Il mio gatto attacca i miei figli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sono disperata e mi rivolgo a voi perché non so più che fare.

Vi spiego: ho un bimbo di poco più di due anni e mezzo e una bimba di 11 mesi.

Il 12 maggio ho preso un gattino nato il 13 aprile, quindi non era ancora svezzato; la mamma l'aveva abbandonato e me l'ha dato un'amica (non si sa chi sia il padre). L'ho svezzato io con la pipetta e il latte artificiale...

Ma da quando è arrivato a casa, attacca i miei figli ma anche me e il mio compagno. Ci morde; non graffia me o il mio compagno, ma i bambini sì. Abbiamo provato di tutto per farlo smettere.

La maggior parte delle volte è per giocare, ma vi assicuro che spesso lo fa così, senza motivo e con vera cattiveria... e quando fa il cattivo, lo fa solo con i miei figli.

Se non riusciamo a calmarlo saremo costretti a darlo via. Non voglio arrivare a tanto, mi ci sono affezionata e soprattutto per me è come un bambino, e non si abbandona un figlio solo perché morde gli altri...

Però il mio compagno è irremovibile: se non cambia entro metà agosto, lo daremo a qualcuno che abbia un giardino e soprattutto senza bambini.

Viviamo in un appartamento, i miei figli non gli fanno niente di male, e in più non sopporta di essere accarezzato, ci morde subito...

Avreste dei consigli da darmi? Avevo un gatto quando ero adolescente a casa dei miei e non era così, eppure anche lui non era svezzato.

Grazie mille.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • T
    Tania_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ogni volta che viene a trovarmi mio nipote, il mio gatto lo aggredisce pesantemente... appena mi giro gli salta addosso e lo morde forte. Hanno entrambi 3 anni e non so davvero più cosa fare... mio nipote non lo tocca e non gli dà nemmeno fastidio, non capisco perché faccia così il cattivo con il bambino... anche se il micio è tranquillo sul divano, se non sono nella stanza lo attacca...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nessuno su questo forum ha pensato semplicemente che il gattino non sia ancora svezzato!? Lo svezzamento non consiste solo nello smettere di fargli bere il latte della mamma. L'educazione avviene soprattutto durante il terzo mese grazie alla madre. Quindi tocca a te educarlo come se fossi mamma gatta! Un colpetto sul muso, prenderlo per la collottola. Se hai un gatto più grande in casa, ti può dare una mano.

Altrimenti esiste l'etologo felino, devi solo trovarne uno perché è un mestiere raro (l'etologo è un comportamentalista animale).

Per quanto riguarda quelli che consigliano di tagliare le unghie o i copri-unghie... vorrei vedere voi. Chiaro, proteggere i bambini è importante, ma scegliere la via più facile a volte non è la soluzione migliore. Un gatto resta un gatto, che lo si voglia o no! Non serve farlo diventare un OGM.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho 12 anni e anche il mio micio si comporta nello stesso modo. Non attacca mai la mamma, però è super aggressivo con mia sorella e con me. (La mia mamma pensa che sia geloso di noi, ma io non sono molto convinta di questa teoria.)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera

Chi dice di sbarazzarsene dovrebbe solo vergognarsi! È un essere vivente che ha bisogno di amore, non di essere abbandonato al primo problema. Non mi capacito di leggere certe cose, ti ricordo che l'abbandono di un animale è un reato punibile con due anni di carcere e 30.000 euro di multa.

Comunque, il micio non è stato svezzato (di solito lo svezzamento dovrebbe durare tre mesi). Per questo motivo non ha potuto socializzare come si deve.

Ti consiglio di rivolgerti a un educatore che sappia indirizzarti o di chiedere consiglio al tuo veterinario. In ogni caso, quando il tuo gatto ti fa male mentre gioca, devi smettere subito di giocare con lui e ignorarlo completamente; con un po' di pazienza capirà che deve giocare piano.

Con il mio facciamo così: lo ignoriamo quando esagera e si calma da solo. E di solito basta un semplice "piano" detto con fermezza per farlo smettere.

Tradotto dal francese
    Lamèremichelle
    Lamèremichelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Taglio regolarmente le punte delle unghie alla mia gatta... quando mi fa la "pasta" mentre fa le fusa, ogni tanto punge e lo odio proprio.

