Il mio gattino non fa i bisogni

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, abbiamo adottato un gattino ieri verso le 17:30, è già svezzato. È nato il 31/07, la mamma non lo allattava più già da una settimana e quindi mangia super bene dalla ciotola. La vecchia proprietaria mi ha detto che usavano tutti la lettiera, ma da quando è arrivato ieri sera non ha fatto nulla, neanche per terra... né pipì né... non capisco e inizio a preoccuparmi un po'. Per il resto credo stia bene (prenderò appuntamento dal veterinario la settimana prossima), non piange (avevo paura che si sentisse perso senza la mamma) ma anzi, si è ambientato benissimo nella sua nuova casa... Lo metto regolarmente nella sua lettiera chiusa ma lui ci gioca un po' e poi esce... pensate sia normale? Devo preoccuparmi sul serio?

Per quanto riguarda l'alimentazione, mangia croccantini (che ho preso in un negozio per animali, non al supermercato) e acqua...

Grazie mille per le vostre future risposte...

Marine

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala
    Quando vedo la mia gatta che non è stata svezzata (l'ho presa in gattile), si vede proprio che influisce sul comportamento. Toglierli alla mamma così presto non è mai una buona idea.
    Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il tuo gattino è nato il 31/07, quindi per legge non avresti dovuto averlo prima del 30/09 e l'ideale sarebbe stato il 31/10. Il tuo micetto è troppo piccolo e non è stato svezzato correttamente, rischia di avere grossi problemi comportamentali. La cosa migliore sarebbe che tu lo riportassi dalla mamma fino ai suoi 3 mesi.

Ciao @Matilda1, giorno più giorno meno non è mica una scienza esatta ;) Non c'è bisogno di allarmarsi così :) però in effetti è un'ipotesi se la sua educazione dovesse andare male col tempo...

La mia era nella stessa situazione come tempi di svezzamento (sui 2 mesi teorici) ed è andato tutto bene, a parte un po' di diarrea (dovuta alla qualità delle crocchette che le davamo, poi siamo passati alle Royal Canin "Kitten" ed è guarita subito)

Ciao,

È quello che dicono tutte le persone che hanno preso dei gattini prima dello svezzamento e non hanno avuto problemi. Al contrario c'è gente qui, me compreso, che potrebbe scriverti tre pagine sui disturbi comportamentali del proprio gatto preso prima dello svezzamento. È un terno al lotto e sarebbe irresponsabile, per chi l'ha vissuto, dire "va tutto alla grande, non sarà mica una settimana a fare la differenza".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo gattino, anche se è già svezzato dal punto di vista alimentare, non lo è ancora per quanto riguarda la socializzazione ed è decisamente troppo piccolo per essere staccato dalla mamma. Se puoi, riportalo da lei finché non compie almeno 3 mesi.

Tradotto dal francese
    Caroline9244
    Caroline9244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nel frattempo aiutalo tu e fai un po' da mamma: con un batuffolo di cotone o una garza inumidita, stimolagli le parti intime per fargli fare i bisognini, più volte al giorno. È quello che fa la mamma con la lingua. Fallo per qualche giorno e poi insegnagli a usare la lettiera.

A quanto pare il gattino ha quasi 2 mesi, quindi di solito dovrebbe già essere pulito!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, il tuo gattino è nato il 31/07, quindi per legge non avresti dovuto prenderlo prima del 30/09 e l'ideale sarebbe stato il 31/10. Il micio è troppo piccolo e non è stato svezzato correttamente, rischia di avere grossi problemi comportamentali. La cosa migliore sarebbe se lo riportassi dalla mamma fino ai suoi 3 mesi.

Ehilà Matilda1, per 8 giorni di differenza non è che sia una scienza esatta, dai ;) Non c'è bisogno di allarmarsi così :) però effettivamente è un'ipotesi valida se l'educazione non dovesse andare per il verso giusto col tempo...

La mia era nella stessa situazione come tempi di svezzamento (intorno ai 2 mesi teorici) ed è andato tutto bene, a parte un po' di diarrea dovuta alla qualità delle crocchette che le davamo; appena siamo passati alle Royal Canin "Kitten" è guarita subito.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Nel frattempo aiutalo e fai un po' da mamma: con un batuffolo di cotone o una garza inumidita, stimolagli le parti genitali per fargli fare i bisognini, più volte al giorno. È quello che fa la mamma usando la lingua. Fallo per qualche giorno e poi insegnagli a usare la lettiera.
    Tradotto dal francese
    Matilda1
    Matilda1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il tuo gattino è nato il 31/07, quindi per legge non avresti dovuto prenderlo prima del 30/09 e, idealmente, del 31/10. Il micio è troppo piccolo e non è stato svezzato correttamente, rischia di avere dei grossi problemi di comportamento. La cosa migliore sarebbe riportarlo dalla sua mamma finché non compie 3 mesi.

Tradotto dal francese
    Caroline9244
    Caroline9244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, non è niente di strano! Devi solo metterlo nella lettiera ogni tanto e vedrai che, quando ne avrà voglia, farà i suoi bisogni!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Per ora non mi sembra nulla di preoccupante. Se la cosa continua, ti conviene sentire un veterinario. Ma in una sola notte ci sta che non faccia nulla.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!