi e dormire tranquilli ognuno per conto suo... chissà, magari un giorno dormiranno insieme!

- Non "forzarli" ad accettarsi, ma lascia che le cose facciano il loro corso seguendo i loro ritmi.

- Il tuo primo gatto sicuramente strapazzerà un po' il gattino per fargli capire come vede l'intrusione nel suo territorio; mi raccomando, non sgridarlo, ma separalo dal piccolo con un "NO" deciso ma non aggressivo, e poi rassicuralo sul tuo affetto per lui.

- All'inizio non lasciarli mai da soli senza di te, non si sa mai.

- Puoi anche attaccare un diffusore di Feliway Friends che può dare una mano.

Direi infine di aver fiducia nella capacità del gattino di farsi accettare.

Magari non diventeranno mai "pappa e ciccia" come si dice, ma facendo in modo che ognuno trovi il suo spazio dovrebbe andare tutto bene.

Ogni micio ha la sua personalità, quindi assicurati che ognuno veda soddisfatti i propri bisogni, che non saranno necessariamente gli stessi.

In bocca al lupo e facci sapere come procede la convivenza!

Tradotto dal francese
    L
    Liloulette33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La reazione del tuo gatto è del tutto normale. E fai bene a tenerli separati i primi giorni. Vedrai che un po' alla volta andrà meglio... magari non diventeranno proprio i migliori amici del mondo, ma dovrebbero imparare a tollerarsi.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!