Il gatto dei vicini si sta piazzando a casa mia

S
Souto Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e la mia ragazza siamo davvero in una situazione complicata.

Da due settimane, il gatto dei vicini (abitiamo in un complesso di 5 casette a schiera) ha deciso di venire a vivere da noi. È una gattina piccola (avrà tra i 6 mesi e l'anno, anche se in due settimane la proprietaria mi ha detto prima che ha un anno, poi un anno e mezzo, poi due...) che all'inizio è arrivata solo per curiosità.

Visto che era bella magrolina le ho dato da mangiare e poi ci abbiamo giocato tutto il pomeriggio. Dopo siamo andati dai vicini per avvisarli e capire se volevano riprendersela nel caso non riuscisse a tornare a casa: "nessun problema, se la caverà". Poi è tornata il giorno dopo e non si è schiodata per 3 giorni (un po' alla volta ha iniziato a esplorare tutta la casa). L'ultima notte le abbiamo lasciato la porta aperta per non farla dormire di nuovo in giardino, poi siamo tornati dalla proprietaria per avvertirla: la tua gatta ha dormito da noi, non ci disturba ma sappi che le lasciamo sempre una porta o una finestra aperta così può rientrare quando vuole. Risposta: "Strano, non lo fa di solito, smettete di darle da mangiare" (con la scusa che ha una digestione difficile e così almeno torna a casa per mangiare). Ok, non le abbiamo dato nulla per 2 giorni ma niente da fare, la gatta resta lì e davanti alla sua insistenza il terzo giorno abbiamo ceduto e le abbiamo dato i croccantini. Passa una settimana, la gatta dorme ogni giorno da noi e dai proprietari ancora nessuna notizia. Siamo tornati di nuovo da loro dicendogli: la tua gatta vive da noi a tempo pieno, se vuoi possiamo occuparcene noi (vorremmo toglierle il collarino antipulci perché si impiglia tra i rami e farla sterilizzare visto che ci sono gatti ovunque nel residence). E lì, rifiuto categorico: "è la nostra gatta, ci siamo affezionati, dovete solo chiudere le finestre e smettere di darle da mangiare". Ci ha anche confermato che è tornata a casa solo una volta per un'ora e che l'aveva chiusa dentro per farcela restare almeno quel tempo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Capucine444
    Capucine444 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! Grazie per le vostre risposte, anche se sono un po' diverse tra loro :) A @Capucine444: Proverò a non darle da mangiare per un po'. Ti dico la verità, non sarà facile visto che passiamo tutto il giorno e gran parte della notte insieme, ma non voglio nemmeno finire in uno scontro aperto con loro. In realtà, mi preoccupo soprattutto per la piccola che sembra mostrare segni d'ansia. Che cos'è una raccomandata A/R? Per rispondere a te, @Kelinda, non credo che spetti a me fare in modo che il gatto del vicino non venga qui (e non ho intenzione di spendere soldi per fargli un piacere, soprattutto vista la poca considerazione che hanno dimostrato). In un certo senso è più lei che viene da me che io che la tengo: una porta è sempre aperta così può uscire quando vuole, a volte viene fuori con me quando esco e non l'ho mai chiusa in casa. Per finire, non sono per niente sicura che abbia il microchip (non ho toccato l'argomento e la proprietaria non me ne ha mai parlato). In realtà, queste due risposte rispecchiano il mio dilemma, sono d'accordo con entrambe... Non spetterebbe a me occuparmene, ma allo stesso tempo non dovrei farlo se loro facessero le cose come si deve (preciso che la proprietaria ci ha spiegato che la gatta è abituata a girare di giardino in giardino, anche se è la prima volta che la vediamo davvero, ma da quando sta da noi non si muove più). Queste storie sembrano all'ordine del giorno con i gatti e non mi sognerei mai di impedire loro di vederla o di venire a riprendersela. Però non fanno nemmeno lo sforzo di farlo. Domani provo a sentire la polizia, per vedere se esistono dei mediatori ecc.

Ciao, vedo solo ora il tuo messaggio. Ci sono novità riguardo al tuo "inquilino abusivo"?

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    E se serve, il Feliway in diffusore può aiutarlo a tranquillizzarsi più in fretta...
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Hai preso la decisione giusta, anche se immagino sia stata dura per te lasciar andare quella gattina.

Per il piccoletto, a seconda dell'età (almeno 3 mesi), potresti accorgerti che la mamma non gli ha insegnato l'inibizione al morso... dovrai dirgli un NO bello secco se prova a morderti o a graffiarti e smettere di interagire con lui per un po'. Ricordati anche di pulci, zecche e dello sverminante, visto che il micio stava fuori e la mamma era chiaramente selvatica.

Ma tutto questo viene dopo... per ora accetta il fatto che si nasconda... lascialo ambientare e scoprire la casa. Vai a trovarlo spesso e siediti o sdraiati vicino a lui... parlagli così si abitua alla tua voce... dagli un tuo vestito per fargli sentire il tuo odore e fallo giocare... una cannetta con le piume, una pallina... poi offrigli un premietto dalle dita e porta pazienza... lascia che sia lui a venire da te.

Buona conoscenza reciproca!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Certo che certi vicini... non sterilizzano nemmeno la loro gatta... Non capisco proprio come faccia a non essere obbligatorio.

È stata quella gatta a partorire o un'altra?

