Il mio gatto è caduto dal secondo piano, che faccio?

M
Mjxn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e tutte,

Allora, oggi verso le 10:30 il mio gatto è volato giù dalla finestra del secondo piano del mio palazzo. L'avevo aperta per cambiare aria in camera e stavo rifacendo il letto quando ho sentito un rumore di qualcosa che scivolava, mi sono girata giusto in tempo per vederlo cadere. Non l'avevo sentito arrivare e non sapevo neanche che fosse in camera con me. Di solito sale sul davanzale ma ci sono sempre io a controllarlo, non lo perdo mai d'occhio quando lo fa. Sono corsa subito fuori, era a pochi metri da dove era caduto, l'ho preso e l'ho portato di corsa dal veterinario d'urgenza. Il veterinario l'ha visitato e mi ha detto che non ha niente di grave (zoppica da una zampetta ma secondo lui non è rotta). Gli ho chiesto se non rischiasse un'emorragia interna o qualcosa del genere, ma mi ha risposto che non starebbe così 'bene' se l'avesse. Gli ha controllato la bocca, le zampe (compresa quella che zoppica) e il mio gatto non ha reagito granché. Stessa cosa quando gli ha tastato la pancia. Gironzolava nello studio, guardava dappertutto. Ero abbastanza sollevata. Il veterinario non gli ha dato niente per il dolore alla zampa. Così sono tornata a casa con lui. Appena uscito dal trasportino è andato subito a nascondersi in un angolo; l'ho lasciato fare, andando a trovarlo ogni dieci minuti per fargli due coccole. Dopo mezz'ora è salito sul tiragraffi senza troppa fatica, ha dormito circa 20 minuti e poi ha iniziato a cambiare spesso posto: una volta sul divano, una volta a terra, una volta sul tiragraffi. Alla fine si è messo in un angolo e ha vomitato. Ho pensato che non fosse nulla di che, sicuramente lo stress della caduta e del viaggio in macchina. Ma adesso ha ricominciato, vomita ogni mezz'ora. Fa un sacco di fatica a camminare, la zampa gli fa davvero male. Non ha mangiato, non ha bevuto e non è andato nella lettiera. In questo momento sta dormendo accanto a me sul divano. Lo so che è caduto solo da poche ore e che il veterinario ha detto che non è grave, ma sono terrorizzata. Non sta bene, immagino sia lo shock ma vederlo così mi spezza il cuore.

Cosa devo fare? Richiamo il veterinario o lo lascio stare? Ho paura di svegliarmi domani e trovarlo morto per qualche lesione interna. Sarei stata più tranquilla se il veterinario gli avesse fatto un'ecografia o una lastra, o se almeno gli avesse dato qualcosa. Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Pourpalier
    Pourpalier Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, circa dieci anni fa è successa la stessa cosa a noi con il nostro micio Pacha, che all'epoca aveva 2 anni, solo che lui era caduto dal quarto piano. La mia compagna lo aveva recuperato giù tutto mogio e, appena riportato su, è andato a nascondersi dritto in un armadio dove non entrava mai. Avevamo deciso di aspettare prima di portarlo dal veterinario perché fisicamente non sembrava avere nulla, se non che non mangiava più i suoi croccantini; allora gli abbiamo preso un po' di umido e quello lo mangiava volentieri. Il lunedì lo abbiamo portato dal veterinario che ha visto che non aveva niente tranne la mascella rotta, perché a quanto pare è proprio la mascella che assorbe l'onda d'urto durante le cadute dall'alto. Quindi, a parte uno spavento pazzesco per lui e per noi e qualche giorno con un comportamento un po' strano, il nostro Pacha non stava affatto male e ancora oggi ci fa un sacco di coccole e di scenette tipiche da gatto. Spero che il tuo gatto si riprenderà bene allo stesso modo e, se sei davvero preoccupata, richiama il tuo veterinario: è lì apposta! Io, quando la mia cagnolina non sta bene, non mi faccio problemi e chiamo subito 😎
    Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!