Ho messo sotto il mio gatto

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Un anno fa ho investito il mio gatto e ancora oggi non riesco a darmi pace. Sto cercando testimonianze di persone che hanno vissuto la stessa situazione.

Pablo lo avevo adottato in un rifugio dove faccio volontariato, è rimasto con me per 15 anni e ne aveva 17 il giorno in cui è morto. Era un gatto dolcissimo, un pezzo di pane, super affettuoso. Seguiva i miei figli sulla strada per andare a scuola e noi dovevamo correre per seminarlo ed evitare che finisse sotto una macchina... I vicini, increduli, ci dicevano: "Ancora in ritardo per la scuola?" e io non ho mai avuto il coraggio di dire che stavo cercando di seminare il gatto...

Pablo aveva il brutto vizio di intrufolarsi tra le macchine e non conto più le volte in cui ha rischiato di essere schiacciato davanti ai nostri occhi. Ma non avrei mai pensato che sarei stata proprio io a farlo... Mentre uscivo con la macchina dal garage, si è infilato fuori proprio quando pensavo che stesse dormendo tranquillo ed è finito sotto le ruote. Quando sono scesa ho visto lo sguardo dei vicini, erano dispiaciuti perché avevano assistito alla scena; guardavano sotto la mia macchina scuotendo la testa, e lì ho capito. Non avevo visto niente, non avevo sentito niente... il mio gatto agonizzava a terra in una pozza di sangue, non era morto sul colpo. I bambini urlavano "No, Pablo no!"... e io sul momento non riuscivo nemmeno a piangere, ero sotto shock e continuavo a ripetere che era un incubo... che non era possibile... eppure era tutto vero. Ancora adesso mi chiedo perché sia capitata proprio a me una prova del genere, io che amo così tanto gli animali...

Quando si perde un animale, sul momento ci si sente in colpa per averlo fatto addormentare, ma poi si ripensa ai bei momenti... oggi, quando penso a Pablo, riesco a pensare solo all'incidente e alle immagini del mio gatto coperto di sangue... immagini violente che a volte mi girano in testa a ripetizione.

Per chi ha vissuto lo stesso tipo di situazione, come avete fatto a pensarci meno?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

65 risposte
Ordina per:
  • G
    Gibbs Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho vissuto questa situazione terribile proprio il giorno prima del mio compleanno. Mentre tiravo fuori la macchina per andare al lavoro ho messo sotto il mio gatto, non l'ho visto per niente negli specchietti, nulla. Di solito saluto sempre i miei cani e i miei gatti, ma stavolta il mio micio stava dormendo tranquillo e quando accendo l'auto faccio sempre un po' di rumore e do una sgasata al motore, ma purtroppo non è bastato e ho ucciso il mio stesso gatto. Non è morto sul colpo, l'ho portato subito dal veterinario. Mi sento così in colpa... la gente ha un bel dire che non è colpa mia, ma invece sì, la colpa è proprio la mia. È terribile, non riesco a smettere di pensare a come sia potuto succedere.

Tradotto dal francese
    M
    Mamiemarie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

credo di capire bene il dolore che stai provando, tra il senso di colpa e le immagini fisse in testa è un mix micidiale. Tu come stai oggi? È successa la stessa identica cosa a mio figlio la settimana scorsa ed è un vero dramma, sembra quasi la tua storia.

Penso che si debba imparare a perdonarsi, anche se non c’è un vero colpevole, purtroppo sono solo dei tragici incidenti.

Ti auguro un futuro sereno con i tuoi ricordi e con altri animaletti da amare.

Tradotto dal francese
    A
    Ambrem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, 

è appena successa la stessa cosa anche a me. L'altra sera ho investito il mio piccolo Moustache, aveva 17 anni. Stavo uscendo dal parcheggio in retromarcia, più velocemente del solito, quando ho sentito come dei colpi sotto la macchina; ho pensato ironicamente di aver rotto qualcosa, ma quando ho alzato gli occhi ho visto il mio gatto urlare a terra e contorcersi dal dolore. Era la mia paura più grande che si avverava davanti ai miei occhi. Penso di non aver mai gridato così forte.

Mia madre non capiva cosa stavo dicendo tra le urla, ho dovuto fare uno sforzo enorme per dirle chiaramente: "HO INVESTITO MOUSTACHE".

Chiamando il pronto soccorso veterinario, ci hanno subito rassicurato: niente sangue in bocca e nessuna ferita aperta, era un buon segno.

Abbiamo portato Moustache mettendolo su una tavola perché non potevamo sollevarlo per quanto soffriva, non riusciva più a muovere il treno posteriore.

Arrivati d'urgenza, ci hanno detto che dovevano fargli una lastra e un'ecografia per capire cosa stesse succedendo all'interno.

