Il mio gattino non fa che fare le fusa... aiuto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao o meglio buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio...

Allora, il mio problema, se cos si pu chiamare, che ho appena preso un gattino (bellissimo :) ) ma lui, Helios, non fa che fare le fusa... Sempre... Sia che lo accarezzi o meno... normale? Per quanto sia super dolce, avere il rumore di una macchinetta per i capelli sempre accesa vicino all'orecchio un po' una scocciatura... Soprattutto per dormire... Dovrei proibirgli di dormire con me nel letto???

Il mio gattino non fa che fare le fusa... aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala
    Sì, è normalissimo! Anche il mio gatto non faceva che fare le fusa, significa che è felice e iperattivo. Vedrai che col tempo ne farà meno, non ti preoccupare.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per le risposte così chiare e veloci! Speravo proprio che fosse un coccolone e sono stato accontentato alla grande; adoro il fatto che faccia le fusa quando lo accarezzo, solo che lui... beh, le fa anche quando sta a due metri da me nel letto (e sì, ho un letto enorme :) ).

In ogni caso mangia e gioca di continuo, quindi se questo significa che è felice e in salute, è la cosa più importante.

Ah sì, il veterinario mi ha assicurato che non è sordo e poi, nella vita di tutti i giorni, ci sono un sacco di esempi che lo dimostrano: tipo quando reagisce se alzo la voce, o quando sente un rumore forte, fa il "coraggioso" e corre a rifugiarsi sotto il divano ^^ o anche quando torno a casa, reagisce al rumore delle chiavi nella serratura e miagola dietro la porta (e devo ammetterlo, questa cosa la adoro!!!)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

O è proprio il suo carattere e non ci potrai fare niente, oppure è solo un po' stressato perché ha ancora un po' di paura e non si sente del tutto a casa sua.

Nel secondo caso, vedrai che passerà.

Nel primo invece non smetterà, quindi o lo accetti così com'è o non ce la fai... e allora, a quel punto, sarebbe meglio trovargli un'altra casa con qualcuno a cui non dia fastidio, o che magari cerchi proprio un gatto così.

In effetti c'è gente che non sopporta i gatti troppo coccoloni.

Mi è successo una decina d'anni fa con una ragazza che al telefono mi diceva proprio chiaramente di non volere un gatto affettuoso.

Lì per lì ho pensato a uno scherzo di cattivo gusto.

E invece no, lei era convinta che il gatto dovesse essere indipendente (cosa non vera, alla fine) e non voleva ritrovarselo tra i piedi a fare le fusa o a chiedere coccole.

Quindi, per quanto riguarda te, aspetta un attimo e vedi come va, magari si sistemerà tutto da solo :)

Ah, un'altra cosa: il gattino è bianco, quindi se decidi di tenerlo fagli fare un test dell'udito dal veterinario (a meno che tu non sia sicurissima che ci senta bene), perché un bel po' di gatti bianchi (specialmente quelli con gli occhi azzurri come il tuo) sono sordi — il che tra l'altro spiegherebbe perché fa le fusa in continuazione.

È davvero dolcissimo il tuo micino :)

Tradotto dal francese
    A
    Antho70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È normalissimo, tutti i gattini fanno le fusa (chi più, chi meno intensamente). Tieni presente che fare le fusa non significa per forza che il micio sia felice o si senta bene, può anche essere un segnale di malessere. Però, se non è cambiato nulla nelle sue abitudini e nel suo comportamento, se è vispo, mangia e gioca bene, allora non hai proprio motivo di preoccuparti. Quando un gatto fa le fusa, il suo cervello rilascia endorfine che gli danno un effetto calmante. Nel tuo caso, immagino che il tuo piccolino si senta semplicemente super bene in tua presenza. Per il fatto di dormire insieme, vedi tu. Se fa così tanto rumore da non farti addormentare, allora chiudilo in un'altra stanza; se invece preferisci tenerlo nel letto con te, evita di parlargli o accarezzarlo, altrimenti rischi di far ripartire la "macchinetta" più forte di prima!

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!