Ho bisogno di consigli per eliminare le pulci dal mio gatto!!!!!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
A volte si rasa per i pidocchi, è vero (è proprio crudele infliggere una cosa del genere a un bambino, mi ricordo di una bambina che aveva subìto questo "trattamento" 😯), ma è soprattutto perché le uova sono attaccate ai capelli ed è difficile toglierle tutte. Le uova delle pulci invece si trovano nelle cuccette, sui pavimenti... Rasare un animale non impedisce mica alle pulci di venire a mangiare, visto che non hanno bisogno di aggrapparsi al pelo per saltare sulla loro pappa!
Per quanto riguarda il bagnetto, sì, con certi gatti si può fare (ce ne sono alcuni a cui piace pure 😄), ma di solito è un botto di stress... e un bel rischio per chi prova a lavarlo 😆
Scusami se la mia risposta drastica (tosarlo) sembrava esagerata, ma è quello che si fa a volte anche con noi umani quando abbiamo i pidocchi ;)... per il bagnetto, con Bertrand si riusciva a fare (l'insufficienza renale lo rendeva indirettamente un po' sporco, grasso e con la forfora, quindi bisognava lavarlo almeno ogni mese o due).
Janette, basta!! Fare il bagno è una missione impossibile con il 99% dei gatti, lo svermante serve per combattere i vermi e tosarlo non serve a niente, a meno che tu non voglia far passare il micio per uno Sphinx (cosa che nessun toelettatore e tanto meno un veterinario accetterà mai di fare, per fortuna)
L'unico consiglio sensato che hai dato è di pulire bene tutto l'ambiente; l'ideale sarebbe usare un pulitore a vapore per uccidere le uova, specialmente se in casa ci sono tappeti, moquette o parquet con le fughe.
Per quanto riguarda il micio, usa un pettine a denti stretti per togliere i parassiti morti e soprattutto un buon antipulci preso dal veterinario o in farmacia
5 commenti su 5