i divani letto "rapido" sono pericolosi per i gatti!

S
Silva85 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Abbiamo appena perso accidentalmente la nostra piccola Queen di soli 10 mesi... l'avevamo adottata quest'estate insieme a suo fratello Eaggle e sua sorella Kiss dopo aver avuto un colpo di fulmine totale per questa cucciolata di fusa inseparabile.

Sapendo che i gattini amavano infilarsi sotto il divano per giocare quando era aperto, avevamo l'abitudine di controllare sempre prima di richiuderlo... Ma da qualche giorno, dato che le signorine erano in calore, in attesa di essere sterilizzate, dormivano in camera di mia figlia mentre il maschio della truppa restava con me. 4 porte e 2 corridoi separano le due stanze... Come ogni mattina, ho dato un'occhiata al letto a soppalco di mia figlia (senza insistere troppo perché soffro di vertigini) per assicurarmi che le "ragazze" fossero lì e ho fatto uscire Eaggle in giardino. Pensavo che tutti i nostri felini fossero fuori dal salotto e, per una volta, ho richiuso il divano senza guardare sotto il materasso con un unico movimento. Non ho avvertito nessuna resistenza particolare e non ho sentito assolutamente nulla.

La nostra piccola, adorabile e vivace Queen è morta in un batter d'occhio.

Non so cosa io abbia scambiato per il suo pelo sul letto di mia figlia e ancora non mi spiego come abbia fatto a ritrovarsi in salotto. Continuo a ripensare a ripetizione al momento in cui ho chiuso quel maledetto divano... e a quello, orribile, in cui l'abbiamo trovata, troppo tardi.

Dopo averla recuperata, ho osservato il suo corpicino da ogni angolazione e ho azionato più volte il meccanismo per capire cos'era successo.

Queen è morta sul colpo, con la colonna vertebrale spezzata dalle sbarre più basse del meccanismo.

Nella sfortuna, la nostra gattina è stata "fortunata": non ha avuto il tempo di accorgersi di nulla e non ha sofferto... non è così per altri gatti i cui padroni raccontano l'agonia su altri forum. Diversi felini sono morti lentamente per soffocamento, nell'impossibilità di miagolare. Sembra che molti proprietari abbiano chiesto, invano, ai produttori dei modelli "rapido" di rialzare il meccanismo o almeno di avvertire i potenziali acquirenti del pericolo per i piccoli amici. Per ora, nulla obbliga i costruttori a segnalare il pericolo che questo tipo di divani letto rappresenta per i gatti e altri piccoli animali.

Io, dal canto mio, cambierò divano per preferirne uno con un sistema magari meno pratico ma che lasci abbastanza spazio per un gatto sotto il meccanismo una volta chiuso. Nel frattempo, non lo apro più per dormire... non corro più il rischio che uno dei nostri adorabili compagni ci finisca sotto.

Non possiamo riportare Queen da noi, né cancellare il nostro dolore, ma spero che con la mia testimonianza, che scriverò su diversi siti, si possano risparmiare altre vite ed evitare altri drammi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • B
    Billy13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Mi è successa la stessa identica cosa, il mio piccolo Billy di 7 mesi aveva l'abitudine di infilarsi sotto il divano letto quando era aperto, fin da quando era cucciolo... Prima di richiuderlo controllavo sempre che non fosse nella stanza. Questa domenica, l'8/2/25, ho detto a mio figlio di 9 anni e a Billy di scendere dal divano per poterlo chiudere, e li ho visti entrambi andare nell'altra camera. Mi sono messa ai piedi del divano giusto il tempo di piegare il piumone in due e lanciarlo sulla penisola, e ho chiesto a mio figlio: "Dov'è Billy?". Lui mi ha risposto: "È andato sotto il mio letto!". Ho richiuso il divano senza sentire nessuna resistenza... dopo 10 minuti ho iniziato a cercare Billy ovunque, ma invano. Ho guardato sul balcone, in camera, ecc... Poi ho riaperto il divano e l'orrore: il mio Billy non era più vivo. Penso sia morto sul colpo anche lui. Mi sento morire, mi do la colpa in un modo incredibile per non averlo visto! Sono distrutta. Penso che sia passato proprio nel momento in cui ho lanciato il piumone sulla penisola. Mi dico che bisogna assolutamente mettere in sicurezza questi spazi con delle reti sui lati, o chiuderli in un'altra stanza. Di sicuro, in futuro, eviterò in tutti i modi che il mio prossimo gatto vada sotto quel maledetto divano letto.

Un abbraccio a tutti.

Tradotto dal francese
    S
    Shiotara Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, ti capisco davvero tanto. È successa la stessa identica cosa al gattino di mia nonna, aveva solo 4 mesi. Mia madre lo teneva d'occhio, poi è andata un attimo a mettere il cuscino in camera della nonna. Nel giro di 10 secondi, si è infilato sotto il divano, pensando di essersi messo al sicuro in fondo al salotto. Non l'avevo proprio visto finire sotto quel maledetto divano, e così lo abbiamo chiuso. Immaginatevi il resto... è morto sul colpo, gli si è schiacciata la colonna vertebrale all'altezza della nuca. All'inizio ho provato comunque a fargli il massaggio cardiaco, ma mi sono accorto subito che gli usciva sangue dalla bocca e dal naso. Quindi, almeno il massaggio stava funzionando, ma non sarebbe cambiato nulla, non avremmo potuto salvarlo comunque.