Dopo la lastra, la veterinaria è venuta a dirci che il bacino era rotto e che soffriva nonostante gli antidolorifici. Ci ha spiegato che, data l'età, l'operazione aveva pochissime probabilità di riuscire e che quindi bisognava addormentarlo (avevo dimenticato di dire che aveva quasi 18 anni). Il suo sguardo vispo, anche se pieno di dolore, mi fa ancora dubitare dell'orribile decisione che ho preso; era vecchio, sì, ma era forte, sono sicura che ce l'avrebbe fatta a riprendersi dopo l'intervento.

Oggi mi tormento per aver preso quella decisione. L'unica cosa che mi dà un minimo di pace è che adesso non soffre più.

Non riesco a togliermi dalla testa quel rumore e l'immagine del mio tesoro che si contorceva dal dolore, ho paura di riprendere la macchina.

Come in molti post che ho letto, anche Moustache era attirato dalle macchine e LO SAPEVO, ma quel giorno non ho controllato se fosse nei paraggi perché pensavo fosse in casa. Mi stavo preparando per uscire a una festa, anche se non ci vado mai; mentre mi preparavo lui mi guardava come sempre, aspettando le solite coccole che, per la fretta, non gli ho dato. Gli ho fatto solo una carezza veloce. Forse è per questo che mi ha seguita quando mi ha vista uscire in giardino.

In famiglia si è sempre saputo che ero la preferita di Moustache e ovviamente io adoravo quel gatto più di quanto molti possano capire, è per questo che mi sento così in colpa... non deve aver capito nulla di quello che succedeva.

È arrivato in famiglia la settimana dopo la nascita, 17 anni fa. Io ho 22 anni, ho passato tutta la vita che ricordo al suo fianco, era con me da più tempo della mia sorellina. Era molto più di un semplice gatto: quando ero piccola e i miei mi lasciavano sola, quando avevo difficoltà a scuola o quando qualche ragazzo mi spezzava il cuore, lui c'era. È stato lui ad aiutarmi a superare i momenti difficili della mia vita. Mi rassicurava, mi calmava, mi consolava.

Mi sento così in colpa, non riesco a togliermi quel rumore dalla testa, mi perseguita.

Era vecchio e aveva diversi acciacchi, mi stavo preparando a questo momento ma non avrei mai immaginato di essere io a togliergli la vita. L'avevo salvato così tante volte dalla strada all'ultimo secondo prima che venisse investito.

Aveva diversi problemi di salute ma stava iniziando a tornare in forze, ricominciava a cacciare e a giocare, non era proprio il momento. Era così forte.

Speravo di riuscire un giorno a perdonarmi e a dimenticare quel rumore e quella sensazione, ma ora che leggo le vostre testimonianze, ammetto di essere davvero preoccupata.

Tradotto dal francese
    Sabrinad59
    Sabrinad59 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

mi è successa la stessa cosa stamattina alle 9. Stavo tirando fuori la macchina dal garage per portare i bimbi a scuola e, appena uscita, ho sentito di essere passata sopra a qualcosa.

Sono scesa a vedere e ho trovato il mio Tigro in una pozza di sangue, con gli occhi fuori dalle orbite, tremava tantissimo 😭. Ho quell'immagine stampata in testa per sempre, aveva solo 7 mesi, non so neanche da dove sia sbucato.

È stato davvero scioccante.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sembrerà cattivo, ma resta il fatto che ho ragione: se il gatto fosse stato sorvegliato, questo incidente non sarebbe mai successo, punto e basta!

Ma non dovevi andartene dal forum? 

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se scagli la prima pietra devi essere sicura di non aver mai fatto un errore in vita tua, occhio...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sembrerà cattivo, ma ho ragione io: se il gatto fosse stato tenuto d'occhio, questo incidente non sarebbe mai successo. Punto e basta!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Karobaro,

È sempre difficilissimo rispondere a post del genere. Toccava a te occuparti della gatta e della sua sicurezza, non a una bambina. I traslochi sono un’enorme fonte di stress, sia per noi umani che per i gatti. È ovvio che non volevi che morisse e che si è trattato di un tragico incidente. Non dubito minimamente del tuo dolore e di quello di tua figlia. Ormai quel che è fatto è fatto. Non resta che imparare la lezione per il futuro. Quando si cambia casa, bisogna stare super attenti ai gatti e al rischio di panico, che è un pericolo reale. Coraggio, la micia non soffre più e non ha avuto nemmeno il tempo di rendersi conto di quello che le stava succedendo. 

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questa risposta di @Melib0o è tanto cattiva quanto *******

(tanto per stare al suo stesso livello di ragionamento: non le porterà certo bene dare giudizi del genere sulle sventure altrui...)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non capisco la gente che si lamenta, cavolo, tenete i gatti in casa e vedrete che non succederanno incidenti simili! Se li tenete in casa, l'aspettativa di vita dei vostri gatti triplica! E poi quell'altro che è ripassato sopra il suo gatto con la macchina per finirlo! Sinceramente è una vergogna, lascio questo forum perché a leggere certe cose mi viene il voltastomaco. Umanità di *****. Spero che il Karma vi raggiunga! Ciao

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 65

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!