Il mio gatto a pelo lungo puzza di pipì
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, grazie per la tua risposta. In effetti, ho iniziato a far caso a quella zona proprio dopo l'operazione.
Potrebbe dipendere anche dalla lettiera? Magari ne metto troppa o troppo poca? O magari ci sprofonda dentro e finisce per ritrovarsi con la zona genitale tutta bagnata di pipì?
Buona giornata a tutti!
Mélanie
Ciao,
È possibile che non finisca del tutto di fare pipì prima di uscire dalla lettiera e che gli resti qualche goccia sul pelo. Questo uscire in anticipo potrebbe dipendere dall'operazione, che magari gli provoca una sensazione un po' strana e insolita proprio lì. Però, secondo me, è più probabile che tu ci stia facendo caso solo adesso perché è stato appena operato. (Quello che descrivi non mi sembra affatto incontinenza.)
Ciao Léa,
Grazie per la tua risposta e per il tuo aiuto.
Gli abbiamo preso fin da subito una lettiera bella grande perché è probabile che diventi una taglia forte 😊
Ho anche controllato mentre fa i bisognini e secondo me non c'è nulla di strano. Fa pipì circa 3 volte durante il giorno e una volta di notte.
Riguardo ai segnali dell'incontinenza, sapresti dirmi qualcosa di più?
Non ho notato che i posti dove fa il pisolino siano bagnati e non ha nemmeno l'interno delle zampe bagnato quando si sveglia o mentre gioca... ha proprio solo qualche goccia di pipì sul pube dopo aver urinato.
Per le feci molli ha fatto un trattamento per la giardiasi e ora sta mangiando le crocchette Royal Canin Gastrointestinal, come consigliato dal nostro veterinario.
E se tra 10 giorni la situazione non migliora, procederemo con un'analisi delle feci.
Se hai dei consigli sulle crocchette, sono tutta orecchi 🤗
Grazie ancora.
Mélanie
Ciao!
Per quanto riguarda il problema del pelo bagnato di pipì dopo che è stato nella lettiera, hai provato a osservarlo bene mentre fa i bisogni? Potrebbe essere che la lettiera sia troppo piccola per lui; potresti provare a prenderne una più grande e vedere se la situazione migliora. Fai anche attenzione che non faccia fatica a urinare o che non ci siano segni di incontinenza. La castrazione aiuta sicuramente a sentire meno l'odore della pipì, ma l'ideale sarebbe proprio che non si sporcasse perché, alla lunga, l'urina può irritare la pelle e causare la cosiddetta dermatite da urina. Accorciare un po' il pelo in quella zona potrebbe essere davvero un'ottima idea.
Sulle feci molli, invece, ti suggerisco di consultare un veterinario perché potrebbe esserci sotto un problema digestivo da indagare: magari un'alimentazione non adatta, parassiti, uno squilibrio della flora intestinale...
Buona giornata,
Un abbraccio,
Léa
Ciao a tutti 😊
Spero che stiate tutti bene?!
Sono nuova qui!
E questo post rispecchia proprio quello che sto vivendo in questo momento con il mio gattino castrato da poco.
Dalla castrazione, a forza di controllare che le sue palline non siano infette, ho notato che ha spesso il pube bagnato dopo aver fatto pipì e ogni tanto anche il pelo tra le zampe.
Il pelo non è ancora ricresciuto del tutto perché è stato rasato per l'intervento.
Volevo sapere se anche voi avete notato questa cosa con il vostro micio? Non oso immaginare quando gli sarà ricresciuto tutto il pelo.
Non avevo notato nulla prima della castrazione, ma forse non ci facevo molto caso.
Però mi chiedo se sia normale o se possa dipendere dalla castrazione?
Preciso anche che ha il pelo lungo e che spesso gli restano dei pezzetti di cacca attaccati al culetto.
Soprattutto perché ha sempre le feci molli e non riusciamo a capire da dove derivi il problema.
Grazieeee in anticipo per il vostro aiuto 😊
Buona giornata.
Mélanie
La cacca restava spesso attaccata al culetto di Chatouille, quindi gli accorciamo il pelo così non si impiglia più, è sempre un'opzione.
Ciao!
In effetti, se l'urina puzza un sacco, l'altra soluzione è farlo castrare... le salviettine sono un'ottima alternativa, ma non risolvono il problema alla radice. Se invece ha il pelo lungo, non farti problemi a spuntargli un po' il pelo proprio lì sul sederino, è quello che faccio io con il mio gatto siberiano.
https://www.stephaniepetsitter.com/
La mia micia a pelo lungo si sporca spesso il didietro, quindi ho optato per una tosatina per liberarle il culetto ^^
Ciao!
Se non è castrato, non c'è affatto da stupirsi che la sua pipì abbia un odore così forte, per non parlare del rischio che inizi a marcare il territorio ovunque. L'unica vera soluzione è la castrazione.
Sì, esistono delle salviettine specifiche per il sederino di cani e gatti, le puoi trovare tranquillamente online (come le Glandex Wipes, per esempio). Però, fidati, nulla è efficace quanto la castrazione.
9 commenti su 9