Il mio gatto è caduto dal secondo piano, che faccio?

M
Mjxn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e tutte,

Allora, oggi verso le 10:30 il mio gatto è volato giù dalla finestra del secondo piano del mio palazzo. L'avevo aperta per cambiare aria in camera e stavo rifacendo il letto quando ho sentito un rumore di qualcosa che scivolava, mi sono girata giusto in tempo per vederlo cadere. Non l'avevo sentito arrivare e non sapevo neanche che fosse in camera con me. Di solito sale sul davanzale ma ci sono sempre io a controllarlo, non lo perdo mai d'occhio quando lo fa. Sono corsa subito fuori, era a pochi metri da dove era caduto, l'ho preso e l'ho portato di corsa dal veterinario d'urgenza. Il veterinario l'ha visitato e mi ha detto che non ha niente di grave (zoppica da una zampetta ma secondo lui non è rotta). Gli ho chiesto se non rischiasse un'emorragia interna o qualcosa del genere, ma mi ha risposto che non starebbe così 'bene' se l'avesse. Gli ha controllato la bocca, le zampe (compresa quella che zoppica) e il mio gatto non ha reagito granché. Stessa cosa quando gli ha tastato la pancia. Gironzolava nello studio, guardava dappertutto. Ero abbastanza sollevata. Il veterinario non gli ha dato niente per il dolore alla zampa. Così sono tornata a casa con lui. Appena uscito dal trasportino è andato subito a nascondersi in un angolo; l'ho lasciato fare, andando a trovarlo ogni dieci minuti per fargli due coccole. Dopo mezz'ora è salito sul tiragraffi senza troppa fatica, ha dormito circa 20 minuti e poi ha iniziato a cambiare spesso posto: una volta sul divano, una volta a terra, una volta sul tiragraffi. Alla fine si è messo in un angolo e ha vomitato. Ho pensato che non fosse nulla di che, sicuramente lo stress della caduta e del viaggio in macchina. Ma adesso ha ricominciato, vomita ogni mezz'ora. Fa un sacco di fatica a camminare, la zampa gli fa davvero male. Non ha mangiato, non ha bevuto e non è andato nella lettiera. In questo momento sta dormendo accanto a me sul divano. Lo so che è caduto solo da poche ore e che il veterinario ha detto che non è grave, ma sono terrorizzata. Non sta bene, immagino sia lo shock ma vederlo così mi spezza il cuore.

Cosa devo fare? Richiamo il veterinario o lo lascio stare? Ho paura di svegliarmi domani e trovarlo morto per qualche lesione interna. Sarei stata più tranquilla se il veterinario gli avesse fatto un'ecografia o una lastra, o se almeno gli avesse dato qualcosa. Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo gatto è stupendo! Ovviamente meno del mio, ma se ne può parlare! 😁

Sinceramente, non sono un esperto neanche io, però ne so qualcosina di fisica e di primo soccorso. Quindi ti direi che, solo guardando la cinetica, è impossibile che ci sia un problema del genere. In pratica, il cervello sta in sospensione nel cranio e una commozione cerebrale, in soldoni, succede quando il cervello va a sbattere contro l'osso. Però serve una bella velocità, anche se l'urto è contro un oggetto duro, quindi per come l'hai descritta mi sembra impossibile.

D'altra parte, non bisogna escludere niente: magari la sua reazione non c'entra nulla con la caduta, o forse la caduta è solo il sintomo di qualcos'altro. Un gatto di natura è super equilibrato, quindi anche se si spaventa non dovrebbe avere problemi di coordinazione. Non lo dico per farti preoccupare, solo che il trauma cranico è davvero improbabile, ma forse vale la pena di tenere d'occhio questa mancanza di coordinazione.

Io, conoscendo i gatti, direi che è stata solo goffaggine, però tienilo d'occhio. Attenzione alle piante da appartamento se ne hai in casa! È solo un'idea.

Tradotto dal francese
    S
    Sebdo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non posso confermare che sia sceso di sua spontanea volontà, come dicevo ero girato di spalle, l'ho sentito cadere a terra, vomitare e l'ho visto mezzo metro più in là accasciato in un modo per niente naturale, metteva ansia. Ma ora, a 6 ore di distanza, gli è tornato l'appetito e sembra stare bene. Forse è stata solo una cosa passeggera, ma la commozione cerebrale sembra un'ipotesi valida. Comunque è da tenere sotto controllo. È già tornato sullo schienale.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

Non avevo mica visto la foto!

Quindi, è possibile che saltando dalla sedia, questa sia scivolata all'indietro visto che ha le rotelle e che gli abbia fatto perdere l'appoggio, come si suol dire. Magari è stata una caduta di pancia, ma senza farti promesse, penso sia improbabile che si sia fatto male sul serio. I gatti non sono sempre così agili come si dice e a volte non cadono sulle zampe, ma da quell'altezza, considerando la muscolatura di un gatto in salute (e il tuo sembra in forma), è un po' come se tu cadessi dal letto mentre dormi (non a castello, eh!). Di solito rimani un po' scosso, magari ti fanno male le costole se hai sbattuto su qualcosa fuori posto...

