Il mio amico picchia il suo gatto per punirlo. Alternative?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, ieri ero da un amico che ha un gatto bellissimo di 3 anni, bello grande, che salta parecchio in alto.

Visto che l'appartamento in cui vive ha un bel balcone grande, sta cercando di insegnare al micio a non saltare quando è fuori, per paura che finisca sul muretto e cada giù.

Il punto è che, a un certo momento, il gatto ha provato a rincorrere un insetto e ha fatto un bel salto di circa 1 metro e lì... non ci ho capito più niente. Il mio amico ha preso il gatto per la collottola senza reggergli le zampe (povera bestiola, doveva reggere tutto il suo peso così), poi è andato a prendere una spatola per picchiarlo 😯 (e pure forte!!)

Vedendo che ero completamente sconvolta, mi ha spiegato tutte le sue ragioni a favore di questo metodo, tutto fiero di "non farlo con la mano così il gatto non lo associ al dolore"... Roba da matti.

Mi ha detto di aver provato la tecnica dello spruzzino (quella di spruzzare un po' d'acqua quando fa una marachella), ma senza risultati perché al suo gatto l'acqua quasi piace.

Non ho mai visto una cosa del genere, ho avuto e conosciuto un sacco di gatti e nessuno ha mai avuto bisogno di questo per capire un "no".

Ero così scioccata e arrabbiata che non sono riuscita a suggerirgli nessuna alternativa valida, non avendo mai avuto a che fare con un problema simile.

Quindi vengo a chiedere a voi: per impedire a un gatto di saltare quando è in terrazza, ci saranno pure altri metodi, no?!!

Grazie mille da parte di questo povero micio e buona giornata!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • T
    Turkiye ne mutlu turkum diyene Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che buono a nulla 'sto tipo!!! Un gatto è fragile come un neonato, quindi mi raccomando portagli via il gatto o dagli un bel pugno in faccia, così vede cosa si prova.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, com’è andata quella chiacchierata? È stata costruttiva? Altrimenti cambia ragazzo e portati via il gatto, questa è la mia alternativa...

Tradotto dal francese
    N
    Negrita2 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È ridicolo picchiare il proprio animale, qualunque esso sia... è proprio squallido.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Grazie per le vostre risposte, ora non mi resta che parlarne con il mio amico e cercare con tutte le mie forze di fargli capire che non si può andare contro la natura di un animale, specialmente con la violenza...

Buona giornata a tutti voi!

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Visto che chiedi un'alternativa....

Quello che questa persona sta cercando di fare è educare il suo gatto in questo modo. Sta provando a fargli capire una cosa. È un'impresa bella tosta! Secondo me, se vogliamo riuscire a fare una cosa del genere, dobbiamo ammettere che non c'è niente di meglio di mamma gatta quando si tratta di educare i piccoli e farsi capire. Se un gattino si allontana e finisce in una zona pericolosa, lei lo prende e lo riporta indietro. Punto e basta. Si allontana di nuovo? Lei lo riporta indietro di nuovo.

E che altro dovrebbe fare? Mica si mette a fischiare, sa benissimo che non capirebbe un tubo. Se ci vogliono 10 volte, ce ne vogliono 10, se ce ne vogliono 30, ne serviranno 30. E se il gattino non capisce e un giorno muore, beh, muore. In altre parole, per far capire una cosa a un gatto non si può fare molto più che spostarlo fisicamente. Salta? Lo riporti giù. Salta di nuovo? Lo riporti giù. Se un giorno poi salta e ci resta secco, beh, ci abbiamo provato in tutti i modi... almeno seguendo questa strada.

Però noi siamo umani. Siamo super intelligenti. Cerchiamo piuttosto di "gestire", quindi di organizzare l'ambiente in modo da evitare queste situazioni. Gestire il problema resta sempre la soluzione migliore.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, a parte mettere una rete non si può impedire a un gatto di saltare

Finirà per fargli male o ucciderlo, ma il gatto vorrà comunque saltare

E il tuo "amico" è un padrone indegno, oltre che un incapace e un vero cretino

Un padrone forse molto più comune di quanto si possa credere.

Devo ammetterlo, mi è scappato un sorriso leggendo questa cosa. Provo a mettermi nei panni del gatto, che si prende delle spatolate senza capire il perché.

In ogni caso, se fossi quel gatto, io di quell'umano non mi fiderei proprio.

È pazzesco come persone diverse reagiscano in modo così differente allo stesso problema. Non mi passerebbe mai per l'anticamera del cervello di "picchiare" la mia gatta per insegnarle le regole base della sicurezza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, su questo sono stra d'accordo. Anzi, dopo quello che ho visto, il termine "amico" mi sembra proprio messo in discussione.

Gli ho detto chiaramente che non vedo che senso abbia avere un animale se poi lo si vuole plasmare solo in base a quello che ci fa "comodo"...

Poi vabbè, il suo gatto sembra stare bene, gioca, mangia e fa un sacco di coccole, è vero.

Ma non sono mica sicura che questo giustifichi il continuare con quel metodo educativo totalmente fuori di testa...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, a parte con una rete non lo fermi mica un gatto dal saltare

Finirà per ferirlo o ucciderlo, ma il gatto vorrà saltare comunque

E il tuo "amico" è un padrone indegno, oltre che un incapace e un vero cretino

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, guarda, sono davvero arrabbiato per quello che il tuo amico fa al suo gatto, è scandaloso!! I gatti amano arrampicarsi, saltare e stare in alto, quindi a parte mettere in sicurezza il terrazzo non vedo proprio altre soluzioni!! Magari altri utenti avranno qualche idea??

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!