Il gattino rifiuta il biberon
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
Dove l'hai trovato e in che condizioni? Era da solo? C'erano altri gattini con lui che non ce l'avevano fatta? Sai se era abbandonato a se stesso da molto tempo?
È possibile che sia rimasto traumatizzato dall'abbandono, il che spiegherebbe perché si rifiuta di mangiare.
I gattini allattati col biberon ci mettono sempre un sacco di tempo a capire come poppare. Può volerci anche un giorno intero prima che capiscano che quello che gli metti in bocca è la sua pappa...
Devi insistere: gli apri delicatamente la bocca, gli infili la punta della tettarella (occhio che sia abbastanza piccola, perché se è troppo grande il micino non la vorrà) e devi premere la tettarella per fargli scendere il latte in bocca. Sporcherà dappertutto, sarà tutto inzuppato di latte ma, a forza di insistere, capirà che quello è il suo cibo (io ci ho messo 3 ore a farglielo capire e poi mi è toccato pulire tutto x) )
Fai anche attenzione che il gattino stia bello tranquillo e al caldo (sui 38°C circa, che è il calore che emana la mamma) e che il latte non sia né troppo caldo (rischia di fargli venire la diarrea), né troppo freddo (potrebbe morire).
Se non riesci proprio a farlo poppare dopo una decina d'ore, portalo subito dal veterinario senza aspettare: lui troverà un modo per nutrirlo, altrimenti rischia di morire (un gattino poppa ogni 2/3 ore, quindi sarebbe pericoloso lasciarlo senza cibo per troppo tempo, specialmente se è così piccolo).
Spero di esserti stata un po' d'aiuto... Facci sapere!
11 commenti su 11
- Come faccio a sapere se il cibo preso online è davvero fresco e sicuro!!
- Cibo per gatti con problemi renali