Il mio gatto esce solo di notte. Uscirà mai in mia presenza?

E
Emilie_idf Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono quasi 3 settimane che ho adottato la bellissima Odyssée :) Una gattina di quasi 2 anni che ha vissuto circa 1 anno fuori e 1 anno in rifugio.

Però non l'ho ancora mai vista… a parte il giorno in cui l'ho portata a casa.
Rimane sotto il letto e aspetta che io vada a dormire per uscire, mangiare, fare il giro della casa, giocare e usare la lettiera.
Non ho nessun problema con la pulizia, né con oggetti rotti o graffi.

La sera la vedo che mi osserva dal corridoio mentre sono nel letto, e so che è salita sul letto mentre "dormivo".

Riesco a coccolarla senza problemi, anche se sotto il letto… sa benissimo che quando le avvicino la mano è il momento delle coccole, e ogni tanto si dimena tutta dalla contentezza.
Stasera ha fatto le fusa molto più del solito, rispetto agli altri giorni in cui giocava di più con le zampette, stirandole e grattando il supporto su cui si trova.

L'altro problema è che quando sono in ufficio tutto il giorno lei non esce per niente (non tocca quasi per niente il cibo, e ho una telecamera per essere avvisato se esce). Riesce a uscire quando non ci sono, ma non se esco la sera.

Riesco ad avvicinarmi senza problemi quando è sotto il letto, e lei si sposta anche verso il bordo per farsi coccolare quando ne ha voglia.

Per ora ho solo l'impressione che l'unico posto in cui si sente bene sia sotto il letto. Le poche volte in cui mi vede (perché mi sono alzato prima del solito o perché mi intravede quando sono in bagno) o quando mi alzo di notte senza vederla… scappa a nascondersi a tutta velocità…

Mi sto armando di molta pazienza, ma ho paura che rimanga per sempre sotto il letto… però ho voluto adottare un gatto soprattutto per salvarlo dal rifugio, dargli amore e riceverne un po' in cambio.

Ho bisogno di aiuto per sapere se un giorno uscirà da sotto il letto…

Il veterinario mi ha dato un diffusore Feliway e una capsula da aprire (solo la polvere) da mettere nel cibo per aiutarla a rilassarsi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • M
    Misspalomino03 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho appena preso una giovane Maine Coon che per il momento è proprio inavvicinabile.

Si rintana ovunque e attacca tutto quello che le si avvicina.

Ho provato a darle dei premietti, ma finché mi vede non li tocca nemmeno.

Di notte esce, gira per casa e gioca, ma di giorno sta sempre nascosta.

Non so se sia normale, ma negli angoli interni degli occhi si vede un pezzetto della terza palpebra.

Secondo voi è per la paura, lo stress o magari una malattia?

Grazie mille per l'aiuto!

Isa

Tradotto dal francese
    P
    Polineetmilka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta! 😁

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi solo aspettare!

Normalmente, se era in un allevamento come fattrice, dovrebbe essere abituata a farsi avvicinare e al viavai di persone, ma per ora non ti conosce ancora, tutto qui!

Puoi provare a sdraiarti a terra e aspettare che sia lei ad avvicinarsi durante il giorno, ma comunque non c'è nulla di strano per il momento.

Tradotto dal francese
    P
    Polineetmilka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Poco più di una settimana fa ho adottato una micina di 5 anni e mezzo. È un'ex fattrice che viene da un allevamento. Esce dal suo nascondiglio solo di notte: aspetta proprio di essere sicura che siamo ben sdraiati prima di farsi vedere. Dorme con noi e cerca un sacco di coccole... Però non appena ci alziamo in piedi, scappa subito a rifugiarsi nel suo buco. Avete qualche consiglio per rassicurarla un po'?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    Daolia
    Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho appena adottato un gatto dal gattile e ho lo stesso tuo problema... Mi piacerebbe sapere se da allora la tua non si nasconde più e se hai trovato una soluzione?

Ciao Noemie,

Mi sono trovata nella tua stessa situazione. Se serve sono disponibile in MP o anche qui se hai delle domande.

Grazie @Grandchat per la segnalazione 😁😁

Tradotto dal francese
    G
    Grandchat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ti consiglio di contattare un'utente del forum, Daolia. Si è trovata nella tua stessa situazione e saprà sicuramente come aiutarti. Prova a leggerti anche i thread che ha aperto, i consigli che ha ricevuto potrebbero esserti molto utili.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho appena adottato un micio dal gattile e ho lo stesso tuo problema... Mi piacerebbe sapere se la tua ha smesso di nascondersi e se alla fine hai trovato una soluzione?

Ciao!

Le risposte che ti hanno dato qui sopra sono ancora valide.

Ne avevo una anche io che è rimasta nascosta sotto il tavolo su una sedia per due settimane, ma era più facile perché aveva solo 6 mesi.

Il suo punto debole: non resisteva al gioco! Le passavo vicino con uno spago e lei mi seguiva; all'inizio solo per pochi metri, poi tornava a nascondersi, ma col tempo ha iniziato a restare fuori sempre di più. Ho conquistato la sua fiducia giocando. Ogni gatto è fatto a modo suo, sta a te capire come avvicinarlo. Un tappo attaccato a un filo lungo, una pallina di carta stagnola...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho appena adottato un micio al gattile e ho lo stesso tuo problema...

Volevo sapere se nel frattempo la tua ha smesso di nascondersi e se hai trovato una soluzione?

Tradotto dal francese
    E
    Emilie_idf Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte.

Quando era in gattile si faceva da parte non appena un altro gatto cercava di giocare con lei. È super timorosa, quindi secondo me un altro micio la farebbe stare sotto il letto h24...

Continuo a dedicarle momenti di coccole, a darle i premietti e a giocare con lei, ma anche con tutta la pazienza del mondo ho paura che ormai abbia preso casa sotto il mio letto durante il giorno...

Mi armerò di ancora più pazienza sperando di vedere il suo musetto alla luce del sole. Però se rimane sempre lì sotto, mi preoccupa il fatto che se dovesse avere qualche problema potrei non accorgermene subito...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

La pazienza è una dote che dovrai sicuramente avere con la tua gattina. Sembra ancora un po' diffidente, ma il fatto che si lasci comunque accarezzare è già un ottimo segno. Continua a essere dolce, proponile dei momenti di coccole e gioca con lei se vedi che è ben disposta. Vedrai che un po' alla volta la sua fiducia nei tuoi confronti crescerà. Parlale con dolcezza, prova a darle qualche premietto direttamente dalle tue mani se ci riesci, e vedrai che col tempo imparerà ad avvicinarsi del tutto. Bisogna solo rispettare i suoi tempi e la sua voglia di venire a cercarti.

Floriane

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!