Il mio gatto fa pipì non appena lascio dei vestiti per terra

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché da un po' di tempo sto avendo qualche problemino con il mio micio.
Il mio piccolo coinquilino è sempre stato molto pulito, invece da qualche tempo, quando dimentico un asciugamano bagnato per terra, lo trovo a farci la pipì sopra.
Pensavo che riguardasse solo i vestiti umidi, ma l'ho beccato a urinare anche su un paio di boxer asciutti che erano caduti a terra. Fa la pipì solo sui vestiti sul pavimento, mai altrove, perché nonostante tutto resta un gatto molto pulito.
A quanto pare non ha problemi di salute, ho già controllato con il veterinario; la sua lettiera è pulita e viene cambiata regolarmente. Ha 1 anno e 2 mesi ed è castrato.

Vorrei quindi sapere se è un comportamento comune nei gatti e, se non lo è, mi piacerebbe capire, se possibile, perché lo fa.

Grazie in anticipo per l'aiuto! :-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • M
    Marmeladefeldspathique4227 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Semplicemente per chi come me oggi cerca una soluzione ai propri problemi... sono davvero contenta di aver trovato risposte e magari anche delle soluzioni grazie a voi ;)

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Me lo stavo chiedendo anch'io 😂😂
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma perché Provétojunior sta ripescando discussioni di anni fa e le riporta in prima pagina? 

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In effetti la causa numero uno per cui i gatti sporcano fuori è proprio la lettiera. Potresti provare a metterne un'altra proprio nel punto dove di solito la fa fuori. Ogni quanto la cambi? Che tipo di sabbietta usi? Potresti provare a cambiare tipo di lettiera. Prova anche diversi tipi di cassetta: aperta o chiusa, ogni micio ha le sue preferenze. La sua lettiera è ben accessibile? C'è stato qualche grande cambiamento in casa ultimamente? Anche lo stress può essere un motivo se il gatto inizia a fare pipì sui panni. Hai altri animali in casa?

Un abbraccio,

Julie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, grazie per i dettagli,

È un classico: la fa su tutto quello che assorbe e dove può "grattare" (così riesce a coprire il misfatto).

La seconda lettiera dovrebbe risolvergli il problema (non essere tirchio con lo spessore, fai almeno 6 o 7 cm minimo).

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie per la dritta :). Quando parlo di asciugamano intendo più che altro quelli che uso per asciugare il pavimento quando passo lo straccio o se cade dell'acqua, non è proprio un asciugamano da bagno. Ha fatto pipì anche sul tappetino del bagno che era umido; pensavo che fosse l'odore ad attirarlo quando l'asciugamano era bagnato, però l'ha fatta pure su un paio di boxer puliti caduti dallo stendino e persino su un sacchetto di plastica. Per fortuna non succede tutti i giorni, lo fa solo quando trova qualcosa per terra :/
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È palese che ci sia un problema con la lettiera,

Prova a metterne una seconda, semplicissima, senza coperchio, porticina o robe varie. Solo una vaschetta aperta, da sistemare lontano dalla prima, dalle ciotole e da dove dorme.

Dentro mettici una sabbietta ultra basica, tipo la Catsan, non profumata, non agglomerante e non vegetale.

Per curiosità, ci puoi dire se la fa sulla biancheria pulita o su quella già usata? Nessuno ti giudicherà qui, anche se lasci i panni puliti in giro per terra :-). Immagino che gli asciugamani umidi fossero già stati usati (ho il sospetto che alcuni gatti confondano l'odore del sudore con quello dell'urina e facciano i bisogni dove lasciamo il nostro odore: vestiti, divano o letto. In fondo, non sarebbero poi così "sporchi" come si pensa).

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!