Il mio gatto fa pipì sulle mie cose, cosa faccio?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

La mia gatta ha sempre avuto questo problema. Fa pipì nella sua lettiera, ma anche dappertutto. Nel cestino del cane, nelle borse, nelle valigie, sui divani, sui letti, sui vestiti… praticamente ovunque.

L'ho adottata dal canile prima di andare a studiare in un'altra città. Pensavo che separandola dal cane di mia madre (con cui va comunque d'accordo) il problema si sarebbe risolto. All'epoca aveva 7 mesi. Ora ha più di un anno e il problema non è cambiato per niente.

Vive in appartamento e esce solo ogni tanto sul cornicione che non porta da nessuna parte, quindi niente pipì fuori.

Cambio la sua lettiera ogni mercoledì e la pulisco un giorno sì e uno no in media. So che bisognerebbe mettere due lettiere per un gatto, ma il mio monolocale è minuscolo e non ho spazio per aggiungerne un'altra.

Stamattina mi sono svegliata e l'ho trovata a grattare un maglione che avevo piegato su una sedia. Era pieno di piscia, ovviamente. Tre giorni fa ho ritrovato anche il mio pouf con una bella macchia. Per non parlare del sesto tappetino da bagno che ho comprato di recente.

E ripeto, questo problema viene da prima del trasloco. Da quando l'ho adottata è sempre stato così. Fa pipì nella lettiera, ma spesso anche fuori.

Mia madre ha paura di tenerla da lei perché potrebbe rovinarle le cose. Mio padre non vuole nemmeno sentirne parlare. Sta diventando davvero un problema. Sono alla disperazione.

Avete consigli o idee?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • O
    Ottocynthia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho un gattino maschio di appena 5 mesi e da un po' di tempo non fa altro che fare pipì sulle mie cose. Eppure la lettiera gliela cambio ogni due giorni e prima era pulitissimo... sono disperata, non so più cosa fare, avete qualche soluzione per favore?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao, la mia gatta è sempre stata pulitissima. L'ho fatta sterilizzare due mesi fa e da una settimana ha iniziato a fare pipì solo sulle cose del mio compagno. Secondo te perché lo fa? Aiutami per favore!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Avevo una gattina nata in casa, che ha fatto la sua prima pipì fuori posto proprio quando ho aperto la porta rientrando dall'ospedale con il mio primo figlio, era il lontano '84. Da lì le cose sono solo peggiorate e all'epoca non si ricevevano molti consigli sensati. Quando ormai l'appartamento era un disastro (moquette, piumoni, ecc.), con nostro grande sollievo i portieri del palazzo l'hanno presa con loro quando sono andati in pensione. È vissuta fino a 18 anni passando le giornate a cacciare, tornava giusto per qualche croccantino e due coccole e poi ripartiva subito... sicuramente era molto più felice così che a stare tutto il giorno tra il letto e il divano...

L'anno scorso ho salvato un'altra gattina, non era molto pulita e ha fatto qualche pipì sul letto. Ho comprato subito delle tovaglie impermeabili da mettere sopra i letti e ho arrotolato i tappeti (per fortuna non ho più la moquette!). Mi hanno consigliato di mettere dei croccantini direttamente sul letto e ha funzionato alla grande! A parte una piccola ricaduta quando abbiamo ospitato per qualche mese mio nipote, a cui lei voleva pure un sacco di bene (e lì ho dovuto ritirare fuori le tovaglie...), da allora va tutto alla grande!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Anch'io sto avendo lo stesso problema con il mio gatto. All'inizio era bravissimo e non sporcava, ma adesso fa pipì dappertutto. Sulle prime mi ero detto che era normale, visto che è un maschio.

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non credo sia la mancanza di esercizio, a meno che prima che iniziasse a fare così non fosse abituato a muoversi di più e a uscire. Magari gli hai cambiato o tolto qualche sua cosa?

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ciao, se non è mai stato abituato a stare fuori, non credo che il problema sia quello. Bisogna scavare più a fondo: anche il minimo cambiamento, per quanto possa sembrarti banale, per lui può essere importante... Persino spostare un mobile o piccole cose del genere a volte scatenano questi comportamenti.

Rifletti bene e cerca di ricordare se è successo qualcosa di strano (anche solo una volta) prima che iniziasse a urinare sulle tue cose.

Inutile andare dal veterinario, non potrà fare granché per cambiare questo comportamento. Il problema nasce sicuramente da qualcosa di insolito che è capitato... (un trasloco, un nuovo arrivato, ciotole o cuccia nuove... insomma, le possibilità sono infinite).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Andrò dal veterinario il prima possibile. Per quanto riguarda un possibile disagio, non saprei proprio da cosa possa dipendere. Forse l'ambiente troppo chiuso? Il fatto che non ci sono durante il giorno per via dell'università? Mancanza di movimento?

Pensavo che magari prendere un altro gatto potesse aiutarla a sentirsi meno sola e a giocare con un suo simile, ma da mia madre avevamo un cane e un altro gatto con cui giocava, eppure la faceva comunque in giro...

Tradotto dal francese
    R
    Segnala
    Ciao! Se il tuo gatto fa la pipì fuori dalla lettiera, vuole comunicarti la sua ansia o il suo malcontento... Devi trovare la causa del problema e risolverla per far sì che smetta di farla dappertutto...
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Per il problema della pipì un po' ovunque, puoi provare a usare uno spray repellente che trovi dal veterinario o nei negozi per animali. Spruzzalo sulle superfici dove lei tende a farla (il divano, i tappeti, ecc.).

Mi raccomando, non pulire assolutamente con la candeggina! Questo prodotto attira i gatti e la spingerebbe a urinare di nuovo nello stesso punto.

Puoi anche provare un diffusore di feromoni, lo trovi sempre nei pet shop o dal veterinario. L'efficacia non è garantita per tutti, ma su molti gatti funziona bene.

Infine, assicurati che questo problema di sporcare in giro non sia il segnale di un problema di salute. Parlane col tuo veterinario alla prossima visita. È possibile che problemi renali o un'infezione urinaria siano la causa di queste "pipì selvagge".

Un abbraccio,

Lucille

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!