Il mio gatto attacca i miei figli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sono disperata e mi rivolgo a voi perché non so più che fare.

Vi spiego: ho un bimbo di poco più di due anni e mezzo e una bimba di 11 mesi.

Il 12 maggio ho preso un gattino nato il 13 aprile, quindi non era ancora svezzato; la mamma l'aveva abbandonato e me l'ha dato un'amica (non si sa chi sia il padre). L'ho svezzato io con la pipetta e il latte artificiale...

Ma da quando è arrivato a casa, attacca i miei figli ma anche me e il mio compagno. Ci morde; non graffia me o il mio compagno, ma i bambini sì. Abbiamo provato di tutto per farlo smettere.

La maggior parte delle volte è per giocare, ma vi assicuro che spesso lo fa così, senza motivo e con vera cattiveria... e quando fa il cattivo, lo fa solo con i miei figli.

Se non riusciamo a calmarlo saremo costretti a darlo via. Non voglio arrivare a tanto, mi ci sono affezionata e soprattutto per me è come un bambino, e non si abbandona un figlio solo perché morde gli altri...

Però il mio compagno è irremovibile: se non cambia entro metà agosto, lo daremo a qualcuno che abbia un giardino e soprattutto senza bambini.

Viviamo in un appartamento, i miei figli non gli fanno niente di male, e in più non sopporta di essere accarezzato, ci morde subito...

Avreste dei consigli da darmi? Avevo un gatto quando ero adolescente a casa dei miei e non era così, eppure anche lui non era svezzato.

Grazie mille.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Quando torna ha una voglia matta di giocare e di sfogarsi, quindi direi che è più che altro incontenibile, ma non per vendetta. Il morso lo vedo più come un modo per "possedere", per stare vicinissimo, come un bimbo che dice "mamma, mamma, sono qui, stammi vicino, resta con me". Ho letto sul forum che è una specie di derivazione della poppata. Però non deve far male... è una cosa che deve imparare.

Per quanto riguarda insegnargli a non graffiare e a non mordere, non saprei, visto che ho avuto la fortuna di prendere Myrtille quando era già stata svezzata bene (è cresciuta con il fratellino e la sorellina). Lei ritira gli artigli in automatico quando si avvicina... a meno che non sia troppo eccitata e se ne dimentichi. Bisognerebbe chiedere a chi ha già educato dei gattini.

Secondo me ha paura dei bambini, se fanno rumore è normale. A due anni e mezzo si è agitati e bruschi senza volerlo, quindi il gattino si spaventa: non c'è cattiveria in questo. Tuo figlio come si comporta con il micio?

Non devi solo dargli dei giocattoli, devi giocare con lui. Il gomitolo di lana è pericolosissimo, rischia di ingoiare il filo, di strozzarsi o di aggrovigliarsi. Piuttosto lega un giochino in cima a un filo (così ti salvi le mani) e fallo correre dappertutto, lasciandogli acchiappare il gioco ogni tanto per fargli godere la vittoria. Ogni volta che se la prende con qualcuno, hop, gioco in cima al filo, fallo correre e saltare con calma, nascondi il gioco... Bisogna proprio giocarci insieme, non solo lasciargli i giochi. Quelli con i campanellini o che fanno "pruitt" piacciono un sacco alla mia gattina, ma vedi tu cosa preferisce il tuo (non dimenticarti di togliere il filo quando lo lasci da solo).

Quanto tempo ci giochi insieme al giorno?

Coraggio! Non chiede altro che integrarsi in famiglia, ne sono sicura, solo che non sa come fare!

Io sono a casa tutto il giorno, infatti ormai ci ha preso l'abitudine e se vado in un'altra stanza mi segue, e se non può farlo miagola per stare con me.

Mio figlio a volte è brusco senza volerlo, adora questo gattino. Gli abbiamo fatto capire bene che deve andarci piano. Ma tra loro è... come dire... non finisce mai: o è il gatto che va addosso a mio figlio per giocare ma gli fa male, o è mio figlio che gli corre dietro...