Non ti preoccupare per l'adattamento in casa. La mia gattona, che ha vissuto i primi 6 mesi di vita per strada, si è ambientata benissimo. Anche lei si nascondeva sempre su una sedia sotto il tavolo. L'ambiente sonoro cambia di colpo e ci vuole un po' di tempo per assimilare tutti i nuovi rumori. Però tiralo fuori dal suo nascondiglio abbastanza spesso, senza forzarlo, magari facendolo giocare; con una cannetta, per esempio, i gattini non sanno resistere. Serve a dargli fiducia e a fargli perlustrare la casa, è fondamentale se il piccolo è un po' timoroso.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao a tutti,

Visto che ci avete dato una mano, volevo aggiornarvi un po' su come sta andando la situazione. Siamo riusciti a cacciare via la gatta della vicina. È stata un'impresa: rimaneva appostata alla finestra anche sotto la pioggia e non se ne andava nemmeno se le spruzzavamo l'acqua, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Degli amici di amici hanno trovato in giardino una gatta con 4 gattini (hanno appena finito lo svezzamento). Erano riusciti a prendere la mamma e un gattino, lasciando gli altri tre da soli in giardino. Alla fine siamo riusciti a catturarne una noi (gli altri tre non si facevano proprio avvicinare) e l'abbiamo portata a casa oggi. Per adesso si nasconde ovunque può e la stiamo lasciando tranquilla così ha modo di ambientarsi. Speriamo che ci "adotti" il prima possibile (considerando che non ha mai vissuto in casa).

Grazie ancora a tutti per i consigli che ci hanno aiutato a prendere una decisione! E sicuramente a prestissimo per altre dritte ;)

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao!

Penso proprio che tu abbia preso la decisione giusta... visto il caratterino della tua vicina.

Perché non pensi di prendere un micio che sia tutto tuo? In questo periodo i gattili sono strapieni... così potresti dare un sacco di amore a un piccolo amico e non avresti più nessuna preoccupazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io comunque tendo a essere d'accordo con kikaah (se è davvero il tuo nome😂, lol, vendetta!), senza farti il minimo rimprovero, però ho come l'impressione, da quello che dici, che questa gatta non fosse affatto in cattiva salute quando hai deciso di occupartene. E la sterilizzazione non è obbligatoria, quindi non puoi assolutamente rimproverare qualcuno perché non sterilizza il gatto (e nemmeno perché non l'ha microchippato, visto che quello riguarda solo le forze dell'ordine e non i vicini).

D'altra parte ti capisco e forse ti stai pentendo di aver avuto il buon cuore di andare a cercare il proprietario, perché ormai sa chi sei... questa vicina sa che sei tu ad avere la sua gatta ogni tanto...

Il problema è che ormai, anche se non fai nulla, se succede qualcosa a questa gatta, la vicina verrà a romperti le scatole a casa, se è davvero come la descrivi.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buttare il gatto al cane... pessima idea quella del custode.

La pancia gonfia può essere un segno di parassiti interni, credo, e ovviamente di gravidanza.

Hai fatto proprio bene ad allontanarti il più possibile dai tuoi vicini, che ti porterebbero solo problemi e rogne. Certo, il micio non avrà più la sua "seconda casa", ma non è tuo e non spetta a te occupartene, anche se ti fa onore il fatto di essertene preso cura.

Troverà sicuramente rifugio in qualche altro giardino e chissà, magari i tuoi vicini traslocheranno e un giorno ti lasceranno il gatto.

Non colpevolizzarti, hai fatto bene ad aiutarlo, ma se continui così sei tu che avrai bisogno di un supporto psicologico con dei vicini così fuori di testa. Magari alla fine inizieranno a preoccuparsi un po' di più del loro gatto.

n

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!

Alla fine abbiamo preso la decisione, con tanta tristezza, di allontanare questa gattina da casa nostra per sempre. Abbiamo indagato un po' ed è venuto fuori che la nostra vicina (lo avevamo già intuito) è un bel caso umano. Lascia la spazzatura fuori per giorni solo per fare un dispetto al portiere del residence, firma petizioni assurde, insomma rompe le scatole a tutti ed è ben nota per questo nel palazzo. È terribile per la gatta, ma entrare in conflitto aperto con un tipo del genere è un incubo e preferiamo tutelarci. Inoltre, moralmente non possiamo sterilizzare e mettere il microchip a un gatto se la proprietaria si rifiuta di farcelo curare. Faremo uno sforzo per non andare in giardino per qualche giorno, terremo le tapparelle chiuse, niente più cibo, ecc. ecc. Se mai le venisse voglia di tornare, useremo metodi più diretti con un po' d'acqua e del repellente. Il portiere ci ha persino proposto di prenderla e lanciarla nel giardino di un vicino che ha due cani enormi... La gente dalle nostre parti ha davvero dei problemi con gli animali.

Per ora ci sentiamo delle persone orribili per aver illuso la gatta facendole passare dei bei momenti quando non era possibile continuare. Mi sento malissimo e spero che potremo rendere felice un altro micio. Questa esperienza ci servirà se mai un altro gatto deciderà di voler cambiare casa.

Un'ultima domanda: la pancia di questa micia sembra un po' gonfia, non è così evidente ma, visto il suo atteggiamento molto aggressivo con gli altri gatti che si avvicinano al nostro giardino, è possibile che sia incinta? Potrebbe spiegare perché è venuta proprio da noi?

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Per tua info, una RAR sarebbe una raccomandata con ricevuta di ritorno... ma onestamente non penso che cambierà molto le cose... avrai la prova che hanno ricevuto la lettera, ma finisce lì... e di certo non aiuterà i vostri rapporti, anzi. Secondo me la cosa migliore è non parlargliene più.

La polizia non farà niente. Hanno altre gatte da pelare... (scusa la battutaccia)...

Esistono poi i giudici di pace ovunque per gestire le liti tra vicini cercandone di parlarne, ma possono intervenire solo se entrambe le parti sono collaborative...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!