il mio gattino mi attacca, che faccio?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sto iniziando a perdere un po' la pazienza.

In pratica ho un gattino che sembra avere una "doppia personalità": a volte è dolcissimo, un amore, e gioca con tutti i suoi giochini, ma altre volte diventa un tiranno, SOPRATTUTTO con me.

Per spiegarvi un po' il contesto (che magari può spiegare il suo comportamento), l'abbiamo adottato circa 3 settimane fa, quindi dovrebbe avere poco più di 3 mesi adesso. Al momento viviamo in una casa dove c'è un cane di cui il micio ha molta paura, quindi lo teniamo in due stanze, che saranno circa 30 mq in totale. Una stanza di 10 mq è tutta per lui, con i suoi giochi, le ciotole, la lettiera e il tiragraffi; è lì che lo mettiamo la notte perché non vogliamo che si abitui a dormire con noi, ma di giorno ha accesso anche alla nostra camera oltre alla sua stanza.

Il punto è che, in certi momenti, quando vado in camera e mi metto semplicemente sul letto, lui mi guarda malissimo, aspetta pazientemente che io non lo guardi e mi salta addosso graffiandomi e mordendomi. Le ho provate tutte: prenderlo per la collottola, dirgli di no, lasciarlo fare aspettando che si calmi (ma fa male!) e niente funziona... se lo prendo per la collottola, appena lo riappoggio torna alla carica. Eppure ci gioco almeno 2 ore al giorno e ha sempre tutto quello di cui ha bisogno.

Alla fine l'unica soluzione che ho trovato è lasciarlo solo in camera, ma mi dispiace perché vorrei potermi guardare un film in santa pace senza doverlo chiudere nella sua stanza, e lo stesso vale per leggere o riposarmi.

Tra qualche giorno traslocheremo in un appartamento dove avrà più spazio e un balcone per prendere un po' d'aria, lì semplicemente non avrà accesso alla nostra camera. Però ho paura di non riuscire a stare tranquilla davanti alla TV per colpa dei suoi attacchi. Per info: non lo fa con il mio compagno, che gli dà uno schiaffetto appena morde, ma con lui morde per giocare e non con l'intenzione di attaccare come fa con me.

Ecco, se aveste dei consigli sarebbe fantastico perché ho sempre vissuto con dei cani e mai con dei gatti, quindi non so bene come gestire la cosa.

Scusate per il papiro, ma cercavo di descrivere la situazione al meglio.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • M
    Mamalameilleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, grazie! Sì, di giochi ne ha, il problema è che non fa altro che morderci e ho un bimbo di un anno... sta diventando davvero troppo complicato.
    Tradotto dal francese
    M
    Mamalameilleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao!   I gatti sono tutti un po' bipolari :D Dormono tranquillamente e un minuto dopo iniziano a correre come matti dappertutto.   Il tuo gatto è giovane, quindi ha bisogno di giocare. E ai gatti piace un sacco agguantare i piedi e le mani degli umani e mordicchiarli. Ha abbastanza giochi per passare il tempo? Ci giochi insieme? I gatti hanno bisogno di sfogarsi, e il gioco è anche un ottimo modo per stringere un bel legame con lui. Ed è semplicissimo: basta una bacchetta con le piume o uno spago, e il gatto impazzisce di gioia.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vi aggiorno un po': il mio gattino sta iniziando a capire piano piano che se vuole mordere deve farlo sul suo peluche e non sul mio braccio. Ogni tanto mi attacca ancora, ma capisce meglio quando gli dico NO 😊 con un po' di pazienza penso che tra qualche mese non morderà più per niente gli umani 😊

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà tuo marito deve capire che rispondere all' "aggressività" di un animale con altra aggressività non è affatto una buona soluzione. Il gatto non può capire, per lui sta solo facendo il suo mestiere di gatto :)

Per quanto riguarda il giocattolo per sfogarsi, ne esistono dei modelli apposta per gattini. Il massimo sarebbe avere uno spray alla valeriana da spruzzarci sopra per riaccendere l'interesse del micio per il gioco. Con il nostro pelosetto, quando inizia a scambiare sua sorella per un giocattolo (e stranamente alla signorina non piace un granché ^^), gli lanciamo il suo "Kong" e se continua a rincorrere la sorella, faccio finta di attaccarlo con il Kong (lo stuzzico un po') per reindirizzare i suoi "attacchi" (che poi sono solo gioco).

