il mio gattino mi attacca, che faccio?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sto iniziando a perdere un po' la pazienza.

In pratica ho un gattino che sembra avere una "doppia personalità": a volte è dolcissimo, un amore, e gioca con tutti i suoi giochini, ma altre volte diventa un tiranno, SOPRATTUTTO con me.

Per spiegarvi un po' il contesto (che magari può spiegare il suo comportamento), l'abbiamo adottato circa 3 settimane fa, quindi dovrebbe avere poco più di 3 mesi adesso. Al momento viviamo in una casa dove c'è un cane di cui il micio ha molta paura, quindi lo teniamo in due stanze, che saranno circa 30 mq in totale. Una stanza di 10 mq è tutta per lui, con i suoi giochi, le ciotole, la lettiera e il tiragraffi; è lì che lo mettiamo la notte perché non vogliamo che si abitui a dormire con noi, ma di giorno ha accesso anche alla nostra camera oltre alla sua stanza.

Il punto è che, in certi momenti, quando vado in camera e mi metto semplicemente sul letto, lui mi guarda malissimo, aspetta pazientemente che io non lo guardi e mi salta addosso graffiandomi e mordendomi. Le ho provate tutte: prenderlo per la collottola, dirgli di no, lasciarlo fare aspettando che si calmi (ma fa male!) e niente funziona... se lo prendo per la collottola, appena lo riappoggio torna alla carica. Eppure ci gioco almeno 2 ore al giorno e ha sempre tutto quello di cui ha bisogno.

Alla fine l'unica soluzione che ho trovato è lasciarlo solo in camera, ma mi dispiace perché vorrei potermi guardare un film in santa pace senza doverlo chiudere nella sua stanza, e lo stesso vale per leggere o riposarmi.

Tra qualche giorno traslocheremo in un appartamento dove avrà più spazio e un balcone per prendere un po' d'aria, lì semplicemente non avrà accesso alla nostra camera. Però ho paura di non riuscire a stare tranquilla davanti alla TV per colpa dei suoi attacchi. Per info: non lo fa con il mio compagno, che gli dà uno schiaffetto appena morde, ma con lui morde per giocare e non con l'intenzione di attaccare come fa con me.

Ecco, se aveste dei consigli sarebbe fantastico perché ho sempre vissuto con dei cani e mai con dei gatti, quindi non so bene come gestire la cosa.

Scusate per il papiro, ma cercavo di descrivere la situazione al meglio.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ma ci giochi direttamente con le mani? E il tuo amico pure? Se sì, smettetela subito (entrambi). Un gatto (e a maggior ragione un gattino) non fa distinzione tra l'"umano-giocattolo" e l'"umano-coccole" (o comunque ci vuole un sacco di tempo, competenza e pazienza). Quindi devi decidere tu per lui: non sei un giocattolo, perciò non giocarci mai direttamente con le mani o con i piedi.

A livello di giochi gli serve assolutamente qualcosa su cui sfogarsi. Non so come sia fatto il peluche che hai menzionato, ma quelli che funzionano bene sono di questo tipo: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/611yPXF3WpL._SL1500_.jpg

Questo genere di gioco per sfogarsi è fondamentale: se guardi i gattini tra di loro, vedrai che giocano spesso a fare la lotta. Il tuo gattino ormai ha solo te per giocare. Proponigli un'alternativa appena vedi che si agita contro di te.

Per farlo giocare devi farlo correre un bel po' (fermati però se inizia ad ansimare come un cane). Il tuo gattino è una palla di energia, sventolargli uno spago davanti al naso (per esempio) non basta mica! :)

Non lasciargli i giochi sempre a disposizione, altrimenti si stufa subito. Devi metterli via e farli ruotare.

Dopo le sessioni di gioco, l'ideale sarebbe dargli la pappa o almeno un premietto.

Ricorda: il gatto è un animale notturno, quindi fallo giocare soprattutto la sera. Il top sarebbe fare diverse sessioni da 15-20 minuti; poi, in ordine di priorità: la mattina e il pomeriggio.

EDIT: e scordati le pacche! Lo colpisci perché si comporta da gatto. È un po' come picchiare un bambino perché gioca. Sta a te capire il tuo gatto e limitare questi comportamenti aggressivi avendo i riflessi e i gesti giusti, non il contrario. E come è già stato detto prima in questo post, se giochi con questo gattino con le mani, la colpa è tua.

PS: Il tuo gattino è stato separato dalla mamma e dai fratellini troppo presto; avrebbe dovuto passare queste ultime tre settimane con loro. Ormai è tardi per tornare indietro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, il problema è che sembra quasi che mi stia "sfidando", mi fissa con le pupille dilatate, a volte drizza pure il pelo e poi mi salta addosso... mi è capitato persino che mi saltasse dritto in faccia. Non credo proprio che lo faccia per giocare. Vado a trovarlo in camera sua almeno ogni due ore: quando dorme gli faccio due coccole veloci e poi lo lascio riposare tranquillo, e quando vedo che è sveglio ci gioco dai 20 minuti a un'ora.

Ha a disposizione un tiragraffi (uno grande a tre piani), una cannetta con piume e campanellini, un topolino che rotola, i rotoli della carta igienica finiti (ne va matto), un gioco fatto apposta con la pista e la pallina dentro, uno scatolone per nascondersi e altri nascondigli... ha pure un peluche gigante a forma di serpente, quindi penso che di giochi ne abbia a sufficienza, no?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

I gatti sono tutti un po' bipolari :D Un attimo prima dormono tranquilli e quello dopo iniziano a correre ovunque come matti.

Il tuo gatto è giovane, quindi ha un gran bisogno di giocare. E i gatti adorano acchiappare piedi e mani e mordicchiare. Ha abbastanza giochini per tenersi occupato? Tu ci giochi insieme? I gatti hanno bisogno di sfogare le energie e il gioco è anche un ottimo modo per stringere un legame con loro. Ed è semplicissimo: basta una cannetta con le piume o uno spago e vedrai che impazzisce di gioia.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!