I miei gatti si sono bruciati i baffi, che faccio?

Elodie076
Elodie076 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!!!

Verso le 20:00 ho acceso il termosifone e i miei due gatti si sono messi a giocare vicino al calore. Si sono bruciacchiati tutti i baffi! Cosa posso fare? La mia gatta non riesce più a orientarsi bene e hanno i baffi tutti arricciati come delle molle!!!!

Che devo fare!!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una cosa tristissima da raccontare. Mio fratello, che ha 14 anni, ha preso un accendino e ha bruciato i baffi al gatto; non ho visto la scena mentre succedeva e non mi sembra che la fiammella abbia toccato le guance, ma come faccio a capirlo? E cosa devo fare adesso?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ho una cosa tristissima da raccontarvi. Mio fratello, che ha 14 anni, ha preso un accendino e ha bruciato i baffi al gatto; non ho visto la scena mentre succedeva e non mi sembra che gli abbia scottato le guance, ma come faccio a saperlo con certezza? E come mi devo comportare adesso?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non restano disorientati per molto Dellys, quando è successo al gatto di mia madre ci ha messo giusto qualche minuto a riadattarsi, stessa cosa per la mia rattina: ha fatto un paio di giri su se stessa ed è tornata subito a farsi i fatti suoi. Giusto il tempo di riprendere le misure con i baffi più corti ed è ripartita alla grande!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ahahah! Ma pure io non lo sapevo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Non sapevo che le sopracciglia fossero vibrisse, la mia le ha! Sembrano le sopracciglia di un vecchietto eheheh
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah scusa, non lo sapevo, pensavo che magari avessero preso un colpo visto che sono disorientate

Tradotto dal francese
    Nattygann
    Nattygann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Tecnicamente si chiamano 'VIBRISSE', ma i baffi del gatto sono un dono prezioso senza cui il micio sarebbe perso.

I gatti non hanno le vibrisse solo sul muso. Quelle che hanno dietro le zampe davanti, le vibrisse carpali, sono sensibilissime. Molti gatti le hanno anche al posto delle sopracciglia. Cadono e ricrescono in continuazione.

Le vibrisse cambiano in base alla razza. Quelle del Devon Rex sono corte e ondulate, mentre quelle dell'American Wirehair sono ruvide, ricce e tutte attorcigliate come fil di ferro.

I baffi del micio sono super sensibili e hanno un sacco di funzioni. Di notte, al buio, funzionano come antenne e gli evitano di sbattere contro gli ostacoli. Lo aiutano anche a capire la velocità e la direzione del vento prima di fare un bel salto. Le usa pure per misurare la larghezza di un passaggio per non restare incastrato e per localizzare l'origine di un odore portato dal vento, come del cibo o una gattina in calore.

Il gatto sposta in avanti le vibrisse per toccare la preda che ha appena catturato e assicurarsi che sia morta senza doverla mollare. Le usa anche per salutare gli altri gatti o per esprimere le sue emozioni."

Si trova la stessa roba al Brico...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sembra proprio strana questa storia della gatta che sarebbe disorientata perché le mancano i baffi.

Ho avuto dei gattini a cui la mamma stessa aveva tagliato i baffi e non erano minimamente disorientati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, il paragone è scelto proprio male, poco ma sicuro, però alla fine è pur sempre un pelo. Quello che lo rende speciale è il muscolo a cui è attaccato, che gli permette di orientarsi: se la base del pelo non è stata toccata, non c'è motivo di preoccuparsi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!