Ho messo sotto il mio gatto

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Un anno fa ho investito il mio gatto e ancora oggi non riesco a darmi pace. Sto cercando testimonianze di persone che hanno vissuto la stessa situazione.

Pablo lo avevo adottato in un rifugio dove faccio volontariato, è rimasto con me per 15 anni e ne aveva 17 il giorno in cui è morto. Era un gatto dolcissimo, un pezzo di pane, super affettuoso. Seguiva i miei figli sulla strada per andare a scuola e noi dovevamo correre per seminarlo ed evitare che finisse sotto una macchina... I vicini, increduli, ci dicevano: "Ancora in ritardo per la scuola?" e io non ho mai avuto il coraggio di dire che stavo cercando di seminare il gatto...

Pablo aveva il brutto vizio di intrufolarsi tra le macchine e non conto più le volte in cui ha rischiato di essere schiacciato davanti ai nostri occhi. Ma non avrei mai pensato che sarei stata proprio io a farlo... Mentre uscivo con la macchina dal garage, si è infilato fuori proprio quando pensavo che stesse dormendo tranquillo ed è finito sotto le ruote. Quando sono scesa ho visto lo sguardo dei vicini, erano dispiaciuti perché avevano assistito alla scena; guardavano sotto la mia macchina scuotendo la testa, e lì ho capito. Non avevo visto niente, non avevo sentito niente... il mio gatto agonizzava a terra in una pozza di sangue, non era morto sul colpo. I bambini urlavano "No, Pablo no!"... e io sul momento non riuscivo nemmeno a piangere, ero sotto shock e continuavo a ripetere che era un incubo... che non era possibile... eppure era tutto vero. Ancora adesso mi chiedo perché sia capitata proprio a me una prova del genere, io che amo così tanto gli animali...

Quando si perde un animale, sul momento ci si sente in colpa per averlo fatto addormentare, ma poi si ripensa ai bei momenti... oggi, quando penso a Pablo, riesco a pensare solo all'incidente e alle immagini del mio gatto coperto di sangue... immagini violente che a volte mi girano in testa a ripetizione.

Per chi ha vissuto lo stesso tipo di situazione, come avete fatto a pensarci meno?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

65 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Enicia
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per te, è davvero una cosa tristissima. Anche il mio gatto era molto vecchio e non usciva quasi più. Un giorno stavo facendo un mercatino, non c'era nessuno e così ho deciso di andarmene verso le 13 per godermi la neve e andare a sciare... avrei fatto meglio a restare lì a quel mercatino, forse il mio micio sarebbe ancora qui. La cosa peggiore è che una settimana prima avevo avuto un brutto presentimento fortissimo, ma pensavo fosse legato al mercatino; mio marito, vedendomi così agitata, mi diceva "non andarci se hai questo presentimento", e invece ci sono andata lo stesso. Mentre tiravo fuori la macchina dal garage, il gatto è uscito di casa, è scivolato fuori e, proprio mentre facevo manovra, è finito tra le ruote davanti e quelle dietro... non ho sentito nulla. Sono immagini che ti straziano, le macchie di sangue sulla neve bianca... per fortuna con il tempo quelle immagini del suo occhio sono diventate via via più sfocate. Alla fine ho capito che non è stata colpa mia, anche se ancora oggi un po' me ne voglio. Non volevo che il mio Pablo fosse morto invano, così ho ricominciato a fare volontariato in un rifugio, stavolta con i cani, e mi ha fatto davvero bene. Due anni fa abbiamo deciso di adottare un cane vecchietto di 10 anni che mi ha ridato un po' di felicità, anche se so che purtroppo, vista l'età avanzata, dovrò dirgli addio molto presto. So quanto sia dura, datti tempo e ricordati che non sei l'unico ad aver vissuto una situazione del genere. Forza e coraggio...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Cercando su internet se qualcuno avesse vissuto la stessa triste storia che ho appena vissuto io, sono capitato sul tuo post

Giovedì scorso, sono tornato a casa come tutte le sere, e ogni volta la mia gattina nera, Pita, arrivava di corsa dal giardino ad accogliere la macchina che aveva sentito arrivare

Passo il cancello piano piano e lei mi segue fino all'ingresso della porta del seminterrato, e come ogni volta, scendo per aprire la porta scorrevole facendo molta attenzione che non la attraversi nello stesso momento (capita), e lì, no, era rimasta nei dintorni della macchina

Risalgo in macchina, e, come ogni volta, per precauzione accelero a vuoto per avvisarla che sto per entrare con la macchina, e comincio ad andare pianissimo

Ho sentito sotto la macchina come un sasso o qualcos'altro, un quarto di secondo, poi una volta la macchina in fondo al seminterrato, mi dico di andare a vedere cos'è

E lì, vedo la mia povera Pita distesa su un fianco, le zampe posteriori che si muovevano avanti e indietro (degli spasmi), ma nessun miagolio, nient'altro, solo che avevo appena capito l'irreparabile! Avevo appena fatto passare la macchina sulla sua testa, aveva un occhio uscito dall'orbita e la bocca semiaperta

