Il gattino rifiuta il biberon

Irlande
Irlande Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho trovato un gattino che avrà sì e no una settimana e non ne vuole sapere del biberon. Come posso fare per nutrirlo? Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Irlande
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte!

Tutto a posto, è tornato tutto alla normalità: mangia e beve bene. Penso avesse solo bisogno di un po' di tempo per ambientarsi.

Purtroppo per la mamma era già troppo tardi.

Vi lascio una fotina del gattino.

Grazie per l'aiuto! :)

Tradotto dal francese
    E
    Etoile polaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bravo, ottimo lavoro!

È vero che i gattini di solito bevono poco alla volta ma molto spesso (ogni ora e mezza o due).

Per quanto riguarda i bisognini, visto che ha cambiato latte da poco secondo me è legato a quello. Però 3-4 giorni senza fare la cacca mi sembrano un po' troppi... Io proverei col termometro entro domani sera se ancora non ha fatto niente!

Può anche succedere che il gattino diventi stitico se l'ambiente è troppo caldo... (va bene il caldo, per carità, ma non esagerare, l'obiettivo mica è cucinarlo XD). Non superare i 38/39°C nella cuccia, altrimenti rischia di costiparsi e poi tocca sbloccare tutto con un tubicino...

Oh, povera mamma... Ormai era troppo tardi per lei, non si è potuto fare proprio nulla? :(

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche a me è successo di dovermi occupare di un orfanello e per fargli fare la cacca noi usavamo un po' di cotone inumidito con acqua tiepida. Massaggiavamo per qualche minuto e poi la faceva, ma tieni conto che all'inizio può volerci un bel po' prima che arrivi. In bocca al lupo! :)

Tradotto dal francese
    Irlande
    Segnala

Ok, grazie mille per i consigli.

Il biberon lo prende bene e riesco a fargli fare pipì subito dopo, ma non ci riesco con la cacca... spero che si sblocchi presto.

Tradotto dal francese
    Plumes00
    Plumes00 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se dopo 3 o 4 giorni il tuo gattino non ha ancora fatto la cacca, puoi provare a stimolarlo con un termometro oliato, è un vecchio trucco da veterinario :-)

Però mi raccomando, non spingerlo troppo in profondità!!.

Per completare l'opera, aggiungi a ogni biberon o razione di pappa una goccia di olio di vaselina. Non preoccuparti, spesso i gattini hanno le feci piuttosto molli.

Tradotto dal francese
    Irlande
    Segnala

Comunque, se hai qualche consiglio da darmi, sono tutta orecchi ovviamente! :)

Tradotto dal francese
    Irlande
    Segnala

Mi sono informata bene su internet e ho dato un'occhiata a cosa si deve fare e cosa no. No, non ho altri gatti.

Quindi per la cacca non mi devo preoccupare, è una cosa normale? Per quanto tempo lo devo massaggiare più o meno? Perché non gli piace mica tanto, si agita tutto e miagola quando lo faccio.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottimo, belle notizie allora!

Per la cacca non preoccuparti, vedrai che arriva.

In bocca al lupo con i biberon (ci sono passato anche io :) ) e, oltre alla salute fisica, informati bene su internet su cosa fare per limitare i rischi di problemi comportamentali dovuti alla mancanza dell'educazione della mamma. Ti assicuro che non tutti i gatti orfani ne sviluppano necessariamente e con l'"educazione" giusta i rischi saranno pochissimi. In pratica, ti aiuterà a capire come "pensa un gatto" e a gestire meglio il comportamento che devi avere con lui per avvicinarti il più possibile a quello che farebbe la sua mamma. A proposito, hai un altro gatto?

Tradotto dal francese
    Irlande
    Segnala

Ciao, grazie per le vostre risposte.

Ho preso questo gattino perché purtroppo la mamma è stata investita da una macchina... era l'unico della cucciolata, quindi ho deciso di portarlo a casa per salvarlo.

Sono andata in farmacia a comprare il latte artificiale per gattini (ho preso il Milkkan).

L'ho recuperato ieri verso le 14:00 e sono riuscita a fargli prendere il biberon alle 23:00, poi alle 4:00 e alle 8:00, e adesso si sveglia praticamente ogni ora e mezza per mangiare. Forse aveva solo bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, ma ora credo proprio che abbia capito come funziona! Ieri sera pesava 146 grammi e oggi verso le 16:00 era già a 153 grammi, quindi direi che è tutto nella norma.

Stamattina sono stata dal veterinario e mi ha spiegato bene come mi devo regolare.

Riesco a fargli fare pipì, ma ancora niente cacca... secondo voi può dipendere dal cambio di latte (passando da quello della mamma a quello artificiale)?

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ma stai usando il latte artificiale per gattini, vero?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!