Ciao a tutti!
Allora, ieri ero da un amico che ha un gatto bellissimo di 3 anni, bello grande, che salta parecchio in alto.
Visto che l'appartamento in cui vive ha un bel balcone grande, sta cercando di insegnare al micio a non saltare quando è fuori, per paura che finisca sul muretto e cada giù.
Il punto è che, a un certo momento, il gatto ha provato a rincorrere un insetto e ha fatto un bel salto di circa 1 metro e lì... non ci ho capito più niente. Il mio amico ha preso il gatto per la collottola senza reggergli le zampe (povera bestiola, doveva reggere tutto il suo peso così), poi è andato a prendere una spatola per picchiarlo 😯 (e pure forte!!)
Vedendo che ero completamente sconvolta, mi ha spiegato tutte le sue ragioni a favore di questo metodo, tutto fiero di "non farlo con la mano così il gatto non lo associ al dolore"... Roba da matti.
Mi ha detto di aver provato la tecnica dello spruzzino (quella di spruzzare un po' d'acqua quando fa una marachella), ma senza risultati perché al suo gatto l'acqua quasi piace.
Non ho mai visto una cosa del genere, ho avuto e conosciuto un sacco di gatti e nessuno ha mai avuto bisogno di questo per capire un "no".
Ero così scioccata e arrabbiata che non sono riuscita a suggerirgli nessuna alternativa valida, non avendo mai avuto a che fare con un problema simile.
Quindi vengo a chiedere a voi: per impedire a un gatto di saltare quando è in terrazza, ci saranno pure altri metodi, no?!!
Grazie mille da parte di questo povero micio e buona giornata!