Per i giochi, succede spesso visto che gioca praticamente tutto il giorno quando non dorme.

Ma ogni volta finisce per attaccarmi le mani.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente io taglio il più possibile (vabbè, per la mia prima gatta non ne ho più questo gran bisogno) ma mi raccomando, non toccare mai la parte rosa o rossa della carne viva

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Sì, io alle mie gatte le unghie le ho già tagliate, sia per proteggere gli occhi ecc. del mio cane in caso di attacchi o di giochi un po' pesanti (soprattutto quando ancora non si conoscevano bene), sia perché alcuni gatti giocano proprio usando le unghie o graffiano tanto perché non hanno imparato a fare diversamente.

Guarda, si nota eccome la differenza! E va tagliata solo la parte bianca trasparente dove non c'è la carne viva (un po' come per le nostre unghie). Probabilmente non gli piacerà e magari si muoverà un po', specialmente le prime volte. Chiedi al tuo compagno di darti una mano a tenerlo fermo, magari coprendogli il musetto con un asciugamano se vedi che si agita troppo. Poi è una cosa velocissima, come per i bambini (che tra l'altro a volte lo odiano pure loro), ma appena hai finito, zac, se ne dimenticano quasi subito!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Perché non gli metti i copriunghie? Così intanto eviti che graffi i bambini. Mia sorella li ha usati per il suo perché, nonostante il tiragraffi, si era fissato che il divano fosse il posto migliore ^^ Adesso non li usa più, non si fa più le unghie sul divano e non le tira fuori neanche per giocare, nemmeno con la mia cagnolina.

Ma dove si comprano? Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando torna, ha tantissima voglia di giocare e di sfogare tutta la sua energia, quindi direi più che è incontenibile, ma non lo fa per vendetta. Il morsetto lo vedo più come un modo per "possederti", per starti vicinissimo, come un bimbo che dice "mamma, mamma, sono qui, stammi vicina, resta con me". È un riflesso dell'allattamento, l'ho letto qui sul forum. Però non deve far male... è una cosa che deve imparare.

Per quanto riguarda insegnargli a non graffiare e non mordere, non saprei, perché io ho avuto la fortuna di prendere Myrtille quando era già stata svezzata bene (è cresciuta con il fratellino e la sorellina). Lei ritira gli artigli in automatico quando si avvicina... a meno che non sia troppo eccitata e si dimentichi. Dovresti chiedere a chi ha proprio cresciuto dei gattini da zero.

Secondo me ha paura dei bambini, se fanno rumore è normale. A due anni e mezzo si è agitati e un po' bruschi senza volerlo, quindi il micino ha paura: non c'è cattiveria in questo. Tuo figlio come si comporta con il gattino?

Non devi solo dargli dei giochi, ma devi proprio giocare con lui. Il gomitolo di lana è pericolosissimo, rischia di ingoiare il filo, di strozzarsi o di restare incastrato. Piuttosto attacca un giochino alla fine di uno spago (così ti salvi le mani) e fallo correre ovunque, lasciandogli acchiappare il gioco ogni tanto così si gode la vittoria. Ogni volta che se la prende con qualcuno, zac, giochino sullo spago, fallo correre e saltare un po', nascondi il gioco... Bisogna proprio giocarci insieme, non basta lasciargli lì i giocattoli. I giochini con i campanellini o quelli che fanno "squit" piacciono tantissimo alla mia gattina, ma vedi tu cosa preferisce il tuo. (ricordati di togliere lo spago quando poi lo lasci da solo)

Quanto tempo ci giochi insieme al giorno?

Forza! Non chiede altro che integrarsi in famiglia, ne sono sicura, è solo che non sa ancora come si fa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Perché non provi a mettergli i copriunghie? Così, come prima cosa, eviteresti che graffi i bambini. Mia sorella li ha usati per il suo perché, nonostante l'albero tiragraffi e i vari grattatoi, lui aveva deciso che il divano era decisamente il posto migliore ^^ Adesso non li usa più, ha smesso di farsi le unghie sul divano e non tira più fuori gli artigli neanche per giocare, nemmeno con la mia cagnolina.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ego59:

Dire che è come un bambino è un modo di dire...

