Ciao,
Abbiamo appena perso accidentalmente la nostra piccola Queen di soli 10 mesi... l'avevamo adottata quest'estate insieme a suo fratello Eaggle e sua sorella Kiss dopo aver avuto un colpo di fulmine totale per questa cucciolata di fusa inseparabile.
Sapendo che i gattini amavano infilarsi sotto il divano per giocare quando era aperto, avevamo l'abitudine di controllare sempre prima di richiuderlo... Ma da qualche giorno, dato che le signorine erano in calore, in attesa di essere sterilizzate, dormivano in camera di mia figlia mentre il maschio della truppa restava con me. 4 porte e 2 corridoi separano le due stanze... Come ogni mattina, ho dato un'occhiata al letto a soppalco di mia figlia (senza insistere troppo perché soffro di vertigini) per assicurarmi che le "ragazze" fossero lì e ho fatto uscire Eaggle in giardino. Pensavo che tutti i nostri felini fossero fuori dal salotto e, per una volta, ho richiuso il divano senza guardare sotto il materasso con un unico movimento. Non ho avvertito nessuna resistenza particolare e non ho sentito assolutamente nulla.
La nostra piccola, adorabile e vivace Queen è morta in un batter d'occhio.
Non so cosa io abbia scambiato per il suo pelo sul letto di mia figlia e ancora non mi spiego come abbia fatto a ritrovarsi in salotto. Continuo a ripensare a ripetizione al momento in cui ho chiuso quel maledetto divano... e a quello, orribile, in cui l'abbiamo trovata, troppo tardi.
Dopo averla recuperata, ho osservato il suo corpicino da ogni angolazione e ho azionato più volte il meccanismo per capire cos'era successo.
Queen è morta sul colpo, con la colonna vertebrale spezzata dalle sbarre più basse del meccanismo.
Nella sfortuna, la nostra gattina è stata "fortunata": non ha avuto il tempo di accorgersi di nulla e non ha sofferto... non è così per altri gatti i cui padroni raccontano l'agonia su altri forum. Diversi felini sono morti lentamente per soffocamento, nell'impossibilità di miagolare. Sembra che molti proprietari abbiano chiesto, invano, ai produttori dei modelli "rapido" di rialzare il meccanismo o almeno di avvertire i potenziali acquirenti del pericolo per i piccoli amici. Per ora, nulla obbliga i costruttori a segnalare il pericolo che questo tipo di divani letto rappresenta per i gatti e altri piccoli animali.
Io, dal canto mio, cambierò divano per preferirne uno con un sistema magari meno pratico ma che lasci abbastanza spazio per un gatto sotto il meccanismo una volta chiuso. Nel frattempo, non lo apro più per dormire... non corro più il rischio che uno dei nostri adorabili compagni ci finisca sotto.
Non possiamo riportare Queen da noi, né cancellare il nostro dolore, ma spero che con la mia testimonianza, che scriverò su diversi siti, si possano risparmiare altre vite ed evitare altri drammi.