Bisogna insegnare al bimbo a capire il suo gatto: quando agita la coda, vuol dire che è stizzito ecc. A 2 anni può già imparare tutto questo.

Per la più piccola, può imparare a fare "piano piano" e, vedendo il fratello più grande, farà lo stesso.

Bisogna soprattutto che il micio capisca che graffiare i bambini è assolutamente fuori discussione... anche a costo di usare lo spruzzino dell'acqua per le piante. Lo spiazza ma non gli fa male. Se graffia = spruzzata immediata.

Che sia chiaro per il gatto: attaccare i bambini non è un gioco, punto e basta. Mettilo nel trasportino per qualche minuto. Protesterà, brontolerà e tutto il resto, ma poi si calmerà e chiederà di uscire gentilmente. Magari col tempo inizierà a rifugiarsi lì dentro da solo per stare in pace... e i bambini dovranno imparare a non disturbarlo quando è lì dentro.

Sembra una cosa terribile ma non lo è. È solo imparare un linguaggio per comunicare. Persino una mamma gatta sa come farsi rispettare e mettere i paletti. Se il gatto non è stato abbastanza con la mamma per imparare da lei, bisogna che lo impari in un altro modo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, secondo me è molto probabile che l'aggressività del tuo gattino derivi in parte dai tuoi figli, perché i gatti per natura amano la tranquillità e i bambini sono i primi a stuzzicare gli animali. Magari non lo fanno con cattiveria, ma purtroppo li vedono un po' come dei peluche e non si rendono bene conto. Ogni gatto ha il suo carattere: ci sono quelli dolci che si lasciano spupazzare quando vuoi e altri che mordono o graffiano al minimo gesto. Comunque è ancora troppo piccolo per sbilanciarsi e definire il suo carattere; per ora bisogna lasciarlo in pace il più possibile, fargli avere un posto tranquillo dove poter mangiare in santa pace ecc. e soprattutto ci vuole tanta pazienza 👋 Io ho due figli di 2 e 13 anni, il più piccolo prova spesso a tirargli la coda o a rompergli le scatole mentre mangia; io lo fermo ogni volta e glielo spiego chiaramente. In quei momenti, o il mio gatto smette di mangiare e va a dormire in camera nostra perché ovviamente alzo la voce, oppure inizia a girare per l'appartamento e allora gli faccio un "psshhh" e lui se ne va a dormire tranquillo in camera mia e del mio compagno. Anche da mia madre è la stessa cosa: appena arrivano i nipotini, mette uno dei suoi gatti in camera perché graffia e morde per un nonnulla, non si può nemmeno prendere in braccio, pensa un po' lol. È un bel problema, ma mia madre non se n'è mai liberata perché si è affezionata e adora gli animali; parte dal principio che, qualsiasi cosa succeda, quando prendi un animale te ne assumi la responsabilità. Molti la pensano così, io compresa lol

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Io sono contraria a questa storia dei copriunghie. Se sono incollati male, il cappuccio può finire nello stomaco del gatto insieme alla colla e, per come la vedo io, mi sembra più un oggetto di "svago" che una vera protezione.

Non credo che il problema sia solo lo svezzamento precoce: i bambini sono un fattore di stress enorme per i gatti, che sono creature che amano la calma e la tranquillità.

Se non hai ancora provato il Feliway e un trattamento rilassante (magari degli integratori tipo Zylkene), è arrivato il momento di farlo, ma se non dovesse funzionare è semplicemente perché il tuo stile di vita non è adatto a questo gatto.

Mi è già capitato di far adottare una gattina di 3 mesi che mi è tornata indietro 5 mesi dopo perché aveva quasi cavato un occhio alla proprietaria. La persona viveva in un appartamento di 70mq con balcone, senza bambini né altri animali e, in seguito alla morte della madre della proprietaria, la micia ha iniziato a diventare sempre più aggressiva. Ha provato di tutto per sistemare le cose, ma dopo due mesi d'inferno ha dovuto riportarmela in lacrime.

Io pensavo di riprendermi un mostro sanguinario (letteralmente, perché quando la signora me l'ha riportata, trasudava aggressività e faceva paura, non ho mai visto un gatto così terrorizzante e io lavoro nel volontariato), invece dopo 24 ore è tornata a comportarsi in modo del tutto normale (ero in appartamento con altri tre gatti). L'ho fatta riadottare due settimane dopo da una famiglia che vive in una casa con giardino. Da allora (è passato più di un anno ormai), va tutto a meraviglia per tutti.