Quel maledetto divano è un pericolo pubblico, bisogna stare super attenti, quasi paranoici. Anche se tieni il gatto in braccio mentre chiudi il divano, è comunque un rischio.

Tradotto dal francese
    B
    Billy13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

Ti sono vicina per il dolore che stai provando...

Mi è successa la stessa identica cosa, un vero incubo, col mio gattino di 7 mesi (proprio due settimane fa). Nonostante fossi stata super attenta e lo avessi visto uscire dal salotto con mio figlio, il tempo di piegare il piumone e lanciarlo sulla chaise longue, il gattino deve essere rientrato dal terrazzo proprio in quel momento! Prima di chiudere quel maledetto divano ho chiesto a mio figlio: "Dov'è il gatto?". Mi ha risposto che era sotto il suo letto. Così ho chiuso il divano, non ho sentito nessuna resistenza, nessun miagolio... mi sono messa a lavare i piatti e dopo 10 minuti ho iniziato a cercare il gattino. Dopo averlo cercato dappertutto nel mio bilocale, ho aperto il divano e sono rimasta sotto shock totale: il mio piccolo se n'era andato senza fare un rumore... Non aveva l'abitudine di entrarci mentre lo chiudevo. Continuo a ripensare a quel momento all'infinito, ancora non mi spiego come sia potuto succedere, come ho fatto a non vederlo! Siamo tutti tristissimi, è una situazione davvero terribile.

Per evitare incidenti del genere, bisogna chiudere i nostri gatti o cani in un'altra stanza mentre si chiude il divano. 🙏

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un cane grande può rimanerci incastrato? Probabilmente no, ma uno piccolo sì. Non credo che ci sia un rischio reale per Tootsie, però fai comunque attenzione a controllare se per caso decidi di spostare il divano.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Massima vicinanza a tutti quelli che hanno vissuto dei drammi con i divani letto.

Una domandina: è così pericoloso anche per i cani?

Io ho un divano letto che non apro mai e difficilmente lo farò ora, soprattutto perché si trova nella zona giorno con cucina a vista. Però con tutte queste storie avrei proprio paura per Tootsie se un giorno dovessi aprirlo.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie, buono a sapersi!

Tradotto dal francese
    Valo-my
    Valo-my Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera a tutti,

Abbiamo appena ritrovato il nostro bellissimo micio rosso, Caramel, di soli 9 mesi, dentro un divano letto con meccanismo Rapido. Un incidente orribile e violento che ha lasciato me e il mio compagno in un dolore immenso.

Giovedì sera avevo aperto il divano per preparare un letto in più e l'ho richiuso quasi subito perché non serviva più. Sono andata a dormire, come ogni sera accompagnata dai miei 4 amori di gatti. Caramel non c'era.

Ho avuto paura che fosse sgusciato fuori approfittando della distrazione dei miei ospiti. Sono uscita subito a chiamarlo. Venerdì, sabato e oggi, ancora niente Caramel. Siamo disperati.

Stasera a tavola abbiamo ricostruito tutto quello che era successo per cercare una spiegazione. Abbiamo deciso di riaprire quel divano e, con nostro enorme dolore, abbiamo ritrovato Caramel senza vita, con la testa incastrata tra le sbarre del meccanismo.

Questi divani sono dei pericoli per i nostri piccoli amici! Me ne sbarazzerò subito perché non posso neanche immaginare di vedere quell'oggetto in salotto, mi ricorderebbe continuamente la morte del mio gatto. E non voglio rischiare un altro incidente con le mie altre tre gatte.

Concordo con i pareri postati in precedenza: questi divani dovrebbero essere segnalati per quanto sono pericolosi in una casa con animali.

Vi auguro a tutti tanta forza per i momenti difficili che ci troviamo ad affrontare.

😺💔Per Caramel

Tradotto dal francese
    Cilia
    Cilia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

È pericoloso per tutti i nostri piccoli amici, gatti e animali esotici compresi, visto che il mio piccolo coniglietto nano Skippy ha appena fatto questa triste fine. L’ho cercato per ore prima di pensare di guardare sotto il divano. Per una volta in tre anni che apro quel divano (che tra l'altro volevo buttare via perché era ormai vecchio)... se solo lo avessi saputo prima 🫤 è bastato un attimo, un gesto sfortunato, per spegnere la sua piccola vita. Aveva solo 3 anni, era un coniglietto adorabile, pulito, mai malato, un vero tesoro, povero piccolo cuore mio... spero solo che non si sia accorto di nulla. Come voi, sono distrutta dai sensi di colpa per non aver pensato di controllare prima. Sono immersa nel dolore e continuo a dirmi "e se... e se..."

Tradotto dal francese
    S
    Silva85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tantissimo per la tua gattina, dev'essere stato orribile trovarla così. Ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza perché avevo proprio in programma di cambiare il divano e prenderne uno a letto, ma a questo punto non corro il rischio con i miei 3 gatti. Farò girare l'info il più possibile tra i miei conoscenti.

Sono felice che la mia testimonianza ti sia servita d'aiuto... prima che tu cambiassi divano. Goditi i tuoi 3 piccoli felini pieni di fusa :)

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per quello che ti sta succedendo, purtroppo tutti i divani letto sono pericolosi. Anche il mio clic-clac base lo è, perché mentre lo apri o lo chiudi non sei mai al sicuro: un gatto può sempre correre a nascondersi dentro il vano contenitore in un attimo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!