I miei gatti si sono bruciati i baffi, che faccio?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Non restano disorientati per molto Dellys, quando è successo al gatto di mia madre ci ha messo giusto qualche minuto a riadattarsi, stessa cosa per la mia rattina: ha fatto un paio di giri su se stessa ed è tornata subito a farsi i fatti suoi. Giusto il tempo di riprendere le misure con i baffi più corti ed è ripartita alla grande!!!
Ahahah! Ma pure io non lo sapevo!
Ah scusa, non lo sapevo, pensavo che magari avessero preso un colpo visto che sono disorientate
"Tecnicamente si chiamano 'VIBRISSE', ma i baffi del gatto sono un dono prezioso senza cui il micio sarebbe perso.
I gatti non hanno le vibrisse solo sul muso. Quelle che hanno dietro le zampe davanti, le vibrisse carpali, sono sensibilissime. Molti gatti le hanno anche al posto delle sopracciglia. Cadono e ricrescono in continuazione.
Le vibrisse cambiano in base alla razza. Quelle del Devon Rex sono corte e ondulate, mentre quelle dell'American Wirehair sono ruvide, ricce e tutte attorcigliate come fil di ferro.
I baffi del micio sono super sensibili e hanno un sacco di funzioni. Di notte, al buio, funzionano come antenne e gli evitano di sbattere contro gli ostacoli. Lo aiutano anche a capire la velocità e la direzione del vento prima di fare un bel salto. Le usa pure per misurare la larghezza di un passaggio per non restare incastrato e per localizzare l'origine di un odore portato dal vento, come del cibo o una gattina in calore.
Il gatto sposta in avanti le vibrisse per toccare la preda che ha appena catturato e assicurarsi che sia morta senza doverla mollare. Le usa anche per salutare gli altri gatti o per esprimere le sue emozioni."
Si trova la stessa roba al Brico...
Mi sembra proprio strana questa storia della gatta che sarebbe disorientata perché le mancano i baffi.
Ho avuto dei gattini a cui la mamma stessa aveva tagliato i baffi e non erano minimamente disorientati.
Sì, il paragone è scelto proprio male, poco ma sicuro, però alla fine è pur sempre un pelo. Quello che lo rende speciale è il muscolo a cui è attaccato, che gli permette di orientarsi: se la base del pelo non è stata toccata, non c'è motivo di preoccuparsi.
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?