Ma niente di grave!

Secondo me è più probabile che sia qualcosa che ha digerito male o magari un problema che non c'entra niente con quello che è successo!

Tienilo comunque d'occhio, vedi se sembra star male o se ha problemi di coordinazione, ma se fosse così, è molto probabile che sia proprio quella la causa della caduta e non il contrario.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

Sinceramente, secondo me no, o meglio, sarebbe davvero una cosa assurda, perché lo schienale di una sedia sono circa 90 cm ed è improbabile, se non proprio impossibile, che si sia fatto male da un'altezza così ridotta, soprattutto visto che, da quello che dici, è sceso di sua spontanea volontà. Quindi, a meno che non sia una sedia da ufficio e che tu non ti sia divertito a farla girare col gatto sopra per fargli perdere l'equilibrio come una giostra (spero proprio di no 😂🤔), secondo me non c'entra nulla. Magari un leggero avvelenamento o un malessere passeggero?

Per rispondere alla discussione iniziale anche se è un po' datata: 2 piani corrispondono a circa 5,5 metri da terra. Normalmente a quell'altezza, a meno di non avere un pavimento molto sconnesso o pericoloso, un gatto atterra senza rischio di farsi male. Non vuol dire che salterebbe da solo da un'altezza simile, ma solo che se non ha problemi di peso, logicamente dovrebbe riuscire ad atterrare bene.

Invece 4 piani, beh, lì cambia tutto, sono 11 metri...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Stavo accarezzando il mio gatto che era sullo schienale del divano. Mi sono girato, l'ho sentito scendere e ha vomitato. Gli ho chiesto se fosse tutto ok ed è stato allora che l'ho visto tutto accasciato sulle rotelle della mia sedia da ufficio. Mi sono sbrigato a spostare la sedia e il mio gatto non si muoveva più. Respirava forte, a bocca aperta, con la bava alla bocca e la lingua fuori. Ho preso un appuntamento d'urgenza dal veterinario ma dovevo aspettare due ore. L'ho lasciato riposare per circa 25 minuti e sono andato a farmi la doccia. Quando sono tornato era in un angolo e non sembrava stare bene, ma l'ho lasciato riposare ancora una mezz'ora abbondante; potevo accarezzarlo ma non ho osato prenderlo subito in braccio. Sono andato a preparare la macchina, dato che è inverno, e quando sono rientrato l'ho preso in braccio ma voleva tornare a terra. Volevo controllare che non si fosse rotto una zampa ma, appena l'ho appoggiato, ha iniziato a camminare senza dolore apparente. Ha ripreso a muoversi bene ma sembrava ancora un po' scosso. Ho annullato l'appuntamento d'urgenza perché costava un sacco e mi sono seduto sul divano con lui vicino. Si è riposato per un bel 2 o 3 ore accanto a me. Ora sembra stare bene, ha mangiato e bevuto, ma cerco di non farlo andare in alto e credo che neanche lui ne abbia voglia. La mia domanda è: può essere caduto male e aver avuto una commozione cerebrale? Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni e se qualcosa non quadra riprenderò l'appuntamento dal veterinario. Qualcuno di voi ha mai vissuto qualcosa di simile? Come dicevo però non l'ho visto cadere mentre scendeva dallo schienale, ho solo notato che il vomito era chiaro e molto vicino al divano e che si è accasciato in modo strano una trentina o sessantina di centimetri più in là. Grazie in anticipo.

Seb

Ecco com'era

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Stavo accarezzando il mio gatto che era sullo schienale del divano. Mi sono girato, l'ho sentito scendere e ha vomitato. Gli ho chiesto se fosse tutto a posto ed è in quel momento che l'ho visto tutto accasciato sulle rotelle della mia sedia da ufficio. Mi sono sbrigato a spostare la sedia e il mio gatto non si muoveva più. Respirava forte a bocca aperta e aveva la bava alla bocca, che restava spalancata con la lingua di fuori. Ho preso un appuntamento d'urgenza dal veterinario ma dovevo aspettare due ore. L'ho lasciato riposare per circa 25 minuti e sono andato a farmi la doccia. Quando sono tornato era in un angolo e non sembrava stare bene, ma l'ho lasciato riposare ancora una mezz'oretta buona; potevo accarezzarlo ma non ho osato prenderlo subito in braccio. Sono andato a preparare la macchina, dato che è inverno, e quando sono rientrato l'ho preso tra le braccia ma voleva tornare a terra. Volevo controllare che non si fosse rotto una zampa, ma appena l'ho appoggiato sul pavimento ha iniziato a camminare senza dolore apparente. Ha ricominciato a muoversi bene, ma sembrava ancora un po' scosso. Ho annullato l'appuntamento d'urgenza perché era carissimo e mi sono seduto sul divano con lui accanto a me. Si è riposato un bel due o tre ore vicino a me. Adesso sembra stare bene, ha mangiato e bevuto, però sto cercando di non farlo saltare in alto e credo che neanche lui ne abbia molta voglia. La mia domanda è: può essere caduto male e aver avuto una commozione cerebrale? Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni e se qualcosa non va riprenderò appuntamento dal veterinario. Qualcuno di voi ha già vissuto una cosa simile? Ma come dicevo, non l'ho visto cadere mentre scendeva dallo schienale, ho solo notato che il vomito era chiaro e molto vicino al divano e che si è accasciato in modo strano circa mezzo metro più in là. Grazie in anticipo. Seb Ecco com'era