Tutto questo per dire che se non riesci a risolvere il problema trattando la sua ansia, è perché questo gatto ha bisogno o di una casa con giardino, o di un altro gatto che gli faccia compagnia e si occupi della sua educazione. E niente bambini.

Se il tuo stile di vita non è adatto a questo gatto, non è colpa tua. A volte certi gatti e certi umani non sono fatti per stare insieme e, in quel caso, la cosa migliore da fare è trovargli una casa che risponda ai suoi bisogni.

Se decidi di darlo in adozione, ti consiglio di essere molto selettiva con le persone: falle venire a casa una prima volta per vedere se scatta il feeling e, soprattutto, porta tu il gatto nella sua futura casa per verificare che tutto sia conforme a quello che ti hanno detto e per facilitare il passaggio al micio. Resta in contatto per un po' per assicurarti che vada tutto bene.

Spero che non dovrai arrivare a tanto, anche perché il gattino è ancora giovane e potrebbe benissimo essere una fase passeggera dovuta all'età. Prova a chiedere consiglio a un comportamentalista, che saprà aiutarti a trovare delle soluzioni alternative.

E vabbè, ecco qua, è stato detto tutto con estrema dolcezza e sensibilità per tutte le parti in causa... io aggiungerei solo: tanta perseveranza...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sarebbe meglio risolvere il problema alla radice (insegnargli a non graffiare) invece di girarci intorno (nascondere le unghie). :S Nessuno sa come si fa a insegnare a un gattino a non graffiare?

Se non dorme mai durante il giorno, il gattino sarà sicuramente super agitato perché è esausto e in preda a uno stress continuo... Trovagli un angolino tranquillo dove lasciarlo con la sua ciotola e la lettiera, e soprattutto un posto comodo. Un posto dove metterlo tra una sessione di gioco e l'altra per farlo dormire e dove si senta al sicuro (ad esempio dove i bambini non arrivano). Sì, lo so, non è facile quando ci sono dei bambini in casa... Però così dormirà tranquillo. Quando si sveglia (vai a dare un'occhiata ogni tanto con discrezione, se ha dormito abbastanza verrà lui da te per giocare), sarà molto più calmo e giocherà senza essere aggressivo. È un po' come un bambino piccolo che non ha fatto il pisolino ed è ancora sveglio a mezzanotte: corre ovunque urlando come un matto finché non si fa un bernoccolo, ma non ne vuole sapere di andare a nanna!

Per tuo figlio: un gattino che dorme non si sveglia, non gli si corre dietro e non lo si forza a farsi maneggiare o prendere in braccio. È dura da capire alla sua età, ma è fondamentale! Non è un giocattolo, è un cucciolo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dal veterinario oppure su internet, ad esempio qui: https://www.amazon.it/20pcs-Copriunghie-Gatto/dp/B00Y838G4W/ref=sr_1_4?s=pet-supplies&ie=UTF8&qid=1469798060&sr=1-4&keywords=copriunghie+gatto

Devi solo mettere un po' di colla nell'unghia finta e hop, la infili su quella vera. Di solito tengono bene, si staccano quando viene via lo strato naturale dell'unghia. Poi ti basta rimetterne un'altra.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

PS: personalmente ti sconsiglio i copriunghie, intanto perché si applicano con una colla di cui non si sa bene la composizione, e poi l'unghia sotto la protezione esce comunque, quindi il gatto non perde il vizio. Alla lunga costano e possono staccarsi subito; alcuni gatti poi cercano di strapparseli con i denti e si fanno male, senza contare che il micio perde l'abitudine di farsi le unghie sul tiragraffi ecc...

Secondo me tagliargli le unghie è molto più semplice e costa pochissimo (basta una forbicina apposta o un tagliaunghie), il tagliaunghie specifico è comunque meglio. Ci metti meno di 5 minuti (è una rottura uguale, se non meno, che mettere i copriunghie), lui può continuare a usare i suoi tiragraffi, impara a ritirare le unghie, è più estetico e non c'è nessun pericolo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!