Se ti sciocca il fatto che lo consideri come un membro della mia famiglia, mi dispiace per te.

Se sono venuta qui è proprio per evitare che succeda qualcosa ai miei figli!!

"Pensa ai tuoi figli prima che al gatto"... e pure con il "per favore".

Ma secondo te perché sono qui?

Auli75:

Non sapevo che si potessero tagliare le unghie ai gatti visto che stanno in casa. Grazie del consiglio. Tu l'hai mai fatto? Graffia meno? In effetti i miei figli sono un po' rumorosi.

Aethel :

Quando vedo che inizia a innervosirsi con i bambini lo metto in disparte, ma poi quando si è calmato e lo lascio tornare, ho l'impressione che si vendichi... Mi morde subito. Mi chiedo se sia per quello che fa così.

Avresti qualche idea per farlo smettere di mordere quando gioca? Per le unghie, le tira fuori solo per difendersi, quasi sempre quando vede mio figlio avvicinarsi...

Gli do gomitoli di lana, peluche, topolini... ecc. ma a quanto pare non gliene frega niente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È un cucciolo! Non è né cattivo né aggressivo per cattiveria! Se non è stato svezzato bene dalla mamma e dai fratellini, semplicemente non ha imparato a dosare le forze. Morde e graffia per giocare, senza rendersi conto che ti fa male.

Bisogna che qualcuno ti spieghi come insegnargli le buone maniere, perché hai proprio ragione: non è un motivo valido per sbatterlo fuori. Questo non toglie che, per sicurezza, sia meglio tenerlo lontano dai bambini per un po', ovviamente.

Esistono i comportamentalisti felini apposta. In alternativa, farlo stare con un gatto più adulto, che gli insegni lui stesso come ci si comporta, può aiutare tantissimo.

E poi, ho notato con la mia gattina che più ci si agita (quando magari fa una marachella tipo saltarci in faccia per giocare), più si agita anche lei. Quindi il mio consiglio è: non urlare, non picchiarlo mai e non perdere la pazienza. Piuttosto, sposta l'attenzione del micio su un giochino o altro. Quando proprio non ne puoi più e la tensione sale (perché ti ha graffiato ancora o non hai tempo di giocare e lui insiste), chiudilo qualche minuto in un'altra stanza finché non gli passa il momento di euforia (l'ideale è metterlo dove ha le sue cose, chiaro).

I gatti non sono cattivi: hanno solo bisogni ed esigenze come ogni essere vivente! È quando non capiamo questi bisogni che le cose vanno male. Dai una possibilità a questo piccoletto di imparare a fare il bravo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Perché non inizi intanto a tagliare le unghie a questo gattino? Esistono dei tagliaunghie appositi, ma anche un normale tagliaunghie dovrebbe andare bene. (Parlo ovviamente di spuntare solo la punta dove non c’è la carne, non di strappargliele del tutto!)..

Bisognerebbe insegnargli a non mordere, fargli capire che fa male o che è vietato..

Magari i tuoi figli gli fanno paura? Sono agitati? Aggressivi? Rumorosi?..

Molti gatti mordono per giocare, specialmente alla sua età..

Tradotto dal francese
    E
    Ego59 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti consiglio di rivolgerti a un professionista o di darlo via.

Mi lascia senza parole che tu dica che questo gatto è come un bambino... Immagina se graffiasse gli occhi dei tuoi figli... le conseguenze sarebbero gravissime.

Non so se esistano i comportamentalisti per gatti, ma non mi stupirebbe affatto se ci fossero.

Ho avuto 3 gatti. I gatti sanno essere cattivi e quando graffiano non hanno niente a che vedere con i cani. Ti tagliano la pelle in un attimo.

Per favore, pensa ai tuoi figli prima che al gatto.

PS: se un comportamentalista risolve il problema o se ci riesci tu, sono curioso di sapere come hai fatto...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!