Dopo una trentina di secondi, niente più, la mia Pita era senza vita, lei che ogni sera veniva ad accogliermi, mi seguiva ovunque, si metteva vicino a me quando facevo giardinaggio, che faceva le coccole a chiunque venisse a casa, era l'affetto personificato, la amavo tremendamente, lei e sua sorella che era sparita da 4 mesi

Pita aveva appena un anno e mezzo

Da giovedì, non sono tornato a casa, quelle immagini mi perseguitano, mi mangio di sensi di colpa, cerco di capire perché fosse nell'asse di una ruota e non accanto alla macchina come al solito

Stavo attento, sempre piano piano, per ogni evenienza, e anche così non è bastato

È stata sepolta quella sera stessa, e il giorno dopo ho pulito le sue cosine e ho messo tutto via

È orribile, ho ucciso questa meravigliosa gattina mentre era semplicemente felice del mio ritorno

Come ci si rialza da una cosa del genere?

Un mio cugino e sua moglie mi avevano regalato queste due gattine vedendomi triste dopo una rottura, e senza saperlo mi hanno dato tutto l'affetto di cui avevo bisogno per rimettermi in piedi

5 mesi fa, ho incontrato di nuovo qualcuno, e in questi 5 mesi ho perso le mie due bestioline, Pita e Mali

E tu, com'è successo?

Grazie per avermi ascoltato

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala

Ciao a tutti, beh non pensavo proprio che questo post avrebbe ricevuto altri commenti oggi. Ci sono capitata di nuovo per caso mentre cercavo se l'acqua piovana facesse bene ai cani, e la ricerca mi ha riportata qui, su questo post dove una ragazza raccontava con un dolore immenso di aver trovato il suo gattino annegato nel bidone per la raccolta dell'acqua... Purtroppo, da quando ho investito il mio gatto, mi rendo conto che sono cose che succedono molto più spesso di quanto si pensi. So meglio di chiunque altro cosa si prova in queste situazioni. Per fortuna la nostra memoria è selettiva e un po' alla volta cancella le immagini peggiori; non si dimentica, questo è poco ma sicuro, però il tempo addolcisce quei ricordi così violenti. L'unica cosa è che ancora oggi ho quasi smesso di pensare troppo a lui o di andare sulla sua tomba in fondo al giardino; anche se mi sento ancora un po' in colpa per questo, mi fa ancora troppo male. Spero un giorno di riuscire a ricordare solo i momenti belli cancellando quelli brutti, ma non sono ancora a quel punto. Eppure ho avuto altri animali, ma lo shock mi impedisce ancora di conservare solo i bei ricordi, anche se oggi va comunque un po' meglio. Forza e coraggio a chi ha vissuto la mia stessa situazione, è stato solo uno ******* incidente di cui non avete colpa...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche mio papà ha investito il suo gatto in una situazione simile (solo che il suo poverino è morto 2-3 giorni dopo), ma alla fine si è rassegnato all'idea che purtroppo non l'aveva fatto apposta e che è stato solo un brutto incidente...

Sii contenta che il tuo micio sia arrivato a 17 anni, la mia Groseille è stata investita che aveva solo 3-4 anni...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

mi dispiace davvero tanto per te...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Enicia,

Smettila di colpevolizzarti, amavi tantissimo il tuo gatto, non te ne sei accorta e non è colpa tua.

Per il resto, eri sotto shock e hai fatto quello che tu e chi ti stava vicino pensavate fosse la cosa migliore da fare il prima possibile.

Nessuno sa come avrebbe reagito in una situazione del genere.

Tradotto dal francese
    M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Enicia,

Che dire, è successa la stessa cosa anche a me...

Giovedì scorso, il giorno dopo il mio compleanno, prendo la macchina per andare al lavoro, apro il cancello, faccio marcia indietro in giardino e, una volta parcheggiata la macchina fuori, esco per chiudere il cancello... e lì vedo la mia gattina nera agonizzante davanti ai miei occhi, proprio nel mio giardino...

Ho iniziato a gridare e urlare dal dolore, dal senso di colpa e dalla tristezza... La cosa peggiore è che non l'ho sentita per niente e non ho mai il riflesso di guardare sotto la macchina perché lei scappava sempre non appena aprivo il cancello... Stessa scena: occhio fuori dalle orbite, sangue ovunque... sono immagini che mi fanno stare male, ci faccio gli incubi e adesso mi viene un magone pazzesco ogni volta che vado in giardino...

Quella gatta l'avevo raccolta in strada, avrà avuto sì e no due mesi e stava morendo di fame... mi ha adottata subito, non è mai scappata... eravamo incinte nello stesso periodo ed era diventata ancora più pantofolaia da quando è nata mia figlia... Aveva 3 anni la mia povera piccola, spero che scriverlo mi aiuti almeno un po' a sfogarmi, perché sto facendo una fatica enorme. Abbiamo tenuto il figlio della cucciolata, che è un po' un vagabondo, ma in tre giorni si è fatto vedere ogni giorno, il che è raro... annusa sotto la macchina, la cerca tra i bambù... mi piange il cuore.