Per farlo giocare, ci sono delle canne da pesca con le bacchette belle lunghe che ti permettono di stare un po' tranquilla e far giocare il gatto senza dover per forza correre ovunque. Il trucco è non lasciargli prendere il giochino troppo spesso. In primis perché, onestamente, questo tipo di giochi non sono molto resistenti, e poi perché il fatto di non acchiappare la preda ogni volta mette il gatto in una situazione di caccia "quasi reale". Da qui l'importanza di chiudere il ciclo del gioco, o con la pappa o con un premietto (anche una o due crocchette vanno benissimo).

Ecco la cannetta che usavamo noi quando i nostri piccoli erano cuccioli, la adoravano: http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/canne_pesca_gatti/piume_nastri/382796

I consigli di Laura qui sopra sono ottimi. Visto che il problema non nasce dal fatto che giochi con lui usando le mani, dovrai canalizzarlo seguendo il principio "se mi aggredisci = ti ignoro" (anche isolandolo per 5 o 10 minuti con il suo gioco per sfogarsi su cui avrai dato una spruzzata di valeriana, il che dovrebbe distogliere la sua attenzione da te).

Magari fai attenzione a non fare sessioni di gioco troppo lunghe, ho l'impressione che i gattini possano andare in modalità "non-stop" se vengono stimolati troppo.

Tradotto dal francese
    Laurap3
    Laurap3 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli altri utenti ti hanno già dato degli ottimi consigli, ti suggerisco di seguirli.

Per quando ti attacca, hai mai provato a "soffiarli" addosso? Noi abbiamo preso la nostra gatta troppo piccola, ed era davvero incontenibile (le è passata verso i 6-7 mesi, quindi ci è voluta una bella dose di pazienza). Per calmarla quando ci mordeva o ci attaccava, le "soffiavamo" addosso come farebbe un gatto (non farlo mai direttamente nelle narici per evitare che le entri aria nei polmoni), nel senso che soffiavamo un mix di aria e un po' di saliva (scusa, è un po' ********, ma con noi ha funzionato alla grande), e lei smetteva di colpo e scappava via!

Il "no" da noi funziona, ma il gatto è un animale testardo: anche quando le dicevamo di no, lei si fermava un attimo e poi ricominciava, quindi "soffiarle" o "sputacchiarle" addosso era l'unica soluzione.

In generale, sii fermo e coerente. Il gatto ti morde o ti graffia? Smetti immediatamente di giocare, girati dall'altra parte, dagli le spalle e fai altro facendo finta di non vederlo più. Appena si calma, ricomincia. Se è davvero troppo eccitato e non la smette, interrompi per 10 minuti e poi riprendi.

Cerca di avere sempre un gioco "sfogo" a portata di mano: una pallina, della carta stagnola, insomma un giochino rumoroso da lanciargli per fargli spostare l'attenzione da te e fargli "dimenticare" che voleva attaccarti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, i gattini svezzati troppo presto possono essere aggressivi, quindi bisogna insegnargli a non esserlo, con tanta pazienza. È un animale giovane e ha un carattere giocherellone, il che è normalissimo. Al contrario, cerca di stare con lui ogni giorno, provando ad anticipare gli "attacchi". Quando senti che sta per saltarti sui piedi, per esempio, digli con tono fermo "no" e distrailo con un gioco, lancia una pallina per esempio, così si occuperà di altro invece che dei tuoi piedi. Quando si comporta in modo dolce, premialo con coccole e una voce tranquilla. Infine, evita i giochi con le mani, usa sempre i giocattoli così col tempo smetterà di provare a giocare direttamente con te. Se il cane non è troppo irruento con il gatto, potresti provare a metterli in contatto, il gattino potrebbe abituarsi piano piano.

