Ciao,
Io sono contraria a questa storia dei copriunghie. Se sono incollati male, il cappuccio può finire nello stomaco del gatto insieme alla colla e, per come la vedo io, mi sembra più un oggetto di "svago" che una vera protezione.
Non credo che il problema sia solo lo svezzamento precoce: i bambini sono un fattore di stress enorme per i gatti, che sono creature che amano la calma e la tranquillità.
Se non hai ancora provato il Feliway e un trattamento rilassante (magari degli integratori tipo Zylkene), è arrivato il momento di farlo, ma se non dovesse funzionare è semplicemente perché il tuo stile di vita non è adatto a questo gatto.
Mi è già capitato di far adottare una gattina di 3 mesi che mi è tornata indietro 5 mesi dopo perché aveva quasi cavato un occhio alla proprietaria. La persona viveva in un appartamento di 70mq con balcone, senza bambini né altri animali e, in seguito alla morte della madre della proprietaria, la micia ha iniziato a diventare sempre più aggressiva. Ha provato di tutto per sistemare le cose, ma dopo due mesi d'inferno ha dovuto riportarmela in lacrime.
Io pensavo di riprendermi un mostro sanguinario (letteralmente, perché quando la signora me l'ha riportata, trasudava aggressività e faceva paura, non ho mai visto un gatto così terrorizzante e io lavoro nel volontariato), invece dopo 24 ore è tornata a comportarsi in modo del tutto normale (ero in appartamento con altri tre gatti). L'ho fatta riadottare due settimane dopo da una famiglia che vive in una casa con giardino. Da allora (è passato più di un anno ormai), va tutto a meraviglia per tutti.
Tutto questo per dire che se non riesci a risolvere il problema trattando la sua ansia, è perché questo gatto ha bisogno o di una casa con giardino, o di un altro gatto che gli faccia compagnia e si occupi della sua educazione. E niente bambini.
Se il tuo stile di vita non è adatto a questo gatto, non è colpa tua. A volte certi gatti e certi umani non sono fatti per stare insieme e, in quel caso, la cosa migliore da fare è trovargli una casa che risponda ai suoi bisogni.
Se decidi di darlo in adozione, ti consiglio di essere molto selettiva con le persone: falle venire a casa una prima volta per vedere se scatta il feeling e, soprattutto, porta tu il gatto nella sua futura casa per verificare che tutto sia conforme a quello che ti hanno detto e per facilitare il passaggio al micio. Resta in contatto per un po' per assicurarti che vada tutto bene.
Spero che non dovrai arrivare a tanto, anche perché il gattino è ancora giovane e potrebbe benissimo essere una fase passeggera dovuta all'età. Prova a chiedere consiglio a un comportamentalista, che saprà aiutarti a trovare delle soluzioni alternative.
E vabbè, ecco qua, è stato detto tutto con estrema dolcezza e sensibilità per tutte le parti in causa... io aggiungerei solo: tanta perseveranza...