Ieri ho fatto addormentare il mio gatto e me ne pento amaramente. Era malato (tumore al fegato) e non mangiava più da tanto tempo. Aveva smesso del tutto di nutrirsi da una settimana, ma già prima mangiava a malapena, meno di 10 grammi al giorno. Continuava a bere un pochino, nonostante tutto. Però iniziava a essere davvero debole. Eppure reagiva ancora quando lo sollecitavo; adorava quando lo spazzolavo. L'altro ieri camminava molto lentamente e non riusciva più a salire sul divano da solo. Mi sento terribilmente in colpa per aver interrotto la sua vita, anche se sono consapevole che fosse ormai condannato. Avrei potuto aspettare ancora un po'. Farlo ieri è stato troppo presto. Sto malissimo per aver preso questa decisione. Qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile? \/p>
Ho fatto addormentare il mio gatto e me ne pento
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie a tutti per la vostra dolcezza e per l'empatia, mi state aiutando davvero tanto con le vostre parole, grazie di cuore ancora una volta. Non avete idea di quanto stiate alleviando il mio dolore. Stamattina mi sono alzata ancora triste, ovvio, ma un pochino più serena rispetto a ieri. Sto elaborando la cosa piano piano. Mi sono tornati in mente dei momenti della sua ultima mattina insieme e in effetti non riusciva più a stare in piedi. Si alzava giusto due secondi per bere e poi si rannicchiava subito dove capitava. Come tutti i nostri piccoli amici, non meritava di soffrire. Mi manca e mi mancherà tantissimo, questo è poco ma sicuro.
@Kalou124
Va sempre tutto troppo in fretta, purtroppo. Anche se te lo aspetti dopo che arriva la diagnosi, non si è mai pronti al 100%, è ovvio.
Un abbraccio
È normalissimo che tu ti senta in colpa, lo facciamo tutti quando ci troviamo a dover fare questo gesto senza ritorno, ma convinciti che non potevi fare nulla per salvarlo e che gli hai dimostrato l'amore più grande che potesse aspettarsi: gli hai evitato di soffrire ed è volato via sereno con tutto il tuo amore.
Fatti forza, è una prova difficilissima da superare, ma il tempo placherà il tuo dolore; senza mai dimenticarlo, resterà per sempre nel tuo cuore.
Il cancro non è proprio la prima cosa a cui pensi quando un micio vomita. Quando iniziano a comparire i primi sintomi o le prime anomalie, purtroppo spesso è già troppo tardi e, anche se il tumore viene scoperto presto, non sempre si può fare qualcosa. Dato che il fegato è un organo vitale, non credo proprio che si sarebbe potuto salvare. Stai sicura di aver agito con dignità.
Ciao Grumeau,
Hai proprio ragione. È successo tutto velocissimo, gliel'hanno diagnosticato a fine agosto. Ieri i linfonodi erano già ingrossati parecchio, si sentivano bene al tatto. È vero, a volte tendiamo a dimenticarci di quanto siano fragili. Aveva iniziato a vomitare già da giugno, ma avevo dato stupidamente la colpa alle piante che mangiucchiava ogni tanto. Un errore gravissimo, se solo lo avessi portato prima dal veterinario... Ho iniziato a portarlo da una vet a metà luglio. All'inizio gli avevano diagnosticato una pancreatite, e da lì le sue condizioni hanno continuato a peggiorare. Finché non l'ho portato da un altro veterinario che mi ha detto che era un tumore al fegato e non una pancreatite. Forse si sarebbe potuto salvare, ma a quel punto era ormai troppo tardi. Grazie di cuore per il tuo supporto.
Ciao
Non ho molto da aggiungere a quello che ha scritto @Kalou, anch'io ho dovuto far addormentare un micio di appena un anno che era partito male nella vita nonostante i vari tentativi per salvarlo. Non devi assolutamente sentirti in colpa, i veterinari non lo fanno mai senza un motivo e il cancro è proprio una brutta bestia. Tu non ne hai colpa ed era l'unica cosa giusta da fare
Tutto questo ci ricorda quanto siano fragili e quanto sia importante passare del tempo con loro, perché alla fine siamo tutti di passaggio. Forza e coraggio per affrontare questo momento difficile
26 commenti su 26