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Stavo accarezzando il mio gatto che era sullo schienale del divano. Mi sono girato, l'ho sentito scendere e ha vomitato. Gli ho chiesto se fosse tutto ok ed è stato allora che l'ho visto tutto schiacciato contro le rotelle della mia sedia da ufficio. Mi sono sbrigato a togliere la sedia e il mio gatto non si muoveva più. Respirava forte a bocca aperta e aveva la bava alla bocca, che restava spalancata con la lingua fuori. Ho preso un appuntamento d'urgenza dal veterinario ma dovevo aspettare due ore. L'ho lasciato riposare circa 25 minuti e sono andato a farmi la doccia. Quando sono tornato era in un angolo e non sembrava stare bene, ma l'ho lasciato riposare ancora una bella mezz'ora; riuscivo ad accarezzarlo ma non ho osato prenderlo in braccio subito. Sono andato a preparare la macchina, dato che è inverno, e quando sono rientrato l'ho preso tra le braccia ma voleva tornare a terra. Volevo controllare che non si fosse rotto una zampa, ma appena l'ho appoggiato sul pavimento ha iniziato a camminare senza dolore apparente. Ha iniziato a muoversi bene ma sembrava ancora un po' scosso. Ho annullato l'appuntamento d'urgenza perché costava un botto e mi sono seduto sul divano con lui vicino. Si è riposato un bel 2 o 3 ore accanto a me. Adesso sembra stare bene, ha mangiato e bevuto ma cerco di non farlo stare in alto e credo che neanche lui ne abbia voglia. La mia domanda è: può essere caduto male e aver avuto una commozione cerebrale? Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni e se qualcosa non va riprenderò l'appuntamento dal veterinario. Qualcuno di voi ha già vissuto una cosa simile? Ma come dicevo, non l'ho visto cadere mentre scendeva dallo schienale, ho solo notato che il vomito era chiaro e molto vicino al divano e che si è accasciato stranamente circa 30 o 60 cm più in là. Grazie in anticipo.

Seb

Ecco com'era

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Stessa cosa che ti hanno già detto... giusto per stare più tranquillo e nel dubbio, chiedi di parlare con il veterinario che l'ha visitato e fagli presente il problema del vomito, specialmente se continua.

Per il resto, probabilmente sente dolore e non riesce a trovare una posizione che gli dia sollievo... però se dorme significa che ora si sente un po' meglio. È normale che sia diverso dal solito... è stata una giornata pesante per lui, adesso deve solo riposare e recuperare.

Tradotto dal francese
    M
    Mjxn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, una decina d'anni fa ci è successa la stessa cosa con il nostro gattino Pacha, che all'epoca aveva 2 anni, solo che lui era caduto dal quarto piano; la mia compagna l'aveva recuperato giù tutto prostrato e quando l'ha riportato su, è andato a rintanarsi subito in un armadio dove però non andava mai. Avevamo deciso di aspettare prima di portarlo dal vet perché fisicamente non sembrava avere niente, tranne che non mangiava più i suoi croccantini, quindi gli abbiamo comprato l'umido e quello riusciva a mangiarlo. Il lunedì l'abbiamo portato dal veterinario che ha visto che non aveva nulla se non la mandibola rotta, perché pare che sia proprio la mandibola ad assorbire l'onda d'urto durante la caduta dall'alto di un gatto. Quindi, a parte uno spavento pazzesco per lui e per noi e qualche giorno in cui si comportava in modo strano, il nostro Pacha non stava affatto male e ancora oggi ci fa un sacco di coccole e di scenette da felino; spero che anche il tuo gatto si riprenderà bene, e se sei davvero preoccupata, richiama il tuo vet, è lì apposta, io quando la mia cagnolina non sta bene non mi faccio problemi, chiamo😎

Ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza, per fortuna il mio gatto non si è rotto la mandibola né nient'altro. Il mio piccolo Maiko sta dormendo tranquillo sul divano, il respiro è calmo e non vomita più da un'ora. Penso che il viaggio in macchina lo abbia sballottato un po' (abito in campagna e la strada che ho fatto per andare dal veterinario ha il limite a 90 km/h per circa 20 minuti), secondo me gli ha messo un po' sottosopra lo stomaco! Continuerò a tenerlo d'occhio e se dovessi accorgermi che qualcosa non va, richiamerò subito il mio veterinario 😋

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!