Anche se la gente continua a dirmi che è solo un gatto, averla persa per colpa mia mi tormenta...

Spero che il tempo faccia il suo effetto...

Ciao,

È orribile quello che ti sta succedendo, ti sono vicina con tutto il cuore, spero che riuscirai a riprenderti...

Se qualcun altro viene a dirti che "è solo un gatto", ecco un esempio di quello che puoi rispondergli:

"Hai ragione, è solo un gatto, è solo un compagno fedele che vive con me e mi tiene compagnia da anni, è solo un membro della mia famiglia a cui voglio bene e che vedevo ogni giorno, che ho salvato da morte certa e di cui mi prendevo cura quotidianamente, è solo un essere a cui tengo tanto quanto a mia figlia, e più di quanto tenga a molte persone", e soprattutto, non dimenticare il tono sarcastico...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Enicia,

Che dire, mi è successa la stessa identica cosa...

Giovedì scorso, il giorno dopo il mio compleanno, prendo la macchina per andare al lavoro, apro il cancello, faccio retromarcia in giardino e, una volta parcheggiata fuori, scendo per chiudere il cancello... e lì vedo la mia gattina nera che agonizza davanti ai miei occhi, proprio lì in giardino...

Ho iniziato a urlare disperata per il dolore, il senso di colpa e la tristezza... La cosa peggiore è che non ho sentito assolutamente nulla e non ho mai avuto il riflesso di guardare sotto la macchina perché lei si allontanava sempre appena aprivo il cancello... Stessa scena, un occhio fuori dalle orbite, sangue ovunque... sono immagini che mi fanno stare male, ci faccio gli incubi e adesso mi viene un magone assurdo ogni volta che vado in giardino...

Questa gattina l'avevo raccolta per strada, avrà avuto a malapena 2 mesi e stava morendo di fame... mi ha "adottata" subito, non è mai scappata... eravamo incinte nello stesso periodo ed era diventata ancora più pantofolaia da quando è nata mia figlia... aveva 3 anni la mia povera piccolina, spero che scriverlo mi aiuti almeno un po' a sfogarmi perché sto malissimo. Abbiamo tenuto il figlio della sua cucciolata, che di solito è un po' un vagabondo, ma in questi tre giorni è stato qui tutto il tempo, cosa rarissima: annusa sotto la macchina, la cerca tra i bambù... mi si spezza il cuore.

C'è chi continua a dirmi che "è solo un gatto", ma averla persa per colpa mia mi perseguita...

Spero che il tempo aiuti a lenire questo dolore...

Tradotto dal francese
    Enicia
    Segnala
    Ciao tintine, mi dispiace tantissimo per te e capisco meglio di chiunque altro quello che stai provando. Non so perché mi sia venuta voglia di tornare a vedere il post che avevo scritto, ma ho visto che hai vissuto lo stesso dramma che è capitato a me un mese fa. Il mio micio se n'è andato ormai da 2 anni; non lo dimenticherò mai e ho ancora in mente quelle immagini violente, ma per fortuna riaffiorano sempre meno spesso, magari solo intorno agli anniversari. Non è stata colpa tua, è stato solo uno ******* incidente... Un grande abbraccio e fatti forza.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, tre mesi fa un gattino è entrato nel mio giardino e poi in casa. Era un randagino e i miei 4 mici non lo accettavano molto. Era un selvatichetto molto timoroso verso l'uomo. Con tanta pazienza e qualche pezzetto di pollo sono riuscita ad ammansirlo. Dopo un mese e mezzo ci facevamo già le coccole sul divano. Mi guardava con un amore e una dolcezza incredibili. Era un micio davvero dolcissimo. Alla fine anche gli altri lo avevano accettato. Lui non è mai più uscito dal mio giardino. Il 27 dicembre stava giocando fuori con altri due. Di solito controllo sempre sotto la macchina e li cerco con lo sguardo nel giardino, ma stavolta non ci ho pensato. Ho fatto retromarcia piano. Ho sentito che l'auto faceva più resistenza del solito, ma ho insistito. Poi ho visto il mio piccolo correre via e cadere un metro più in là, in garage, proprio davanti alla gattaiola. Gli è uscito un occhio e il sangue è schizzato a un metro e mezzo di distanza. Mi sento da ******, ho spezzato la sua vita quando invece sarebbe potuta essere bellissima. Si fidava di me e io l'ho ucciso. Sto male, mi vergogno. Rivivo quella scena tutto il giorno e mi dico che avrei dovuto guardare prima di salire in macchina. Manca a tutti noi. Gli altri quattro lo cercano ancora. Ho ucciso un esserino, la mia piccola creatura, mi sento una persona orribile.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 65

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!