Floriane

Il mio compagno ha fatto l'errore di urlare al cane quando è arrivato il gatto perché il cane ringhiava, quindi ora il cane ha un sacco di paura di lui (o forse più della nostra reazione). Ho provato più volte a rimetterli insieme ma il cane scappa e il gatto mi si aggrappa addosso con le unghie.

E ho anche già provato a distrarlo quando mi attacca, ma rimane fissato su di me come se fossi una preda.

Ho comprato il Feliway (credo si scriva così) sperando che lo rilassi un pochino, magari.

Ci metto tutta la pazienza del mondo ma non è sempre facile... e i "no" quando si prepara ad attaccarmi non servono assolutamente a niente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

e poi chiuso in una stanza di 10 mq... farebbe impazzire chiunque

in più di solito lettiera, cibo e zona per giocare e dormire non dovrebbero stare nello stesso posto.

per non parlare di picchiarlo :(((

Allora no, non vive in 10 mq ma in 30, tranne la notte quando lo mettiamo nella sua stanza perché sennò è impossibile dormire senza farsi mordere continuamente. Oltretutto la lettiera, i giochi, le ciotole e il posto per dormire sono tutti ben distanziati perché sono ai quattro angoli della stanza (più di così non si può fare) e NON lo picchiamo, il mio compagno gli dà solo una pacchetta sul sedere (che non gli fa affatto male) ma lo infastidisce molto visto che corre a nascondersi appena lui lo fa. Io non lo faccio assolutamente, è FUORI DISCUSSIONE per me usare violenza su un animale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per rispondere al commento di Greylox:

Per rispondere al tuo commento, fin dal primo giorno che è arrivato gli ho sempre vietato di giocare con le mie mani o con i miei piedi. L'ho sempre fatto anche con i miei animali precedenti, pure se non erano gatti ma cani.

Per quanto riguarda il mio compagno, non c'è quasi mai (per via del lavoro), quindi il gattino lo vede sì e no 10-15 minuti al giorno, se va bene...

Anche io sono totalmente contraria alle sculacciate e l'ho ripetuto un sacco di volte al mio compagno (ma vabbè, mi sa che è difficile educare un uomo quanto un gatto 🙄...). Per quanto mi riguarda, non gliene ho mai date. Come dicevo prima, cerco di prenderlo per la collottola oppure lo isolo per fargli capire che smetto di giocare con lui quando si comporta in un modo che non mi piace.

Per il discorso del giochino per sfogarsi, può darsi che il peluche sia troppo grande per lui, magari provo a cercarne uno più piccolo.

E per quanto riguarda lo sfogo di energie... io sono giovane ma lui mi esaurisce prima di stancarsi! Cerco di farlo correre e saltare dappertutto facendogli vedere il suo giochino (ovviamente glielo lascio acchiappare ogni tanto per non farlo restare male), ma niente: si ferma solo quando esco dalla stanza o a volte continua pure a giocare da solo.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, i gattini svezzati troppo presto possono essere aggressivi, quindi bisogna insegnargli a non esserlo con molta pazienza. È ancora piccolo ed è normalissimo che sia così giocherellone. Anzi, cerca di stare con lui ogni giorno e prova ad anticipare i suoi "attacchi". Quando senti che sta per saltarti sui piedi, per esempio, digli "no" con tono fermo e distrailo con un giochino, magari lanciandogli una pallina, così si concentrerà su altro invece che sui tuoi piedi. Quando invece si comporta in modo dolce, premialo con tante coccole e parlagli con dolcezza. Infine, evita assolutamente di farlo giocare con le mani, usa sempre dei giocattoli così capirà col tempo che non deve giocare direttamente con te. Se il cane non è troppo irruento con il micio, puoi provare a farli stare insieme: il gattino potrebbe abituarsi un po' alla volta.

Floriane

Tradotto dal francese
    N
    Nataly03 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi chiuso in una stanza di 10 mq... farebbe impazzire chiunque.

Oltretutto, normalmente la lettiera, la pappa e il posto per giocare e dormire non dovrebbero stare nello stesso punto.

E pure picchiarlo :(((

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!