Il mio gatto di 4 mesi fa pipì nel suo cestino

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un gattino di 4 mesi, l'ho preso a 2 mesi già svezzato e pulitissimo.

Una sera sento odore di pipì e vedo che aveva fatto i suoi bisogni nel cestino dove dorme... l'ho sgridato, ho pulito tutto e lavato tutto (il cestino l'ho messo direttamente in lavatrice).

Passano qualche giorno senza problemi, ma stamattina lo vedo che si sistema nel cestino nella posizione classica per fare pipì, l'ho preso per la collottola, gli ho fatto vedere la pipì, l'ho sgridato e l'ho messo nella lettiera per fargli capire che è lì che deve andare... ma non credo che abbia capito gran che 😅

- So che lo farò castrare, ma non so a che età si può fare

Se avete idee, consigli o qualsiasi altra cosa, sono tutto orecchi!

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo in pieno con tutto quello che è stato detto.

Sgridarlo è controproducente. Il gatto potrebbe capire che fare i bisogni è una cosa sbagliata e finirebbe per nascondersi e farli ovunque capiti. Lo stresserebbe e basta, quindi meglio evitare.

E prenderlo per la collottola gli farà solo male. Per lui non è assolutamente una punizione (la mamma prende i gattini per la collottola solo per spostarli, tutto qui).

L'ideale sarebbe stato farlo restare con la mamma almeno fino ai 3 mesi per farlo crescere perfettamente equilibrato, ma ormai è andata, pazienza!

Castrazione a 6 mesi, anche se in questo caso non sembra si tratti di marcatura urinaria.

A breve termine: togli la cuccia e proteggi i tessuti con un telo se gli incidenti continuano.

In caso di "incidente", non reagire e pulisci e basta.

Se la fa per terra, puoi inzuppare un po' di carta casa con l'urina e metterla nella lettiera, così capisce bene che è lì che deve andare! Stessa cosa per i bisognini.

In futuro, potrebbe trovarsi più a suo agio con due lettiere. Ad alcuni gatti non piace mischiare pipì e cacca.

Inoltre, preferisci le lettiere aperte senza coperchio, altrimenti il micio potrebbe sentirsi troppo chiuso e andare a farla da un'altra parte!

Ecco qua :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Non mettergli una cuccia con i bordi (assomiglia troppo a una lettiera).

Offrigli dei posti per dormire in alto e mai per terra: cuscini su una sedia, il tiragraffi...

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Allora, prima di tutto non sgridarlo e non prenderlo mai per la collottola. Poi, calcola che lo svezzamento completo (quello comportamentale) finisce a 3 mesi, non a 2.

La maggior parte dei veterinari fa la castrazione dai 6 mesi, quando i testicoli si vedono bene. Ma puoi provare a chiedere al tuo vet se accetta di farlo anche prima.

Pulisci la sua cuccia con l'aceto bianco. Invece, metti una goccia di candeggina quando lavi la lettiera per attirarlo dentro. Mi raccomando, deve essere sempre pulita (pipì e cacca vanno tolte più volte al giorno). Puoi anche provare ad aggiungere una seconda lettiera con un tipo di sabbietta diverso.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!