Il calore continua anche dopo l'accoppiamento?

G
Gigire Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho una gatta da un paio di mesi (non sono per niente esperto di gatti, si è praticamente stabilita da me e non ho avuto il cuore di rimetterla fuori...).

È giovane (avrà 6-8 mesi, credo) e non è sterilizzata, va in calore all'incirca ogni due settimane. Ogni volta cerco di non farla uscire finché dura, per evitare che incontri qualche gattaccio del quartiere...

Solo che stavolta mi ha preceduto: è sparita lunedì a mezzogiorno (il calore non era ancora iniziato) ed è tornata solo stamattina. (Tra l'altro, sospetto che non fosse da sola: c'è un gatto che sta sempre davanti a casa mia che è sparito pure lui lunedì ed è ricomparso stamattina...).

Stamattina quindi è in calore: è il segno che non si è accoppiata, o magari il calore può continuare per qualche giorno anche dopo?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • G
    Segnala

A leggervi, mi sembra di capire che... la cosa migliore sia la sterilizzazione. Dico bene, Lebronzé? 😁

Grazie a tutti per le tantissime risposte, sono state utilissime.

Proverò a fare un salto dal veterinario per vedere se ha un proprietario registrato, ma ho già messo i volantini in zona, ho controllato se qualcuno ne metteva per cercarla, ho scritto un post sul gruppo FB della città... ma niente di niente. Quindi secondo me l'hanno abbandonata o, alla peggio, è scappata e a loro è andata pure bene così!

Quindi la farò sterilizzare subito... e poi le cercherò un nuovo padroncino, perché anche se la adoro e in queste settimane sono diventato completamente pazzo di lei, mi rendo conto che non avrei mai la pazienza di starle dietro per anni (quando è tornata mercoledì, ho proprio sentito di essere più deluso che sollevato... 😞)

Grazie ancora per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa migliore è la sterilizzazione (mi pare di averlo già detto 😀)

Sì, il calore continua anche dopo l'accoppiamento per il semplice motivo che il "meccanismo" riproduttivo dei gatti punta tutto sulla quantità.

In una stessa cucciolata, i gattini possono avere "padri" diversi perché, per essere sicure di restare incinte, le gatte (o almeno il loro patrimonio genetico) si fanno accoppiare da più maschi e ogni ovulo può essere fecondato da un maschio o da un altro, proprio come succede con i ratti...

Tra l'altro, devi sapere che una gatta che ha appena partorito (soprattutto le gatte comuni) può tornare in calore anche solo 2 o 3 settimane dopo il parto.

Quindi, la cosa migliore resta la sterilizzazione (già detto, mi sa 😉)

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non starti a scervellare per calcolare se c'è il rischio o meno. È impossibile. Ci sono gatte che non sembrano neanche in calore e poi te le ritrovi incinte.

L'unica vera soluzione è la sterilizzazione. L'intervento ha solo vantaggi per la micia, in termini di salute, longevità, sicurezza e per farla stare molto più tranquilla. E così le eviti anche quel terribile tumore alle mammelle che si porta via tantissime gatte non sterilizzate, a volte quando sono ancora giovanissime.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, tieni conto che prima sterilizzi la gatta e più si riduce il rischio che le venga un tumore mammario (hai il 90% di rischio in meno se lo fai prima del primo calore, il 60% dopo il primo, e dopo i 12 mesi o i due anni questa protezione diminuisce ancora).

Tradotto dal francese
    E
    Elise2001 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Allora, mi sa che stavolta niente cucciolata, meno male! È stata in calore fino a lunedì scorso, quindi dovrebbe aver ricominciato oggi o forse ieri (avevo letto che passano 9 giorni tra un ciclo e l'altro), quindi ci sono poche probabilità che sia rimasta incinta. E devo proprio smetterla di rimandare e decidermi a farla sterilizzare! Invece @Kulinda, scrivi che rischia un tumore a causa del calore?

Sì, se non sbaglio può causare un tumore alle mammelle (l'ho letto su internet mentre cercavo info sul calore delle gatte)

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao e grazie per le risposte.

Allora, mi sa che per stavolta niente cucciolata, meno male! È stata in calore fino a lunedì scorso, quindi il nuovo ciclo deve essere iniziato oggi, o forse ieri (avevo letto che passano 9 giorni tra un ciclo e l'altro), quindi ci sono poche probabilità che sia rimasta incinta.

E devo assolutamente smetterla di rimandare sempre e decidermi a farla sterilizzare!

Però @Kulinda, scrivi che rischia un tumore a causa del calore?

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa migliore da fare è farla sterilizzare, perché a ogni calore rischia di prendersi dei tumori e la sua vita sarà più breve, senza contare tutti i gattini che potrebbe mettere al mondo.

Se vuoi tenerla ti conviene farci un pensierino, altrimenti contatta le associazioni della tua città che si occupano di gatti: ci penseranno loro a prenderla in carico e a trovarle una sistemazione.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una gatta accetta l'accoppiamento circa 1-3 giorni dopo l'inizio del calore e, in questo caso, il calore finisce 6-7 giorni dopo la monta. ... Se l'accoppiamento non è andato a buon fine, la micia tornerà in calore dopo un mese. Se invece è rimasta incinta, inizia la gravidanza che dura 2 mesi.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!