Il mio gatto fa la cacca davanti alla porta d'ingresso

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Abbiamo 3 gatti: Tache e Bidouille (due fratelli maschi castrati) e Craquotte, che abbiamo trovato noi. Vanno d'accordo tra di loro.

Da diversi mesi Bidouille fa la cacca proprio davanti alla nostra porta d'ingresso. Eppure la pipì la fa nella lettiera...

Abbiamo già provato a:

- Mettere le lettiere davanti alla porta (funziona una volta sì e una no..)

- Anche quando le lettiere sono pulitissime con la candeggina, non la fa lì dentro

- Non sgridarlo

- Quando l'abbiamo beccato sul fatto, l'abbiamo sgridato e poi portato nella lettiera facendogli le coccole, ma non è cambiato nulla.

- Togliere i coperchi delle lettiere nel caso si sentisse chiuso o per l'odore... (ma non funziona..)

Abbiamo due piste sui possibili motivi del suo comportamento:

- Lasciamo uscire gli altri due gatti ma non Bidouille, perché ogni volta che lo facciamo finisce per perdersi e dobbiamo girare tutto il quartiere per ritrovarlo nel giardino di qualche vicino, dato che non sa tornare indietro...

- Sono incinta e sto a casa da 2 mesi. Forse questa cosa lo turba...

-> Per precisione, non ha cambiato atteggiamento con noi, è sempre super coccolone.

Secondo voi cosa dovremmo fare? Avete delle idee o delle soluzioni?

Siamo un po' persi e non sappiamo più cosa tentare...

Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • L
    Leaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema col mio micio. Ha 4 mesi ed era già pulito da quando ne aveva 2, ma da quando ho cambiato casa ha iniziato a fare la cacca proprio davanti alla porta, e succede solo quando non ci sono.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Ma il tuo gatto la fa ancora davanti alla porta? La nostra ha iniziato un mese e mezzo fa. Pipì nella lettiera, ma la cacca 7 volte su 10 la molla proprio davanti alla porta 😭 e tra due settimane partiamo per le vacanze. Per il cat-sitting non se ne parla proprio, è tutto pieno, e lasciarla a qualcuno è un'impresa: a parte me e il mio compagno non sopporta nessuno! Il Feliway non serve a niente, zero cambiamenti. Siamo già stati 4 volte dal veterinario e dopo la terza abbiamo pure deciso di cambiare vet, ma ancora niente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È molto paurosa e non esce mai dal giardino, però è vero che dobbiamo farlo. È già in programma 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, la pettorina è un'ottima alternativa.

Però far uscire la gatta non sterilizzata non è proprio il massimo della responsabilità... Rischi che scappi per cercare un maschio o per fare i piccoli, può beccarsi delle malattie gravi e non fai di certo un favore ai rifugi se dovesse avere una cucciolata.

Se è per una questione di soldi, sappi che la maggior parte dei veterinari accetta i pagamenti a rate. Questo è il momento migliore per farlo, perché le gatte tornano in calore già verso febbraio-marzo, e poi inizia la stagione dei gattini: le associazioni animaliste vengono sommerse di richieste d'aiuto e fanno molta fatica con le adozioni, perché purtroppo è troppo facile prenderli gratis su Subito.it...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao @Howtocat,

grazie mille per i tuoi consigli!

No, non abbiamo ancora fatto sterilizzare la piccolina, dovremmo proprio farlo ma è un po' selvatica e facciamo fatica ad avvicinarla (anche se sta iniziando a fidarsi di noi sempre di più).

A dire il vero non abbiamo ancora provato il Feliway, ma potrebbe essere un'ottima idea testarlo, anche perché con l'arrivo di un bebè non vorrei che i gatti si stressassero troppo.

Il punto è che il nostro gatto va nel giardino della vicina e miagola come un disperato finché non andiamo a riprenderlo... e altre volte lo troviamo a fare la stessa cosa nei giardini di altri vicini...

Non sa proprio tornare indietro...

Sì, ho preso i GPS per i collari ma non cambia molto se poi dobbiamo sempre andare a disturbare i vicini per recuperarlo ogni volta.

Proveremo anche a comprargli una pettorina e a fargli fare qualche giretto nel nostro giardino, così almeno si sfoga un po'. 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Immagino che anche la micia sia sterilizzata, giusto?

Hai provato il Feliway?

In effetti il tuo gatto sembra essere parecchio nervoso, probabilmente perché non può più uscire. Questo tipo di divieto è super frustrante per un micio. Quando dici che si perde, intendi che sparisce per diversi giorni? Non è che per caso ha trovato una seconda casa?

Dovresti farlo sfogare il più possibile in modo che si stanchi e non abbia più voglia di uscire, ma con un bimbo in arrivo tra qualche mese non avrai più molto tempo per stargli dietro come si deve. Esistono anche i collari GPS...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta Goupil 70... Lo proporrò al nostro proprietario 😁

Per la gravidanza, penso proprio che i gatti siano capaci di capire che sta succedendo qualcosa.😁

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

un gatto ginecologo?

👋

fantastico, un mutante telepatico.

La mia soluzione: cambia l'entrata.

👋🙄

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!